Cosa c'è di nuovo?

I fumetti in edicola | Pro e contro | Che cosa ne pensate?

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Salve a tutti utenti di A&F, apro questo topic perché mi piacerebbe discutere con voi su un argomento molto semplice, ovvero l'acquisto e la distribuzione di fumetti nelle edicole. Ovviamente lo sapete tutti, non esistono solo le fumetterie e gli shop online, ma anche le edicole, anzi (sono un giovincello quindi spero di non dire cavolate) nel nostro paese la pubblicazione di fumetti è iniziata proprio da quelle! Recentemente, alcuni nostri editori hanno cominciato a concentrarsi maggiormente su quest'ultime, vedi Planet Manga (che sta piano piano riducendo all'osso le edizioni per le sole fumetterie ) e Lion Comics (con i suoi bonellidi). Mi piacerebbe discutere con voi dei pro e dei contro di una scelta del genere. E mi piacerebbe che nei vostri commenti rispondiate a domande tipo: - Acquisti i fumetti in edicola, fumetteria, entrambe o nessuna delle due? - Ritieni che le edicole possano essere un veicolo efficace per accrescere la popolarità dei fumetti? - Cos'è che una fumetteria ha in più rispetto a un'edicola, e viceversa? E cose del genere :ahsisi: Per cui bando alle ciance, apriamo ufficialmente questa discussione! :gab:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Si è iniziato tutto nelle edicole. Prima infatti compravo solo in edicola.

L'edicola è la distribuzione di massa, molto rischiosa al giorno d'oggi, che offre dei prezzi ancora abbordabili.

Per me infatti i manga si dovrebbero vendere solo a prezzi da edicola, hanno un formato ridotto che per me non necessita poi così tanto di coperte e lenzuola. L'edizione più prestigiosa mi piace solo sui fumetti di formato più grande, diciamo dalle deluxe in poi. Ma per tutti gli altri mi va bene un 3,90 massimo 4,50€.

Da quando si è aperta una fumetteria nella mia città mi sono spostato quasi totalmente su di essa, sia per lo sconto visto che ho la casella oro massiccio con dentro kryptonite anti furto, sia perchè molti fumetti escono solo in questo tipo di distribuzione.

In edicola ci vado ancora più per un fattore nostalgico e per qualche fumetto italiano/comics che seguo, ma potrei anche farne a meno volendo. le collane che escono di tanto in tanto però restano ancora ottime occasione per recuperare pezzi di storia a prezzi abbastanza vantaggiosi.

A livello di fornitura però siamo lontani anni luce dalle edicole che frequentavo da piccolo. Roba che arriva in ritardo, roba che non arriva proprio, pochissimi titoli esposti, vendite ridotte solo al vecchietto che compra Tex o Dylan Dog e qualche Topolino comprato da qualche bambino venuto da Krypton. Vi dico solo che alla mia edicola devono ancora arrivare i numeri 1 di Batman e soci :rickds:

 
G

Guest

Parto da un concetto che per me i fumetti sono fatti per leggerli, non coccolarli o collezionarli come cosa primaria.

Detto questo sono favorevole alla distribuzione nelle edicole, più un prodotto viene venduto in vari luoghi, maggiore è la sua diffusione e spesso ciò comporta anche formati ad un prezzo accessibile a tutti e non solo a chi pone i fumetti come hobby primario.

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
- Acquisti i fumetti in edicola, fumetteria, entrambe o nessuna delle due?
Io acquisto sia in edicola che in fumetteria. Ovviamente preferisco quest'ultima, perché vado sempre insieme a qualche mio amico; invece in edicola ci prendo giusto i numeri che mi mancano di One Piece (l'edizione venduta col Corriere della Sera), o non la considererei proprio.

- Ritieni che le edicole possano essere un veicolo efficace per accrescere la popolarità dei fumetti?
Mah, dipende... francamente dubito che qualcuno interessato al Corriere della Sera/alla Gazzetta dello Sport sia interessato anche a One Piece/Naruto tanto da aggiungerci 5 euro. Nel mio caso è proprio il contrario, infatti. Però penso che con l'approccio giusto tutto sia possibile (io sono un appassionato di manga, quindi non so se ci siano offerte in corso per altri tipi di fumetti). In generale direi che è raro che una passione parta da sola: chi si reca in edicola lo fa per comprare il giornale o una rivista e probabilmente non considera nemmeno il resto; chi va in fumetteria lo fa solo ed esclusivamente per i fumetti, altrimenti neanche ci entrerebbe.

- Cos'è che una fumetteria ha in più rispetto a un'edicola, e viceversa?
Dalle mie parti è sicuramente più fornita una fumetteria che un edicola, e quindi quando ci entro ho un buon 70% di probabilità di trovare quello che cerco :asd:

 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,669
Reazioni
906
Medaglie
8
Sono anni che acquisto unicamente in fumetteria (a parte un paio di anni fa quando nel mese di agosto, mentre ero in vacanza, presi One Piece in un'edicola a Sapri). Compro in fumetteria per diversi motivi, vengono rispettate le date di uscita, c'è lo sconto del 10% e le condizioni dei fumetti sono eccellenti. In edicola quelle poche copie che si trovano spesso sono spiegazzate o comunque nascoste da altro materiale. Al massimo posso acquistarci qualche fumetto Disney da portarmi sotto l'ombrellone.

 
Ultima modifica da un moderatore:

mario00

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2015
Messaggi
2,675
Reazioni
5
Io acquisto in edicola per il semplice fatto che le fumetterie distano a 40 km ...:rickds::rickds::rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Io acquisto in edicola per il semplice fatto che le fumetterie distano a 40 km ...:rickds::rickds::rickds:
50 km per me, ma questo non mi impedisce di raggiungerla in treno :kappe: Ovviamente non ci vado spessissimo, quindi compro sempre tanta roba.

Ce n'è una più vicina, ma non è molto fornita.

Mi sono ricordato che il mio primo fumetto l'ho acquistato in un'edicola a Matera qualche anno fa!

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Vi dico anche la mia opinione sull'argomento.

Io sono decisamente a favore delle fumetterie, e in egual misura anche alle classiche librerie (che non ho citato), molti editori tipo Bao e Rizzoli distribuiscono anche lì. E' vero che le edicole sono più diffuse capillarmente in tutto il territorio italiano, ma ci sono molti fattori che le penalizzano, e che si possono riassumere in quattro punti:

  • L'affidabilità: c'è poco da fare, la roba nelle edicole arriva molto spesso in ritardo, persino in quelle più grosse, figuriamoci dunque in quelle più piccole. Uno degli edicolanti in cui mi servo mi disse una volta che gli editori fanno un campionamento, ovvero distribuiscono i primi numeri di un fumetto/collana/etc. in tutte le edicole della zona per correttezza, e poi spediscono i numeri successivi solo a quelle che li richiedono, perché magari vendono o un cliente si è abbonato alla collana. Che ci crediate o meno, nelle edicole della mia zona (Carrara e Livorno) devono ancora arrivare gli spillati del Rebirth :rickds: Ok in casi come questi è colpa anche dell'editore e soprattutto del distributore, ma se la roba è disponibile prima nelle fumetterie mi sembra chiaro che l'appassionato andrà lì e non in edicola.
  • La disponibilità: nelle edicole non ci sono quasi mai arretrati per via dei resi, e se per un motivo o per un altro li vuoi ordinare devi fare i salti mortali (edicolante svogliato, lentezza del distributore) e non avrai mai la certezza di riceverli, almeno le poche volte che ho provato a fare una cosa del genere è sempre andata male.
  • I servizi: il più banale, nelle edicole non puoi fare una casella di abbonamento, non c'è lo sconto del 10%, non hai tutti i fumetti esposti in bella vista sugli scaffali etc.
  • La "fidelizzazione": questo è il punto più importante secondo me. Detto in parole chiare e colorite, l'edicolante sa una sega di fumetti (a parte pochissimi casi fortunati). Non può aiutare i clienti a trovare quello che cercano, non sa consigliarli, non fa passaparola, non riesce insomma a stabilire un rapporto di fiducia che invogli il consumatore ad approfondire il mondo fumettistico. Da questo punto di vita le edicole vanno bene solo per distribuire le opere più mainstream, che la gente conosce già, e per i lettori occasionali di fumetti, non di certo per gli appassionati.

In sostanza, la penso così :sisi: Poi ovvio che qualcosa in edicola lo compro anch'io, ma solo le collane che non posso trovare altrove (di recente ho iniziato Tintin).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Calcola però che adesso è così perchè ormai è un mercato in declino, ma anni fa erano puntualissimi e di gran lunga più forniti. E non solo sui fumetti italiani (che ancora oggi escono il giorno preciso che anticipa l'albo precedente).

Si quella storia anche il mio edicolante me l'ha spiegata (con le stesse parole, tipo registratore XD). Visto che ormai i clienti sono minori spediscono regolarmente solo i fumetti che vendono ALMENO una copia.

Da me nemmeno è arrivato Rebirth e spillati numeri 1 annessi. Ieri sono andato e mi fa ''oh è arrivato batman!!!!!''. Mi viene un mezzo infarto di gioia, guardo la cover, ed è il numero 56 :rickds::rickds::rickds:

Poi vai in fumetteria e ha pile di spillati che a momenti regala pure. E io soffro :rickds:

 

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,946
Reazioni
0
Medaglie
4
i pro e contro sono ovviamente viziati dal punto di vista. dubito che un lettore di supereroi potrà mai preferire l'edicola, così come dubito che un lettore bonelliano potrà mai preferire la fumetteria :asd: la reciproca apertura dei due mercati negli ultimi anni però è evidente, da una parte versioni economiche di fumetti che normalmente si vedrebbero solo in fumetteria (principalmente a opera di lion e saldapress), e dall'altra maggiore cura nelle edizioni puntando al mercato di fumetterie e librerie (edizioni da collezione per la roba bonelli, e affiancamento a una realtà sempre più consolidata come la bao). visto il crescente numero di proposte da entrambe le parti direi che si può parlare senza troppi problemi di un successo per entrambi, con lettori che si avvicinano a prodotti bonelliani che prima non avrebbero cagato proprio grazie a edizioni degne, e lettori da edicola che scoprono serie come the walking dead o hellblazer che altrimenti non avrebbero mai visto da vicino.

il problema ora è solo vedere quanto durerà, visto che il mercato da edicola è in declino e c'è ben poco che si possa fare a riguardo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Il discorso dell'apertura reciproca dei due mercati è un punto a cui non avevo proprio pensato. Concordo su tutto.

il problema ora è solo vedere quanto durerà, visto che il mercato da edicola è in declino e c'è ben poco che si possa fare a riguardo.
Visto che siamo d'accordo in molti su questo punto, non posso fare a meno di chiedermi quanto possa essere lungimirante la scelta di editori come Planet Manga che stanno sacrificando sempre più le fumetterie a favore delle edicole :sisi:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Forse perchè planet ritiene di avere un catalogo manga forte, quindi preferisce risparmiare sulle edizioni e offrire i suoi prodotti a più persone tramite le edicole.

 

Sharlaistheway

Nano da giardino
LV
0
 
Iscritto dal
17 Ott 2011
Messaggi
3,761
Reazioni
0
I
Visto che siamo d'accordo in molti su questo punto, non posso fare a meno di chiedermi quanto possa essere lungimirante la scelta di editori come Planet Manga che stanno sacrificando sempre più le fumetterie a favore delle edicole :sisi:
La risposta è semplice, l'edicola ha la resa e guardandole si può vedere quanto effettivamente un dato fumetto ha successo. Con le fumetterie questo non è possibile.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
La risposta è semplice, l'edicola ha la resa e guardandole si può vedere quanto effettivamente un dato fumetto ha successo. Con le fumetterie questo non è possibile.
Il loro naruto poi quanto cavolo venderà?

Ci sono: prima edizione, il mito, gold, ristmapa da edicola della prima serie, versione a colori quindicinale. Che ***** :rickds:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Forse perchè planet ritiene di avere un catalogo manga forte, quindi preferisce risparmiare sulle edizioni e offrire i suoi prodotti a più persone tramite le edicole.
Su quell'aggettivo ho i miei dubbi, ma è un parere personale :asd: Oramai pubblicano solo shonen e commercialate, ed in effetti si prestano bene ad una diffusione capillare anche nelle edicole.

 

Sharlaistheway

Nano da giardino
LV
0
 
Iscritto dal
17 Ott 2011
Messaggi
3,761
Reazioni
0
Il loro naruto poi quanto cavolo venderà? Ci sono: prima edizione, il mito, gold, ristmapa da edicola della prima serie, versione a colori quindicinale. Che ***** :rickds:
Un ***** vende, come tutti i manga in generale.

 

Voronwe

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Medaglie
5
Di solito vado nell'edicola sotto casa quando ho poco tempo a disposizione, altrimenti preferisco di gran lunga andare in fumetteria. I motivi per questo sono l'ambiente e il personale. E' piacevole girare fra gli scaffali e vedere cosa c'è di nuovo (o di usato), sfogliare qualche bella edizione, i gadget e magari anche i giochi da tavolo ed è bello scambiare qualche con dei negozianti e degli impiegati che non sono solo preparati, ma condividono la mia stessa passione.

Credo che la crisi delle delle edicole sia dovuta a molti fattori e che l'affermarsi delle fumetterie vi contribuisca in modo marginale, visto che i rappresentano una piccolissima parte della loro offerta. L'edicola vera e propria, il giornalaio per intenderci, secondo me è quasi scomparso. Ormai "edicola" indica una mix tra giornalaio, tabaccheria, ricevitoria, biglietteria, cartoleria e via discorrendo.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Un ***** vende, come tutti i manga in generale.
E considerando che quello, One Piece e simili sono i più venduti, questo ci fa capire quanto vendono da noi i manga :asd: Da quello che ho capito con i comics non è che siamo messi tanto meglio, forse si salvano solo gli spillati.

I fumetti bonelliani invece, stando a ciò che ho letto da altre parti, continuano a vendere fiumi e fiumi di copie, con cifre assolutamente non paragonabili ai manga e comics prima citati. E considerando che sono proprio quelli ad essere nati nelle edicole, questo dovrebbe far riflettere :sisi:

 
Top