quello che ho detto.Cosa?
Chiedi purequello che ho detto.
se qualcuno fa il commercialista come lavoro, oppure ha tipo un parente che lo fa, vorrei fargli due domande al volo su certe robe...
È già arrivato quel giorno, ma per necessità si prosegue a produrre commercialisti e notai.Secondo voi arriverà mai il giorno in cui non ci sarà bisogno più del commercialista, o quantomeno per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi, il pagamento delle imposte varie etc?
Insomma... per il pagamento dei tributi posso pure capire visto che ormai ci sono dei precisi calcolatori, ma fare una dichiarazione dei redditi non mi sembra proprio così immediato e alla portata di tutti.È già arrivato quel giorno, ma per necessità si prosegue a produrre commercialisti e notai.
Volontà politica.Poi con la digitalizzazione dela p.a. siamo indietrissimo
Io mi riferivo più che altro al' abolizione del cartaceo (e al dover essere necessariamente presente presso un ufficio) al passaggio al digitale. Il dipendente pubblico, che sia in ufficio piuttosto che in smartworking deve comunque esserci per sbrigare la pratica. Che poi si, l'addetto alle fotocopie andrebbe comunque licenziato.Volontà politica.
Una vera digitalizzazione della PA porterebbe alla perdita di migliaia di posti di lavoro dall'oggi al domani.
Spero di no visto che è il mio lavoro !Secondo voi arriverà mai il giorno in cui non ci sarà bisogno più del commercialista, o quantomeno per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi, il pagamento delle imposte varie etc?
Chiedi pure!ragazzi avrei bisogno di fare un paio di domande a qualcuno che magari fa il commercialista o ne conosce qualcuno tipo parenti e amici stretti... riuscite ad aiutarmi? :monkashake:
Su questo mi trovi d'accordo. Abbiamo tanta di quella carta da conservare anche per 10 anni che non hai idea. Quando possibile faccio tutto in digitale.Io mi riferivo più che altro al' abolizione del cartaceo (e al dover essere necessariamente presente presso un ufficio) al passaggio al digitale. Il dipendente pubblico, che sia in ufficio piuttosto che in smartworking deve comunque esserci per sbrigare la pratica. Che poi si, l'addetto alle fotocopie andrebbe comunque licenziato.
Dipende se è solo addetto alle fotocopie o ad altro. Di solito è l'assistente amministrativo che fa le fotocopie, ma va anche dai clienti, tiene alcune contabilità, risponde alle email, al telefono etc.Io mi riferivo più che altro al' abolizione del cartaceo (e al dover essere necessariamente presente presso un ufficio) al passaggio al digitale. Il dipendente pubblico, che sia in ufficio piuttosto che in smartworking deve comunque esserci per sbrigare la pratica. Che poi si, l'addetto alle fotocopie andrebbe comunque licenziato.
Semplicemente credo che bisognerebbe dare l'opportunità, per chi vuole, di gestirsi la contabilità per conto proprio senza dover necessariamente rivolgersi ad un intermediario.Spero di no visto che è il mio lavoro !
Chiedi pure!
Su questo mi trovi d'accordo. Abbiamo tanta di quella carta da conservare anche per 10 anni che non hai idea. Quando possibile faccio tutto in digitale.
Dipende se è solo addetto alle fotocopie o ad altro. Di solito è l'assistente amministrativo che fa le fotocopie, ma va anche dai clienti, tiene alcune contabilità, risponde alle email, al telefono etc.
Si concordo anche su questo, alcune cose possono essere fatte autonomamente ma non tutti si "aggiornano" o ci provano. Per dire, le fatture elettroniche sono una cavolata da fare, basta una pec e un software gratuito per elaborarle, eppure richiedono a noi di farle. Parlo di quelle che si ricevono, quelle da emettere è molto più complesso.Semplicemente credo che bisognerebbe dare l'opportunità, per chi vuole, di gestirsi la contabilità per conto proprio senza dover necessariamente rivolgersi ad un intermediario.
Una maggiore semplificazione aiuterebbe alla causa e non procurerebbe problemi a nessuno, anche perchè tu stesso confermi che l'addetto alle fotocopie non si occupa solo di cartaceo ma fa anche altro.