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UFFICIALE PCHalf-Life: Alyx | Steam VR | GOODBYE WORLD
Salve. Ho un PC con memoria RAM da 16 GB con una CPU Ryzen 5600 e una GPU GeForce 4060 8gb. Qualcuno ha giocato con una configurazione simile, il gioco è godibile lato performance? Ovviamente ho anche il visore Quest 3.
Salve. Ho un PC con memoria RAM da 16 GB con una CPU Ryzen 5600 e una GPU GeForce 4060 8gb. Qualcuno ha giocato con una configurazione simile, il gioco è godibile lato performance? Ovviamente ho anche il visore Quest 3.
Non parliamo di due schede enormemente differenti tra di loro, ho sicuramente un pò di potenza di calcolo in più io, ma non dovremmo parlare di un range che gli precluda il giocare Alyx.
Non parliamo di due schede enormemente differenti tra di loro, ho sicuramente un pò di potenza di calcolo in più io, ma non dovremmo parlare di un range che gli precluda il giocare Alyx.
io lo giocai all'uscita, in inglese, su rift S con ryzen 2600x e rx 580, e a parte qualche calo quando c'erano le mappe olografiche a schermo, ho goduto come un riccio.
meno raspe e goditi questo capolavoro, consapevole che dopo questo la VR sarà tutta in discesa.
tip per quest 3: in wifi assicurati di avere buona copertura e velocità, magari creando una rete dedicata, usa l'app nativa di steam o virtual desktop e imposta 80 o 90 fps per un buon compromesso tra grafica e fluidità.
Finito il gioco alla soglia delle 12 ore.
Mi son voluto fare una dormita perchè sul momento il finale è stato mind blowing.
Ora sono raffreddato, e dirò la mia sotto spoiler.
Alyx è un titolo di cui tutti hanno male interpretato il suo ruolo nella saga di Half-Life, ma perchè Valve come sempre è stata molto furba nel suo comunicarlo. Mi devo pure ritenere fortunato perchè, in tutti questi anni, non mi son mai spoilerato un mezzo frame di ciò che accade. Ho riguardato diversi messaggi che scrissi qui dentro in passato, dove avevo iniziato a guardarmi il walkthrough di Danny di Noclip, e anche lì il caso ha voluto che mi fermai al capitolo dell'hotel. Anche nell'anniversario di HL2 tutto il team di sviluppo non ha minimamente tirato in ballo Alyx come ponte per il futuro della serie. Quindi Half-Life 3 è reale, e non potrà che essere VR. Mi hanno davvero fregato!
Naturalmente la scelta di utilizzare il paradosso temporale potrà non essere apprezzata da chiunque, ed è effettivamente un elemento narrativo un pò fuori dal canone di HL. Se però consideriamo gli anni intercorsi dopo Episode Two, l'Epistle di Laildaw con la trama di Episode Three, credo non ci fosse altro modo per rendere nuovamente inaspettata la trama se non rimescolare le carte in questo modo.
Il gioco è un gioco Valve sotto ogni aspetto. Ogni livello regala emozioni e sfide differenti, con combattimenti ben calibrati nell'ottica VR, l'esplorazione soddisfacente grazie anche ai puzzle ambientali, una narrativa che cresce fino all'esplosivo finale. Ho già capito che come genere sarà difficile trovare giochi che saranno calibrati bene come questo.
Sul piano tecnico il Source 2 mi ha colpito soprattutto nel comparto animazioni e nella fisica che qui è portata alla perfezione. Purtroppo resta indietro rispetto alla concorrenza con texture in bassa risoluzione e mappe molto lineari. Francamente non mi importa visto quanto tutto il resto eccelle, ma per il prossimo capitolo credo cercheranno di limare questo aspetto.
Giocato con Quest 2 l'esperienza è stata super fluida, avrei tuttavia apprezzato una modalità seduta.
Che dire, ragazzi? Qui il sogno è rinato. Poche settimane fa scrivevo di come le mie cicatrici fossero ancora, sopite ma pulsanti di amarezza.
E ora uno spiraglio si è riaperto, devo ancora capire se esserne spaventato o stimolato.
Non sono più quel ragazzino di 13 anni di quando uscì HL2, ma solo Gabe e soci riescono a farmi riprovare quelle emozioni.
Non abbandonerò immediatamente Alyx, il workshop è pieno di mini-campagne che sembrano valide e da provare!
Finito il gioco alla soglia delle 12 ore.
Mi son voluto fare una dormita perchè sul momento il finale è stato mind blowing.
Ora sono raffreddato, e dirò la mia sotto spoiler.
Alyx è un titolo di cui tutti hanno male interpretato il suo ruolo nella saga di Half-Life, ma perchè Valve come sempre è stata molto furba nel suo comunicarlo. Mi devo pure ritenere fortunato perchè, in tutti questi anni, non mi son mai spoilerato un mezzo frame di ciò che accade. Ho riguardato diversi messaggi che scrissi qui dentro in passato, dove avevo iniziato a guardarmi il walkthrough di Danny di Noclip, e anche lì il caso ha voluto che mi fermai al capitolo dell'hotel. Anche nell'anniversario di HL2 tutto il team di sviluppo non ha minimamente tirato in ballo Alyx come ponte per il futuro della serie. Quindi Half-Life 3 è reale, e non potrà che essere VR. Mi hanno davvero fregato!
Naturalmente la scelta di utilizzare il paradosso temporale potrà non essere apprezzata da chiunque, ed è effettivamente un elemento narrativo un pò fuori dal canone di HL. Se però consideriamo gli anni intercorsi dopo Episode Two, l'Epistle di Laildaw con la trama di Episode Three, credo non ci fosse altro modo per rendere nuovamente inaspettata la trama se non rimescolare le carte in questo modo.
Il gioco è un gioco Valve sotto ogni aspetto. Ogni livello regala emozioni e sfide differenti, con combattimenti ben calibrati nell'ottica VR, l'esplorazione soddisfacente grazie anche ai puzzle ambientali, una narrativa che cresce fino all'esplosivo finale. Ho già capito che come genere sarà difficile trovare giochi che saranno calibrati bene come questo.
Sul piano tecnico il Source 2 mi ha colpito soprattutto nel comparto animazioni e nella fisica che qui è portata alla perfezione. Purtroppo resta indietro rispetto alla concorrenza con texture in bassa risoluzione e mappe molto lineari. Francamente non mi importa visto quanto tutto il resto eccelle, ma per il prossimo capitolo credo cercheranno di limare questo aspetto.
Giocato con Quest 2 l'esperienza è stata super fluida, avrei tuttavia apprezzato una modalità seduta.
Che dire, ragazzi? Qui il sogno è rinato. Poche settimane fa scrivevo di come le mie cicatrici fossero ancora, sopite ma pulsanti di amarezza.
E ora uno spiraglio si è riaperto, devo ancora capire se esserne spaventato o stimolato.
Non sono più quel ragazzino di 13 anni di quando uscì HL2, ma solo Gabe e soci riescono a farmi riprovare quelle emozioni.
Non abbandonerò immediatamente Alyx, il workshop è pieno di mini-campagne che sembrano valide e da provare!
Concordo su tutto, specialmente sulla disamina sulla trama. Questo è un Half Life mainline, la furbata di tenere solo il sottotitolo è uscita a metà: funziona con chi non l'ha giocato, non funziona con chi l'ha finito.
Pazzo folle chi se l'è giocato in modalita 2D con la mod.
L'unica grossa critica che devo fargli è la parte centrale, casualmente quella che hai menzionato: l'hotel. Li il gioco comincia a diventare seriamente soporifero, c'è qualche genialità a livello di gameplay ma è davvero tutto troppo lento.
Dopodichè il titolo torna a ingranare, fino alla fine dove a livello di trama ti becchi un bitchslap notevole.
Source 2 purtroppo enorme delusione: ottima fisica, le texture e i modelli sono 10 anni indietro. Magari è solo perché il gioco è in VR, quindi hanno dovuto fare dei compromessi a livello tecnico. Speriamo in un Left 4 dead 3.
C'è in lavorazione qualcos'altro nel mondo Half Life. Dubito onestamente sarà HL3 (o per meglio dire...HL4? ) ma qualcosa c'è.
E poi io sono quà che leggo sti post senza aprire gli spoiler cercando di immaginare che cazzo hanno combinato in valve, con l'illusione di giocare finalmente Alyx con un visore valve wireless
E poi io sono quà che leggo sti post senza aprire gli spoiler cercando di immaginare che cazzo hanno combinato in valve, con l'illusione di giocare finalmente Alyx con un visore valve wireless