Bon, sto ultimo mese ho reinstallato il gioco proprio per sbustare tutte le buste che avevo (alla fine erano più di 180 più un'altra decina di buste che contenevano carte di qualche espansione precedente, con ogni busta che ne conteneva una 40ina o più

)
Dopo aver sbustato il tutto ho deciso di ridare una chance al gioco. In generale ho visto diversi miglioramenti lato ricompense (ora ci sono anche degli eventi a tempo che ti regalano buste) e diverse nuove modalità che non avevo mai visto fino ad oggi.
Mi son messo giocare in wild per un po', perchè ho la maggior parte delle carte delle vecchie espansioni e tutti i miei deck che ho fatto anni fa sono ovviamente giocabili solo in wild. Bon, è praticamente ingiocabile se non si hanno dei mazzi specifici. E' pieno di dannati priest ladri (veramente, sto problema c'era dagli inizi e non solo non l'hanno migliorato, ma sono riusciti a renderlo ancora più vergognoso) che non fanno altro che copiarti praticamente buona parte del mazzo e poi spammano all'infinito la meccanica della rinascita, riducendo praticamente a zero ogni possibilità di vittoria. L'unico modo per vincere è usare un mazzo veloce, che possa chiudere la partita al turno 5 o 6, pregando in un buon mulligan, altrimenti è persa al 99%.
Ho scoperto inoltre che ora esistono carte che non si possono rimuovere in alcun modo, come una carta del warlock che spwana ad ogni turno due taunt 3/4 rallentando tantissimo le tue azioni. Avevo un control lock con cui sono riuscito a counterare praticamente ogni suo attacco, ma quei due taunt mi hanno rallentato talmente tanto che alla fine ha vinto. Poter far giocare delle carte che non possono essere rimosse secondo me è una follia totale.
In standard la situazione pare un pochino meglio, anche se il meta pare parecchio stagnante (alla fine son riuscito a fare un DH con cui rankare almeno a 5 argento), ma se non altro non ci sono mazzi rotti come in wild.
Peccato, son riusciti a migliorare lato ricompense e modalità, ma le ranked soffrono ancora parecchio degli stessi problemi di 10 anni fa, soprattutto in wild la situazione pare essere senza alcuna possibilità di soluzione.