A parte che come dice Samus escludere dall'equazione il rampino lo trovo disonesto intellettualmente dal momento che è un elemento fondamentale, lo si ha da subito e non è consumabile.
Io trovo la mappa invece incredibilmente stimolante, ci sono diverse belle idee ed è sempre diversa, anche se gli assets e il bioma possono sembrare non aiutare.
Ho trovato diverse zone arena che reputo bellissime, oltre che dei gran begli scorci che mi hanno sorpreso nonostante la monotonia dell'ambientazione.
La mappa secondo è stata studiata molto bene e mi sono perso diverse ore nelle zone limite o sui monti dove, oltre a cercare di capire se si poteva arrivare, ho trovato diverse chicche (e pure nemici).
Io la trovo la classica mappa eccessivamente complicata e piena di ostacoli naturali tipica di 343i che effettivamente ha un modo di costruire mappe e spazi che proprio non mi vanno giù. La mappa di per sé è anche piuttosto estesa ma l'eccessiva presenza di ostacoli naturali e conformazioni rocciose le danno sempre un senso di chiuso, che viene alleviato notevolmente solo grazie al rampino. Per intenderci, un bello e ampio spazio pianeggiante ad ora non ne ho visti e sarebbero stati utili per sfruttare meglio i veicoli o farne sezioni dedicate per gli stessi (altro tallone d'achille di 343i).
Ecco, questa è una critica molto interessante.
La penso come te, infatti ogni volta prendo un veicolo e dura 2 minuti perchè molte zone sono impervie a tal punto non poterci andare su un mezzo e questo me li fa sentire inutili.
Alle basi ho sbloccato lo scorpion e non so nemmeno se lo userò mai: lento e scomodo da utilizzare per girare la mappa.
E a riguardo ci infilo un'altra critica che avevo già accennato, cioè la mancanza di scontri tra veicoli.
Vado a prendere Halo 3 che secondo me è il titolo che ha avuto un'eccellenza a riguardo.
Livelli come l'Arca e l'autostrada di Tsavo che offrivano dei grandi scontri con i veicoli non esistono. Lo trovo assurdo in un open world. Come assurdo è anche il fatto che manchino veicoli banished che possano portare più nemici alieni, come lo spectre di Halo 2 o il veicolo brute di cui mi sfugge il nome di Halo 3.
Quanto sarebbe bello ad esempio fare una sfida Warthog e armieri contro corrispettivi alieni?
Ho visto pochi Banished a bordo dei veicoli e sempre singolarmente ed isolati, mai in gruppo o con sezioni dedicate.
Un vero grande peccato, si è capito che 343 non è in grado di ricreare quegli scontri ma speravo in un tentativo in una open-map per lo meno.