Nindies Hollow Knight: Silksong | 4 Settembre

Pubblicità
Sì ma c'è sempre la annosa e ormai molto ambigua definizione di indie. HK lo è essendo prodotto e distribuito da Team Cherry.
Tecnicamente si guarda alla produzione, poi non è un concetto statico l'indipendenza a seconda di cosa guardi puoi restringerne il campo o allargarlo.

Posto che ai TGA abbiamo avuto candidato come indie Dave the Diver quindi per la compilazione delle categorie vanno semplicemente a sensazione.

ma ormai si guarda al tipo di gioco. Expedition è un AA che punta all'estetica classica di un AAA, nell'immaginario della gente non è un indie.

Tecnicamente si guarda alla produzione, poi non è un concetto statico l'indipendenza a seconda di cosa guardi puoi restringerne il campo o allargarlo.

Posto che ai TGA abbiamo avuto candidato come indie Dave the Diver quindi per la compilazione delle categorie vanno semplicemente a sensazione.
Per la massa anche giornalistica, E33 é il gioco maestoso fatto da un piccolo team indipendente che dimostra alle grandi multinazionali come si sviluppa un videogioco :asd:
Lo vedono eccome come indipendente e Silksong dovrà competere nella sua categoria

Scusate, ma Expedition 33 è finanziato da Kepler Interactive, non può essere indie. Anche a livello produttivo non è 'artigianale', ma è stato prodotto anche da fonti esterne.

Per essere indie non avrebbe dovuto essere prodotto solo internamente da Sandfall e pubblicato sempre da loro?

Scusate, ma Expedition 33 è finanziato da Kepler Interactive, non può essere indie. Anche a livello produttivo non è 'artigianale', ma è stato prodotto anche da fonti esterne.

Per essere indie non avrebbe dovuto essere prodotto solo internamente da Sandfall e pubblicato sempre da loro?
È autoprodotto.

Comunque stiam andando leggermente OT :asd:

Perdonate l'OT, ma voglio capire, perché su queste cose non sono informatissimo :asd: Poi diciamo che alla fine riguarda il concetto di indie e HK di sicuro lo è.

Come fa ad essere autoprodotto se fai ricorso a così tante risorse esterne?
Bè ma per esempio se io vado a chiedere un prestito bancario per investire in una mia attività comunque sia la mia struttura rimane indipendente anche se finanziariamente ho assunto obbligazioni.

Per guardare a cosa è indie o no si guarda solitamente alla produzione: c'è una fonte esterna che ti produce il gioco e quindi ti puó imporre da un lato tempistiche e dall'altro anche condizionarne il contenuto? Se sì tecnicamente non sei indipendente.

Peró, se tu ti autoproduci e prendi accordi di pubblicazione con un editore, secondo me la natura indipendente del prodotto si mantiene inalterata.

Certo, un margine di decisionalità viene meno ma attiene a
solo e soltanto alla commercializzazione, non al prodotto in sé.

Io non so il caso specifico di Expedition 33 perchè ancora non l'ho giocato e non ho visto i titoli di coda, ma da quel che ho capito Kepler Interactive è un'etichetta di publishing, non un produttore (per esempio Focus Entertaiment che ancora investe sui doppia A è produttore).

Hollow knight invece è autoprodotto e autopubblicato ma sono POCHISSIMI gli studi che scelgono anche di autopubblicarsi (a parte i teash game che escono quotidianamente sugli store)

Non ho mai capito tutta questa ossessione per i GOTY. Non dico solo qua, ma in giro appena viene annunciato un titolo, subito partono le congetture se sarà candidato o no. Manco nel cinema c’è sta fissa senza senso. Ormai non si discute più se un gioco sarà bello o no, si discute se sarà da goty, se meriterà la candidatura, se ce l’avrà più lungo di quell’altro che deve per forza vincere il premio a Dicembre, ecc...
Grazie

Ma basta vedere anche wukong, fatto e pubblicato da game science ma non è considerato indie. Expedition 33 uguale

Bè ma per esempio se io vado a chiedere un prestito bancario per investire in una mia attività comunque sia la mia struttura rimane indipendente anche se finanziariamente ho assunto obbligazioni.

Per guardare a cosa è indie o no si guarda solitamente alla produzione: c'è una fonte esterna che ti produce il gioco e quindi ti puó imporre da un lato tempistiche e dall'altro anche condizionarne il contenuto? Se sì tecnicamente non sei indipendente.

Peró, se tu ti autoproduci e prendi accordi di pubblicazione con un editore, secondo me la natura indipendente del prodotto si mantiene inalterata.

Certo, un margine di decisionalità viene meno ma attiene a
solo e soltanto alla commercializzazione, non al prodotto in sé.

Io non so il caso specifico di Expedition 33 perchè ancora non l'ho giocato e non ho visto i titoli di coda, ma da quel che ho capito Kepler Interactive è un'etichetta di publishing, non un produttore (per esempio Focus Entertaiment che ancora investe sui doppia A è produttore).

Hollow knight invece è autoprodotto e autopubblicato ma sono POCHISSIMI gli studi che scelgono anche di autopubblicarsi (a parte i teash game che escono quotidianamente sugli store)
In realtà nei titoli di coda di CO compare la qualunque, hanno fatto un massiccio uso di outsourcing. :sisi:

E scusate per l'OT. :fiore:

In realtà nei titoli di coda di CO compare la qualunque, hanno fatto un massiccio uso di outsourcing. :sisi:

E scusate per l'OT. :fiore:
Certo ma ripeto: essere indipendenti non è un concetto statico ma dipende dove si pone l'accento.

Anche l'appaltare la roba ad altri non ti rende indipendente, semmai son gli altri che dipendon da te :asd:

bellissimo trailer

ho un sentore: altro che Bananza, DS2, Claire Obscure, Split Fiction e compagnia, credo proprio che (se Geoff non si vuole vendicare perché non lo hanno rivelato al suo evento) per importanza storica e per l'attesa e l'alone di magnificenza che ha sempre circondato questo gioco, il goty possa essere proprio di Silksong.

solo Prime 4 batte questa attesa e quest'aura, ma lo fa per una generazione che non è quella dei ragazzi attuali, a differenza di Silksong (che invece abbraccia sia i vecchietti che i core gamer che oggi hanno 20-25 anni). senza contare che uscendo a dicembre, a prescindere dalla qualità che avrà o non avrà, Prime 4 sarà fuori dai giochi dei TGA.

certo che 4 settembre significa voler fare rifloppare Outlaws, e presumibilmente anche Chronos e DxM :sard:
Magari vincesse Silksong (o anche Hades 2). Sono proprio il tipo di giochi che più meriterebbero (a parte i capolavori Nintendo si intende).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro