Cosa c'è di nuovo?

Hellslave - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Hellslave
Patto col Diavolo

Se vi piacciono gli RPG in prima persona e le meccaniche turn-based, allora dovreste provare il titolo dello sviluppatore Ars Goetia, Hellslave. Un dungeon crawler RPG con combattimenti a turni in prima persona rilasciato il 26 Maggio 2022.

Background Story

Il mondo sta assistendo ad una graduale e agonizzante invasione di demoni provenienti dagli inferi, tra loro anche quelli VIP, tipo Belzebù, Baal, Abaddon, etc. Noi vestiremo i panni di un umano che farà un patto con uno dei sei demoni disponibili, per ottenere poteri soprannaturali e cercare di fare il culo all'orda di bestie e demoni.

Gameplay

Si tratta, come detto nell'introduzione di un turn-based dungeon crawler RPG con una solida impostazione che definirei "classica". Entra nel villaggio, parla con gli NPC, accetta quest e vai in giro per la mappa di gioco ad esplorare le varie location. Una volta all'interno di una location, inizia la fase esplorativa, e qui la UI ci propone una vista dall'alto dove il nostro personaggio è indicato da un simboletto rosso che potremo muovere in giro per la mappa. Man mano che sposteremo l'eroe, scopriremo punti di interesse, forzieri, corpi, trappole e altro.

MtLetYx.jpg

I combattimenti

Il combat system sposta la visuale in prima persona e ci pone di fronte al/i nemico/i. I combattimenti vengono gestiti attraverso una barra che mostra l'ordine con cui ogni unità eseguirà le proprie mosse. Ogni skill o azione necessiterà di tot secondi per essere eseguita il che significa che maggiore saranno i secondi necessari per eseguire una determinata mossa più sarà ritardata la nostra prossima azione. Esistono ovviamente anche skills istantanee che ci daranno quindi la possibilità di compiere più mosse durante il nostro turno.

Sono proprio le skills e le build che potremmo costruire abbinando i giusti equipaggiamenti, i pezzi forti del titolo. Infatti, dalla scelta iniziale del demone con cui scendere a patti dipenderà la build che vorremmo portare avanti. Ci ritroveremo di fronte a tantissime skill, tantissime armi con diversi livelli di rarità e un sistema di crafting semplice ma direi abbastanza appagante, perché non è banale trovare gli oggetti richiesti. Altra feature carina è la possibilità, una volta riempita l'apposita barra, di trasformarci nella forma demoniaca, il che darà un enorme aumento delle stats. Poi ci sono le stance, le scroll e altre feature simpatiche.

Piccola nota a margine: a livello normale, le prime ore di gioco potranno sembrare facili ma dopo poco l'asticella si alzerà. Se però preferite essere picchiati dall'inizio vi consigliamo di giocare al livello massimo di difficoltà sin dall'inizio.


+ Sviluppo del personaggio appagante
+ Solide meccaniche RPG
+ Cutscenes curate che richiamano il mondo di Berserk


- L'approccio marcatamente "classico" può non piacere
- Stile grafico dei menù un po' datato


Insomma, Hellslave è un titolo che utilizza un approccio molto classico, con una storia che non vi farà gridare al miracolo, ma il tutto è tenuto bene in piedi ed è molto appagante vedere il personaggio che livella e va verso la build prefissata.


VOTO: 8
 
Top