Sulle tecnologie ti posso dare completamente ragione, poteva e doveva essere più amplio(anche se per fortuna ci sono già alcune mod che vanno a metterci una pezza), in quanto alla gestione dell'esercito invece la penso quasi all'opposto rispetto a te. Grazie ai battleplans(a cui io preferisco comunque il comando manuale, ma in certe occasioni servono molto, sopratutto nelle invasioni navali e per gestire grandi fronti) e a delle interfacce più chiare si riesce a gestire meglio il proprio esercito, certo questo ha purtroppo eliminato anche il sistema "a cascata" di gestione che aveva Hearts of Iron III, ma nel complesso lo trovo migliorato e sopratutto più gestibile. In merito alla creazione delle divisioni, anche quindi non posso che darti ragione, l'esperienza per modificare le divisioni non ha per nulla senso

, anche se ho trovato molto interessante il poter produrre anche gli equipaggiamenti dei soldati invece delle sole divisioni, peccato che questo viene rovinato dalla stupida degli sviluppatori, che non hanno neanche aggiunto la possibilità di creare equipaggiamenti per differenti tipi di terreno, quindi desertico, urbano e cosi via. L' IA è si ancora molto stupida e alcune volte impazzisce, ma rispetto a Hearts of Iron III sono stati fatti dei buoni passi in avanti, almeno questa riesce a essere abbastanza aggressiva, e alcune volte riesce realmente a punirci se facciamo una boiata troppo grande. Sicuramente i difetti che non ti ricordi(e che io trovo i più grandi)sono il sistema di commercio(reso quasi tutto automatico, una cosa veramente orribile), e il sistema economico che è stato cambiato completamente andando (secondo me) a peggiorarlo, il sistema delle fabbriche non ha molto senso, avrei preferito mantenere quello "vecchio" dei soldi. Ma ci sono anche cose buone, oltre a quelle che già ti ho all'inizio ho trovato interessante anche i National Focus, la più facilità con cui si può cambiare ideologia e altre piccole cose, insomma è il gioco che tutti speravamo uscisse? sicuramente no, ma è comunque un buon gioco. Comunque non sto cercando di difendere il gioco a tutti i costi, ho capito che tu sei un giocatore che conosce questo tipo di giochi, quindi sai anche tu che per rendere questi giochi "completi", ci vorranno molte espansioni e delle mod ben sviluppate (come Black Ice che attualmente è ancora agli inizi su HOI IV). Io lo potuto giocare al lancio solamente perché l'ho avuto gratis(collaboro con un sito per cui ho dovuto farci una recensione), se l'avessi dovuto pagare avrei aspettato esattamente come stai facendo tu

.