Giorni intensi di gaming, un po’ da tossico (soft rispetto al passato ma non mi lamento).
Qualche considerazione sparsa.
PRO
- Hanno ascoltato i feedback degli utenti durante i flight sulle cose che sono DAVVERO importanti per Halo. Qualsiasi frecciatina verso streamer - presunti esperti, che da giocatori di COD hanno pronunciato una quantità di cagate non indifferente, di cui ho potuto purtroppo ascoltare le parole – è puramente casuale.
- Hanno bilanciato tutto a dovere, ed è stato fatto veramente un gran lavoro in questo senso. Forse, se proprio si dovessero rintracciare dei problemi questi sarebbero da trovare nello shotgun, diecimila volte più scarso rispetto al passato; paradossalmente lo hanno rinforzato nel colpo dalla media distanza ma da vicino è veramente "meh". E in seconda battuta direi l'AR, che come ogni incarnazione di questo brand, è forte, troppo forte. Non come in Guardians dove sembrava l'arma degli dei ma una piccola nerfatina bisognerebbe darla.
- Level design delle mappe. Tutto perfetto.
- Per la prima volta ho poco da rimproverargli sullo spawn, ma qui mi riservo di cambiare idea quando cominceranno ad arrivare SWAT e Slayer Only-BR
- Mobilità del PG impeccabile.
Qui va aperta una parentesi molto importante. Hanno rinunciato a tutto quello che avevano offerto in Halo 5: Guardians con le
Spartan Abilites esattamente come TUTTA la community gli aveva chiesto: hanno fatto bene? Male? Io non ero tra quelli che per partito preso odiava quanto fatto in H5 e ho litigato mille volte con la fanbase; mi sta benissimo anche così e se la direzione presa è questa va benissimo. E' un parziale ritorno al passato, mitigato dall'equipaggiamento simil-H3, che è funzionale e funzionante. Io sono felice quantomeno di non vedere più gente spammare quella cazzo di carica Spartan senza sosta.
- Egregio lavoro sulle nuove bocche di fuoco. Qui ammetto di essere soddisfatto per ¾. C'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto ma bisogna giocare per capire meglio: per dire l'Hydra mi è sembrata scadente oltre ogni limite per poi capire che da arma anti-uomo è diventata un'arma anti-veicoli in Big Team (no, non sono proprio un giocatore da Big Team, anzi, tutt'altro). Vediamo.
- Bravi a non ignorare chi continuava a chiedergli di riporre attenzione nelle personalizzate. Bravissimi a mettere la possibilità di allenarsi contro i bot e anche per le simpatiche sfide con armi (forse avrebbero potuto aggiungere altri livelli).
- Gameplay nudo e crudo. E' Halo, quel feeling che non scambieresti per nulla al mondo… what else? Ah si, "Puzza Di Vecchio" e similari. Ecco, ragazzi miei, non c'è nulla di male nell'ammettere che il gioco non fa per voi. Sapete qual è il più grande problema del gaming e delle community sul gaming attualmente? Questo nascondersi dietro una presunta oggettività che semplicemente non c'è: diciamo che non vi piace, che non fa per voi, che è una serie che non vi piace o che gira su una console che non prendereste manco se aveste una pistola puntata alla tempia. Si fa prima, si fa facile. Non è che a tutti deve piacere tutto e non è che tutti devono giocare a tutto, escono ottocentomila giochi all'anno, ci sono serie PvP che hanno monopolizzato il mercato e hanno milioni di giocatori attivi: troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento. Non è sicuramente Halo a fare per voi, né vent'anni fa, né ora, né probabilmente mai.
CONTRO
- Il VK78 deve bruciare, e insieme a lui bruciare anche la mente che ha partorito un'arma insignificante, dal design insignificante e dai colori insignificanti che nella testa degli sviluppatori ha pure sostituito quella meravigliosa carabina Covenant che ci ha fatto compagnia negli anni.
- Il design delle armi non è sempre convincente, per Shotgun e VK78 parlerei di Armi Standard da Giochi di Guerra
bang bang
- Le mappe sono poche. Come detto precedentemente quelle presenti sono ottime, un lavoro certosino e capisco anche la volontà chiara di non riciclare nulla delle vecchie tanto per fare numero: ma qui dovevamo avere almeno altre tre mappe "piccole" e tre "grandi" per ritenerci soddisfatti per l'inizio. Forse potevano mettere da parte l'orgoglio anti-riciclo e piazzare in scioltezza una Truth, Mercy/Asylum etc. etc. che tra l'altro con i cambi di gameplay fatti sono perfette. Maluccio.
- Questione Playlist. Non ci siamo per niente. Posso capire non voler dividere subito la community con ventisei milioni di modalità diverse come in Halo 5, che a lungo andare è una cosa che ti si ritorce contro, ma manco così. Classificate + Casuali in Big Team + Casuali in Team "Standard". No, no, no. ALMENO devono mettere la possibilità di scegliere Slayer classico, perché se uno vuole farsi una partita da solo, senza team, senza poter comunicare e 9/10 ti capita Teschio/CTF non solo te la vedi con il buon signore per riuscire a vincere ma potresti anche non divertirti proprio. Qui va messa una pezza subito: grave, molto grave. Anzi direi, stupido da parte loro, facilmente risolvibile e grave.
- Questione Battle Pass. Per com'è concepito… penso che il momento topico di creazione di sta porcata di progressione sia stato mentre erano ubriachi a Dublino, dopo una serata "forte" mentre vomitavano l'anima sulla tazza del cesso con uno di loro, dato per disperso, che dava spettacolo ballando seminudo in reception (ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale). È oggettivamente una progressione senza alcun senso, legata esclusivamente poi a sfide un po' fini a sé stesse; ed è paradossale che siano caduti proprio su una cosa del genere, che cazzo, ti metti lì seduto e pian piano sviluppi qualcosa di sensato in una settimana, che tra l'altro si parla di cosmetici e nient'altro: sbizzarrisciti. Qui vorrei aprire anche dei punti a parte:
.) Sarebbe stato bello se avessero ascoltato chi da Halo 4 gli chiedeva la possibilità di implementare non solo il grado nelle ranked ma anche uno generale, omnicomprensivo simil-Reach ma soprattutto simil-H3, dunque legato sia al quanto giochi ma anche al COME giochi. Quando vedo mancare della creatività in cose così banali mi dispiaccio molto.
.) Ho sentito purtroppo gente (utenti provenienti da altri giochi e streamer) chiedere la possibilità di sbloccare armi o oggetti per armi (come mirini) con il Battle Pass. A questa gente bisognerebbe chiedere di levarsi un secondino dai coglioni o di capire che si sta parlando di un arena multiplayer che fa del bilanciamento il proprio cavallo di battaglia. Ci sono giochi che fanno esattamente quello che chiedono, qui non possono permetterselo per un miliardo di ragioni. Una parte di me nel leggere queste richieste è deceduto: si parla e si parlerà sempre e solo di cosmetici, se volete agghindare il vostro Spartan bene così, se volete altre armi (ripeto… WTF) state sbagliando qualcosa.
.) La questione del Battle Pass, ripeto, è grave, gravissima ma rimane il fatto che il tuo Spartan spara comunque e ha le stesse identiche possibilità di vincere di chi invece shoppa come un porco assassino. Quindi comunque, un po' di calma in mezzo a quest'isteria di massa a tre giorni dall'uscita della Beta non sarebbe male.
Ho già letto comunque che sono al lavoro per sistemare questo piccolo aborto, ecco, su un po' di creatività.
Il bicchiere è pieno per 3/4 ma c'è da lavorare, concettualmente hanno sbagliato anche cose macroscopiche.
Hanno comunque superato di molto le mie aspettative che, come tutti sanno qui dentro, erano bassine per il PvP ed erano/sono sottoterra per la Campagna
Ah, in chiusura: come ripeto dal 2011 il male di Halo è la sua stessa fanbase: una lagna ininterrotta da dieci anni e in questi tre giorni ho assistito e partecipato a discussioni francamente imbarazzanti su Waypoint e non solo. Una delle community più tossiche al mondo, che non sarebbe felice mai e per nessun motivo. Se leggo ancora "rivoglio il DMR, senza st'arma il gioco è mediocre" urlo.