finito,un finale inaspettatamente maturo dal pdv narrativo e decisamente soddisfacente.imho un jrpg piccolo e godibilissimo in ogni suo aspetto. non eccelle in nulla (anche il comparto audiovisivo, che ha tanti meriti, ogni tanto cade su se stesso), eppure fa tutto abbastanza bene o benissimo: il gameplay è divertente e profondo in rapporto alla durata (qualcuno dice "troppo profondo": non sono d'accordo, mette carne al fuoco quanto basta da rimanere interessante per tutte le 20-30 ore), i personaggi sono banali eppure è facile affezionarcisi, le ambientazioni hanno tanti alti ma anche tanti bassi (i villaggi, tutti uguali e anonimi)... e così via. insomma un jrpg in cui nulla è incredibile, ma tutto è apprezzabile.
sono convintissimo che il team volesse farlo durare qualcosa in più, ci sono un paio di elementi all'interno della progressione ludica che altrimenti non tornano proprio (come il punto in cui si ottiene l'ultimo pg, abbastanza assurdo lol), il che è un peccato.
dunque per quei 20€ max a cui da ora in poi ce lo ritroveremo ogni tot vale assolutamente la pena dargli una chance. anche dopo Xeno, sì.