PS4/PS5 Hitman: World of Assassination

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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O così per ricreare una situazione "aggredibile" (in cui puoi vincere, e trattandosi di un gioco può far piacere ad alcuni :asd:) o la schermata "bravo, il bersaglio è scappato perchè hai fatto troppo casino e questo non è cod" :draper:
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sicuro di aver giocato gli ultimi 2 hitman? :asd: perchè in certe missioni a seconda delle situazioni il bersaglio scappa e viene messo in sicurezza in determinati hotspot già assegnati, anzi se ricordo bene in alcune mappe il bersaglio se ne può scappare in caso di pericolo oppure andarsene proprio di suo dopo un tot di tempo.
Secondo me è più forzoso giocare come fai tu, cioè caricare se scatta l'allarme, piuttosto che lasciare che il gioco faccia il suo corso nel bene o nel male, e per quel che ho scritto io non parlarei affatto di forzare meccaniche, ma bensì di come il gioco è fatto e di come l'IA proprio non riesca ad andare oltre a stupidi comportamenti preassegnati, se hai giocato la stagione 2,
nella missione del vermont, puoi uccidere janus, lasciare il cadavere in bella vista e le guardie faranno scattare l'allarme, per poi tornare qualche minuto dopo alle solite routine come se nulla fosse successo con il cadavere ancora in mezzo alla casa...
ho giocato e finito tutti gli hitman (tranne il primo perchè era un gioco ingiocabile anche per gli standard di 20 anni fa) ma please elogiare l'IA della serie proprio no :asd:
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o per meglio dire, a prima vista l'IA sembra davvero ottima, ma ci vuole un attimo a rompersi.
 
Ultima modifica:
I corpi dei bersagli non vengono lasciati per terra, ma portati via in teloni di plastica in determinati luoghi (come lo stesso Janus).

Sono stati fatti progressi non indifferenti rispetto ai precedenti capitoli della serie dai....

Non è neppure facile programmare un'IA realistica in un sand box immersive sim del genere, con decine o centinaia di NPC, tutto il level design stratificato su più livelli, con accessi limitati, aree ostili ecc.
 
Ultima modifica:
I corpi dei bersagli non vengono lasciati per terra, ma portati via in teloni di plastica in determinati luoghi (come lo stesso Janus).

Sono stati fatti progressi non indifferenti rispetto ai precedenti capitoli della serie dai....

Non è neppure facile programmare un'IA realistica in un sand box immersive sim del genere, stratificato su più livelli, con decine o centinaia di NPC, tutto il level design stratificato su più livelli, con accessi limitati, aree ostili ecc.
sì ma dopo quanto tempo? perchè io più di un anno fa sono stato fisso lì nascosto al meglio a vedere di proposito le guardie fare i loro path di routine preimpostati e poi tornare come prima come se non fosse successo nulla con
janus
a terra che si decomponeva nel frattempo :asd:
oppure vogliamo parlare
della gara a miami? dove puoi provocare un incidente mortale e terribile e alla gente non frega nulla e tutto continua normale?
perciò ok gioco complesso, libertà di approcci vari etc... (alcuni forzatissimi cmq) e tutto il resto, ma a livello di IA o ti fai "accompagnare" dal gioco altrimenti ciao proprio.
E cmq ricordavo bene nella seconda missioni della prima stagione a sapienza, i bersagli in caso di pericolo e in determinate condizion se ne possono scappare con l'aereo i e la missione fallisce.
 
sicuro di aver giocato gli ultimi 2 hitman? :asd: perchè in certe missioni a seconda delle situazioni il bersaglio scappa e viene messo in sicurezza in determinati hotspot già assegnati, anzi se ricordo bene in alcune mappe il bersaglio se ne può scappare in caso di pericolo oppure andarsene proprio di suo dopo un tot di tempo.
Secondo me è più forzoso giocare come fai tu, cioè caricare se scatta l'allarme, piuttosto che lasciare che il gioco faccia il suo corso nel bene o nel male, e per quel che ho scritto io non parlarei affatto di forzare meccaniche, ma bensì di come il gioco è fatto e di come l'IA proprio non riesca ad andare oltre a stupidi comportamenti preassegnati, se hai giocato la stagione 2,
nella missione del vermont, puoi uccidere janus, lasciare il cadavere in bella vista e le guardie faranno scattare l'allarme, per poi tornare qualche minuto dopo alle solite routine come se nulla fosse successo con il cadavere ancora in mezzo alla casa...
ho giocato e finito tutti gli hitman (tranne il primo perchè era un gioco ingiocabile anche per gli standard di 20 anni fa) ma please elogiare l'IA della serie proprio no :asd:
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o per meglio dire, a prima vista l'IA sembra davvero ottima, ma ci vuole un attimo a rompersi.
Li ho giocati e ripeto che in uno stealth non farsi beccare, almeno per me, e alla base di tutto, poi magari sono strano io :asd:.
I bersagli vengono spostati ed in alcuni casi fuggono pure (Sapienza), vero, ma arrivare a quel punto già fa cambiare la condizione di equilibrio iniziale per crearne uno nuovo, non per creare una situazione dinamica in cui puoi vedere pletore di npc che reagiscono in un modo che ci si aspetterebbe dalla realtà ma non da un gioco (che poi succede pure, ma come "scenetta" degli npc e non come complessa ed elaborata routine dato che non è lì che il gioco vuole portarti). Se è per questo ci sono anche i fucili d'assalto come armi utilizzabili, e giocare in un certo modo non sarà strettamente sbagliato perché permesso ma neanche porterà alla migliore resa possibile (puoi giocarlo alla rambo ma si comporterà inevitabilmente peggio). Ad esempio puoi allertare un bersaglio con un diversivo audio, ben diverso è uccidere 4 guardie, farsi vedere e poi nascondersi per far calmare le acque.
È normale che data la vastità delle mappe ci debbano essere dei limiti, poi alcune interazioni avrebbero anche potuto essere approfondite e migliorate (mica è perfetto eh) ma sempre seguendo logiche programmabili "su binari" (il cadavere lo sposto e va li senza dover per forza programmare la vedova affranta che viene a piangere, la guardia esce dall'allerta e torna in posizione senza chiamare a casa, l'npc comparsa torna al suo lavoro di tappezzeria, etc).
In Miami un bersaglio ogni 5 minuti va a fare pranzo, per dire, sennò non lo puoi uccidere con l'evento programmato :asd:, ma è davvero così grave il fatto che non sia verosimile in tutto e per tutto?
Prendi scenari più piccoli con una manciata di persone e, forse, quello che vorresti lo puoi fare (intendo programmare più possibilità di risposta, di certo non programmare qualcosa in sandbox che reagisca con risposta affine a quella della realtà ad ogni tipo di interazione, fantascienza anche con 1 solo npc).
Le IA pessime sono altre, questa non farà gridare al miracolo (non innova e non impara in retroazione per dirne una) ma il suo lavoro lo fa bene (gestisce l'enorme puzzle/livello che tu devi scassinare seguendo precise regole). Se poi così non ti piace non lo prendere, ma in questo caso lo salti perché non ti piace/stimola/vale e non perché è oggettivamente imbarazzante.
 
Concordo con GaF, anche per me farsi scoprire è il fallimento più grande. Quando succede riavvio all'istante, anche perché pure nel gioco, alla schermata di valutazione, se ti sei fatto beccare prendi sempre 1/2 stelle.
 
hitman mi piace come gioco ma non è una delle mie serie preferito, io non lo prendo D1 perchè ho altro da giocare nel frattempo e perchè probabilmente nel giro forse di un mese il gioco costerà la metà. Io non sto a discutere le meccaniche, ma qui si stava elogiando l'IA, cosa impossibile per me da condividere per la facilità con cui questa si rompe, poi ognuno la pensa come gli pare.
 
Piuttosto a me sta vedendo un bel dubbio: avevano confermato che i save dei primi 2 Hitman verranno mantenuti anche nel 3 permettendo stavolta di trasferire i progressi.

Ottimo, ma sarà lo stesso anche con la versione PS5? Le sfide sono molto belle ma non vorrei ritrovarmi a dover rifare tutto da capo, io i due giochi ahimè li sto recuperando in questi giorni e sono tentato dal fermarmi dopo aver finito la storia in attesa di info per proseguire sul terzo (o eventualmente ricominciare da capo) :unsisi:
 
Piuttosto a me sta vedendo un bel dubbio: avevano confermato che i save dei primi 2 Hitman verranno mantenuti anche nel 3 permettendo stavolta di trasferire i progressi.

Ottimo, ma sarà lo stesso anche con la versione PS5? Le sfide sono molto belle ma non vorrei ritrovarmi a dover rifare tutto da capo, io i due giochi ahimè li sto recuperando in questi giorni e sono tentato dal fermarmi dopo aver finito la storia in attesa di info per proseguire sul terzo (o eventualmente ricominciare da capo) :unsisi:
È uscito proprio ieri sera questo video che devo ancora vedere e che potrebbe chiarire alcune cose:



Lo seguo da H1 lui, grazie ai suoi video ho scoperto varie chicche su livelli che credevo di aver sviscerato del tutto :nev:
 
Ma se fosse me le rigioco volentieri da 0 risbloccando tutto le mappe dei primi due capitoli
 
Anche in metal gear solid si lanciano caricatori vuoti e tutte le guardie vanno a raccoglierli, sono classiche meccaniche di gioco stealth. Per quanto riguarda il fatto che dopo aver trovato un cadavere a terra non scappano più e ritornano a fare quello che facevano prima è sempre perché il gioco, nonostante l'errore, ti vuole dare la possibilità di completare il livello seguendo l'idea di base di stealth game e non facendolo diventare action. Come detto da altri farsi scoprire è un fallimento e rovina l'esperienza di gioco.

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hitman mi piace come gioco ma non è una delle mie serie preferito, io non lo prendo D1 perchè ho altro da giocare nel frattempo e perchè probabilmente nel giro forse di un mese il gioco costerà la metà. Io non sto a discutere le meccaniche, ma qui si stava elogiando l'IA, cosa impossibile per me da condividere per la facilità con cui questa si rompe, poi ognuno la pensa come gli pare.
Se per elogiare intendi dire che, come ho già detto, non è perfetta, non fa gridare al miracolo ma fa il suo lavoro senza particolari intoppi e che di certo non è oggettivamente imbarazzante confesso, la stavo proprio elogiando: mea culpa :asd:.

Di sicuro tra qualche mese avrà un bel calo di prezzo, non ci piove, io lo prendo ora sia per l'hype che per supportare dev e genere, ma se ti piace poco fai bene ad aspettare/saltare, motivazione soggettiva comprensibile :sisi:.
 
Qua trovate tutte le informazioni sul pre-lancio: https://www.ioi.dk/hitman-3-pre-launch-guide/

Le cose imho più importanti sono queste:

  • I progressi verranno importati da Hitman 2 e saranno presenti in Hitman 3 (sia da PS4 a PS4 che da PS4 a PS5)
  • I progressi importati sono mastery level, oggetti sbloccati, sfide completate, bersagli elusivi abbattuti ed altro
  • Non sarà possibile importare i progressi da Hitman 1 ma lo si potrà fare per le mappe Legacy di Hitman 2 (ovvero le mappe H1 giocate su H2)
  • Come già reso noto le mappe di H1 ed H2 saranno giocabili anche su H3, e questo avverrà gratuitamente per chi ha già comprato H2 (per le mappe H2) ed il Legacy Pack su H2 (per le mappe H1): al lancio occorrerà avviare Hitman 2 e riscattare gratuitamente le mappe per cui si ha il diritto di riscatto gratuito (o, se lo si vuole, comprare quelle mancati)
  • Per importare i progressi da H2 ad H3 occorrerà registrarsi sul sito https://www.ioi.dk/ ed associare il proprio ID PSN
  • La sincronizzazione dei progressi può essere fatta una sola volta (non ho ben capito se una sola volta da H2 per N copie di H3 o se una sola volta in assoluto)
  • La sincronizzazione dei progressi da H2 ad H3 cancella eventuali progressi di H3 (quindi è bene prima sincronizzare e dopo iniziare a giocare ad H3)
  • Hanno rimosso il telefono ICA che folgora: troppo OP, hanno ascoltato la community :asd:
 
Grazie mille per le info, fantastico. Posso continuare a giocare senza problemi :sisi:


Altra nota importante dal blog è che su disco non ci saranno tutte le missioni, ma servirà necessariamente una D1 patch che aggiunge le missioni mancanti.

Oltre a questo, il gioco (compreso di mappe di Hitman 1 e 2) peserà 60-70 GB. Un risultato eccezionale se considerate che il 2 con le mappe Legacy arriva alla bellezza di 125GB :asd:
 
Però per giocare le mappe di H1 e H2 devo reinstallarli su console giusto?
 
Solo se hai il Legacy Pack c'è scritto
Il legacy pack è (era?) gratuito per chi possiede il primo capitolo.
Da come ho capito le mappe di Hitman 1 le puoi importare solo tramite il legacy pack di Hitman 2 e non direttamente dal primo capitolo.
Una volta importate sul 3 potrai cancellare il 2.
 
Però per giocare le mappe di H1 e H2 devo reinstallarli su console giusto?
Nì, in pratica stavolta le mappe te le fa scaricare tutte insieme già da subito (le vecchie sono nella patch D1) però per poterle giocare le devi riscattare dal menù interno di Hitman 2.

Se non ho capito male chi ha sia H1 che H2 per avere tutto su H3 deve:
  • Installare H1 e riscattare da qui le mappe Legacy per H2 (opzionale se lo si è già fatto)
  • Installare H2 e riscattare da qui le mappe H2 e Legacy per giocarle su H3
  • Installare H3, installare la patch D1, andare sul sito https://www.ioi.dk/ per sincronizzare i progressi
 
Come immaginavo, domani reinstallo il 2.
 
Come immaginavo, domani reinstallo il 2.
Io per non sbagliarmi ho già reinstallato e patchato tutto su HDD esterno :sard:
Non so però se uscirà per H2 una patch il 20 o poco prima per aggiungere la voce da riscattare per le mappe su H3 (che casino :asd:)
 
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