Corte Suprema Hogwarts Legacy

Come valuti il gioco in relazione alla sua media OpenCritic (84)?


  • Votatori totali
    23
  • Sondaggio chiuso .
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Sopravvalutato. Prime 10 ore buone e varie (bello il castello e anche alcuni scorci fuori), poi il gioco perde di mordente con una storia insulsa e una ripetitività allucinante. A na certa ho ripulito la mappa, poiché si è rivelato essere involontariamente un antistress mentre ascoltavo podcast o musica la sera :asd:
 
Ultima modifica:
Purtroppo la poca ambizione del team di sviluppo ha portato Hogwarts Legacy ad essere piuttosto monotono: il gioco fa tutti passi sicuri per rendere felici quanti piú giocatori possibili, senza mai rischiare e di conseguenza senza mai rendere piena soddisfazione a nessuno (tranne i fan piú sfegatati). In piú di un occasione si vedono meccaniche o scelte di game design prese da altri titoli, dando un forte senso di monotonia anche a causa di una struttura narrativa molto pedante. Detto ció il titolo é stato capace di riportarmi a svariati momenti passati su Skyrim, data la spensieratezza che si prova nel girare in un bellissimo mondo di gioco sempre ricco di cose da fare e nemici da avadakevrare.... Hogwarts é sempre Hogwarts dopotutto, e qui abbiamo davvero un ambietazione favolosamente ben realizzata. Su metacritic riporta 85 per cui ritengo che sia un tantino sopravvalutato nonostante il gioco sia tutt'altro che brutto, difatti posso consigliarlo senza rimpianti.

Orco can ho sbagliato a votare :rickds:
 
Purtroppo la poca ambizione del team di sviluppo ha portato Hogwarts Legacy ad essere piuttosto monotono: il gioco fa tutti passi sicuri per rendere felici quanti piú giocatori possibili, senza mai rischiare e di conseguenza senza mai rendere piena soddisfazione a nessuno (tranne i fan piú sfegatati). In piú di un occasione si vedono meccaniche o scelte di game design prese da altri titoli, dando un forte senso di monotonia anche a causa di una struttura narrativa molto pedante. Detto ció il titolo é stato capace di riportarmi a svariati momenti passati su Skyrim, data la spensieratezza che si prova nel girare in un bellissimo mondo di gioco sempre ricco di cose da fare e nemici da avadakevrare.... Hogwarts é sempre Hogwarts dopotutto, e qui abbiamo davvero un ambietazione favolosamente ben realizzata. Su metacritic riporta 85 per cui ritengo che sia un tantino sopravvalutato nonostante il gioco sia tutt'altro che brutto, difatti posso consigliarlo senza rimpianti.

Orco can ho sbagliato a votare :rickds:
Volevi votare leggermente sopravvalutato, giusto?
 
E' ora del verdetto.

La colonna sonora e la ricostruzione del castello di Hogwarts sono gli unici aspetti che mettono d'accordo tutti in senso positivo: la fedeltà dell'architettura è una lettera di amore per la saga letteraria/cinematografica e per tanti il solo potersi muovere liberamente in quelle stanze con una tale fedeltà e dettaglio grafico è un sogno divenuto realtà. Non altrettanto può dirsi delle ambientazioni esterne al castello ed il villaggio Hogsmeade, sulle quali evidentemente il team di sviluppo non ha riposto la stessa cura e ricerca del dettaglio. Purtroppo lo sforzo artistico e tecnologico per riprodurre fedelmente il castello non è premiato dalle attività connesse, come la frequentazione dei corsi di magia e delle attività delle "quattro case" cui sono assegnati gli allievi, che non riescono a rendere in maniera credibile la sensazione di stare vivendo un anno dei corsi nella scuola di magia più famosa. Questa sensazione è rafforzata anche dall'assenza del quidditch, lo sport per maghi particolarmente apprezzato dai fan e la cui assenza è deludente, anche in considerazione del fatto che il volo sulle scope magiche è ben realizzato.
Il combat system, ispirato al "free flow" reso celebre dai giochi di Rocksteady sull'uomo-pipistrello, è privo di guizzi di originalità e pur partendo da una base solida manca di adeguato sviluppo nel corso dell'avventura, venendo così a noia presto. Noia che è associata non solo alle battaglie, ma spesso anche alla main quest e le attività secondarie: la main quest non brilla per originalità e la realizzazione della Coppa delle Case (un evento particolarmente importante nell'universo del gioco) è deludente, mentre le quest secondarie, i collezionabili ed i segreti sembrano riempitivi aggiunti per fare quantità piuttosto che aggiungere qualità, con la conseguenza che per la maggior parte dell'utenza il completamento al 100% è fonte di frustrazione, come nei peggiori open world, piuttosto che un'occasione per allungare l'esperienza nel mondo di gioco con contenuti piacevoli.
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, tanti utenti hanno percepito distintamente nel gioco tracce dello sviluppo travagliato con evidenti cambi di rotta. Ci sono subquest che vorrebbero spingere il giocatore a prendere scelte morali senza che queste abbiano poi una ricaduta concreta nel mondo di gioco e sul modo in cui gli NPC si pongono con il MC, il sistema di loot e crafting sono solo abbozzati, il sistema della divisione degli allievi nelle "case" ha una differenziazione concreta risibile (ogni casa ha una quest secondaria esclusiva. Non ci sono altre differenze).
Per tutte questa ragioni l'utenza di GamesDome, con poche eccezioni, ritiene che Hogwarts Legacy sia stato indubbiamente sopravvalutato dalla critica di settore.


Il sondaggio è chiuso ma il thread rimane aperto. Se volete potete continuare a parlare del gioco e dire la vostra anche se non avete partecipato prima del verdetto.
 
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