Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
meno male :fiore:   mi sa che cambio case con un airflow decente così finisco di sentire i continui scoppiettii di pop corn

 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
meno male :fiore:   mi sa che cambio case con un airflow decente così finisco di sentire i continui scoppiettii di pop corn
Sì ma, a meno che non hai un tappo totalmente sigillato (tipo alcuni preassemblati da supermercato), non è che puoi aspettarti miracoli. 

 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,235
Reazioni
460
Medaglie
8
meno male :fiore:   mi sa che cambio case con un airflow decente così finisco di sentire i continui scoppiettii di pop corn
Se senti gli scoppiettii dev'essere proprio un case di un euro :asd:  

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
U

Utente cancellato 37287

Ragazzi ho una curiosità, ho il SO su ssd e ho un HDD per storage e tutto il resto. Nelle impostazioni di risparmio energia ho di default che il disco rigido viene "disattivato" dopo 20 minuti di inattività. Dato che mi dà fastidio sentire ogni tot il rumore del disco che si avvia stavo pensando di aumentare il limite di inattività. Da qui la mia curiosità: ma per la salute di un HDD è peggio il continuo arresto/avvio o è peggio il funzionamento ininterrotto (come se fosse il disco primario, ad esempio)?

 
Ultima modifica:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
tutti gli HDD tendono ad essere dei carri armati,   non sono queste cose che minacciano la vita di un HDD.

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ragazzi ho una curiosità, ho il SO su ssd e ho un HDD per storage e tutto il resto. Nelle impostazioni di risparmio energia ho di default che il disco rigido viene "disattivato" dopo 20 minuti di inattività. Dato che mi dà fastidio sentire ogni tot il rumore del disco che si avvia stavo pensando di aumentare il limite di inattività. Da qui la mia curiosità: ma per la salute di un HDD è peggio il continuo arresto/avvio o è peggio il funzionamento ininterrotto (come se fosse il disco primario, ad esempio)?
gli hdd sono fatti per girare di continuo quindi meglio non esagerare con i cicli di spin up/down. Non dovrebbe succedere niente in ogni caso però è sempre una roba meccanica e a me non piace farli accende e spegnere di continuo, su un portatile potrebbe avere senso per risparmiare watt, per un fisso meno.

 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
Conoscete un programma per formattare più hdd simultaneamente?

Ho parecchi dischi da formattare, e farne uno alla volta è da spararsi, posso montare più pc ma comunque è un metodo troppo lento, avete qualche suggerimento?

Vorrei montare anche 3 hdd su un pc e cancellare tutti insieme  :unsisi:

Al momento uso diskpart da cmd

 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Usa la formattazione veloce

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 
U

Utente cancellato 37287

Non sapevo dove scriverlo quindi lo faccio qui. È possibile formattare una chiavetta in NTFS (da Fat32) senza perdere i dati? La procedura via cmd va bene? 

 
Ultima modifica:

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,003
Reazioni
183
Medaglie
6
Ciao ragazzi. domanda sulle marche di SSD. per un SSD 2.5 per laptop è vivamente consigliata samsung o posso anche prendere un crucial?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Ciao ragazzi. domanda sulle marche di SSD. per un SSD 2.5 per laptop è vivamente consigliata samsung o posso anche prendere un crucial?
qualsiasi ssd da 2.5pollici sata, anche crucial va bene preferibilmente la serie mx e non bx

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,828
Reazioni
1,001
Medaglie
8
L'SSD esterno sandisk extreme da 500GB lo vedo a 115 euro ora; è stato a molto meno in passato o è un prezzo giusto?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
L'SSD esterno sandisk extreme da 500GB lo vedo a 115 euro ora; è stato a molto meno in passato o è un prezzo giusto?
84,99 il 2 Dicembre scorso

Si parlava di un aumento del costo delle memorie nand nel corso del 2020, quindi non so se lo potrai trovare a meno in futuro.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Raga vorrei formattare il mio ssd dove è installato il sistema operativo per porerlo poi rivendere come faccio? Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo colleghi come disco esterno o secondario, poi su questo pc ---> tasto destro ---> formatta

 

ibra_89

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
2,436
Reazioni
10
Medaglie
6
lo colleghi come disco esterno o secondario, poi su questo pc ---> tasto destro ---> formatta
Grazie intanto
ti parlo da niubbo
come fa a partire il sistema devo installare il so su un altro hd?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
beh si, dovresti avere un altro hdd/ssd su cui installare windows.  ;)

 
Top