Cosa c'è di nuovo?

Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,947
Reazioni
3,894
Medaglie
10
Lo ripeterò ogni volta, il problema grosso di sto gioco sono i personaggi secondari

Visualizza allegato 11890
Ma chi se lo incula dai facciamo i seri xD
Al 95% sono tutti dimenticabili, a differenza della protagonista e (sopratutto) delle macchine che come design sono ormai iconiche
Non direi , in questo seguito hanno fatto un ottimo lavoro anche su questo.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,926
Reazioni
4,967
Medaglie
10
Non direi , in questo seguito hanno fatto un ottimo lavoro anche su questo.

Nah, tutti dimenticabilissimi :asd:

Vogliamo paragonarli a quelli di gow e tlou? :sard:

Non a caso quando muoiono non frega un cazzo a nessuno xD
 
Ultima modifica:

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,757
Reazioni
4,652
Medaglie
12
Non direi , in questo seguito hanno fatto un ottimo lavoro anche su questo.
Mha, insomma.

Sulla carta tutti con un bel background ma buttati in una camera a fare polvere e tirati fuori giusto all'occorrenza di trama :asd: .

Hanno voluto fare una cosa alla Mass Effect senza il livello di scrittura e gli approfondimenti di Mass Effect
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,839
Reazioni
2,452
Medaglie
19
Da persona che deve ancora recuperarlo e ha tenuto d'occhio le varie opinioni per farmi un'idea di cosa aspettarmi da questo sequel nell'ultimo anno e mezzo, noto una rivalutazione in negativo di alcuni aspetti che ormai avevo assunto fossero migliorati in modo netto nel sequel rispetto al primo (come la trama generale o la scrittura delle side quest). Forse devo rimodulare le mie aspettative :morris2:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,757
Reazioni
4,652
Medaglie
12
Da persona che deve ancora recuperarlo e ha tenuto d'occhio le varie opinioni per farmi un'idea di cosa aspettarmi da questo sequel nell'ultimo anno e mezzo, noto una rivalutazione in negativo di alcuni aspetti che ormai avevo assunto fossero migliorati in modo netto nel sequel rispetto al primo (come la trama generale o la scrittura delle side quest). Forse devo rimodulare le mie aspettative :morris2:
Secondo me i passi avanti rispetto al primo sono tanti ed eclatanti, vai tranquillo si perde giusto un po' l'effetto sorpresa ma per me tra i due non c'é paragone
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,523
Reazioni
6,694
Medaglie
10
Secondo me i passi avanti rispetto al primo sono tanti ed eclatanti, vai tranquillo si perde giusto un po' l'effetto sorpresa ma per me tra i due non c'é paragone

Per me nonostante nel sequel i miglioramenti siano oggettivi sotto vari aspetti, il primo resta superiore.
In questo hanno voluto strafare e ne è uscito un polpettone pieno di roba, molto spesso inutile, che mi ha portato alla noia subito e di conseguenza a dropparlo, il primo me lo sono finto addirittura due volte.
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,108
Reazioni
1,054
Medaglie
7
Per me nonostante nel sequel i miglioramenti siano oggettivi sotto vari aspetti, il primo resta superiore.
In questo hanno voluto strafare e ne è uscito un polpettone pieno di roba, molto spesso inutile, che mi ha portato alla noia subito e di conseguenza a dropparlo, il primo me lo sono finto addirittura due volte.
Sottoscrivo, un polpettone piuttosto indigesto che ho faticato a finire.
Spero che col terzo possano dare un po’ di brio all’avventura.
 

Fr0ll033

LV
0
 
Iscritto dal
6 Dic 2019
Messaggi
1,084
Reazioni
511
Medaglie
5
il primo l'ho platinato, questo l'ho droppato dalla noia dopo una ventina di ore
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,926
Reazioni
4,967
Medaglie
10
Per me regge bene fino a 3/4, tutto il mistero dei cattivi è molto affascinante, inoltre ogni location è uno spettacolo scenico visivo pazzesco, plainsong e las vegas devastanti.
Però si, il mistero fin dall'incipit di horizon 1 è superiore :unsisi:
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
Da persona che deve ancora recuperarlo e ha tenuto d'occhio le varie opinioni per farmi un'idea di cosa aspettarmi da questo sequel nell'ultimo anno e mezzo, noto una rivalutazione in negativo di alcuni aspetti che ormai avevo assunto fossero migliorati in modo netto nel sequel rispetto al primo (come la trama generale o la scrittura delle side quest). Forse devo rimodulare le mie aspettative :morris2:

Il problema sostanziale consiste nel fatto che i miglioramenti non portano a un rafforzamento reale dell'esperienza.
In un primo capitolo di una nuova serie e' piu' facile accettare determinati limiti di gameplay, oltretutto l'intreccio in Zero Dawn e' interessante e anche solo seguire la quest principale puo' avere un suo senso. Non e' che non si noti l'enorme sforzo profuso, semplicemente hanno concentrato molte delle risorse nel gameplay stealth, gunplay, corpo a corpo e plartform con risultati a volte ottimi, altre altalenanti ma non hanno considerato di richiedere un buon 35% del tempo di gioco da concentrare su dialoghi inutili senza alcuna interazione.
Questo al netto del fatto da alcune brutture e sgravature del gameplay che nei titoli occidentali sono una prassi: purtroppo dobbiamo imparare a creare delle esperienze pulite come quelle nipponiche in questo senso.
In questo si parte benissimo, soprattutto lato gameplay perche' i nemici sono molto piu' vari, interessanti e richiedono una maggiore preparazione, ma poi il gioco non mantiene lo stesso livello qualtiativo e i difetti citati lo rendono oltremodo tedioso. L'altro grosso problema dell'intreccio non e' neanche tanto da ricercare nella prosecuzione della trama del primo, quanto nel fatto che la protagonista e gli altri personaggi siano quasi tutti insopportabili.
Alloy in particolare con quell'aria da dura acidona senza un briciolo di femminilita' e un complesso messianico insostenibile, credo che sia uno dei personaggi piu' odiosi mai visti.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,248
Reazioni
3,836
Medaglie
10
Forbidden West >>>>>>>>>>>>>> Zero Dawn.
Hanno migliorato di gran lunga tutto rispetto al primo, tranne la regia che è si migliorata ma spesso e volentieri sembra roba amatoriale :asd:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,757
Reazioni
4,652
Medaglie
12
Per me nonostante nel sequel i miglioramenti siano oggettivi sotto vari aspetti, il primo resta superiore.
In questo hanno voluto strafare e ne è uscito un polpettone pieno di roba, molto spesso inutile, che mi ha portato alla noia subito e di conseguenza a dropparlo, il primo me lo sono finto addirittura due volte.
Superiore guarda forse come equilibrio complessivo ma per gli altri aspetti perde su tutta la linea: varietà e quantità missioni, accampamenti, personaggi, oggetti, armi, nemici.

Poi si, il primo può piacere di più perché era qualcosa di totalmente nuovo con meccaniche originali e una trama apprezzabile di più proprio per le dimensioni ridotte ma per il resto non c'é proprio gara
Post unito automaticamente:

Forbidden West >>>>>>>>>>>>>> Zero Dawn.
Hanno migliorato di gran lunga tutto rispetto al primo, tranne la regia che è si migliorata ma spesso e volentieri sembra roba amatoriale :asd:
Per farla breve, il due é semplicemente il primo sotto steroidi. Con il problema che sono spesso steroidi di mérda :asd:
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,523
Reazioni
6,694
Medaglie
10
Superiore guarda forse come equilibrio complessivo ma per gli altri aspetti perde su tutta la linea: varietà e quantità missioni, accampamenti, personaggi, oggetti, armi, nemici.

Poi si, il primo può piacere di più perché era qualcosa di totalmente nuovo con meccaniche originali e una trama apprezzabile di più proprio per le dimensioni ridotte ma per il resto non c'é proprio gara

Eh appunto, a me è l'equilibro complessivo che mi interessa.
Perchè come ho detto, è vero che hanno migliorato molti aspetti, però dal mio punto di vista è un gioco completamente sbilanciato, molto uby style.
Cioè puoi avere un culo della e delle tette della Madonna, ma se poi in tutto il resto sei una cessa adios
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,757
Reazioni
4,652
Medaglie
12
Eh appunto, a me è l'equilibro complessivo che mi interessa.
Perchè come ho detto, è vero che hanno migliorato molti aspetti, però dal mio punto di vista è un gioco completamente sbilanciato, molto uby style.
Cioè puoi avere un culo della e delle tette della Madonna, ma se poi in tutto il resto sei una cessa adios
Pero é anche un titolo che ti permette di personalizzare la tua Run. Cioè se ti gira storto puoi andare dritto per la main e ti finisce in un terzo del tempo
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,757
Reazioni
4,652
Medaglie
12
Finito anche il DLC, viaggiamo sulla sessantina di ore.

Al netto di un combattimento finale che da solo vale il prezzo del biglietto, confermo quanto detto. Titolo sopravvalutato dalla stampa che si è lasciata abbagliare da qualità visiva e quantità contenutistica senza capire che, al netto dei tanti pregi, c'è una struttura vecchia sorretta una narrazione davvero fine a sè stessa.

Peccato veramente, perchè a livello di bilanciamento e di divertimento negli scontri dice decisamente la sua peccato poi che non trasmetta nulla, che non ci sia mai davvero nessun picco e che sia tutto così monocorde.

Per dire, ho iniziato il DLC di Ragnarok e in 10 minuti già si mangia tutto Horizon per impatto e carica emotiva.

Poi il finale di Burning Shores è la ciliegina sulla torta della mediocrità, non so voi che scelta abbiate fatto ma

col cavolo che ho permesso alla coppia di crearsi. Mi fai tutta una trama con lei che vuole restare sola, che non vuole mettere in pericolo gli amici e poi in 3 missioni già ti apri ad un partner e te ne esci con "ho capito che casa è dove ho gli affetti", na roba da bacio perugina davvero banale. Mi è sembrato forzatissimo e messo lì giusto tanto per.

E ripeto peccato perchè il boss finale è a mani basse il migliore della saga e graficamente è da restarci ore incantati.

Speriamo che Guerrilla aggiusti il tiro al prossimo capitolo

Voto finale: 7,5-8
 
Top