A chiudere la seconda parte della tetralogia, ad interrompere il piano di Lios(e Balmung) per liberarsi di Kite, Helba e del intera NetSlum.
Purtroppo per Lios non solo "lei" impedisce che l'avatar di Kite venga toccato ma le sue azioni attirano le attenzioni di Magus che si manifesta improvvisamente al interno della discarica.
Magus è la terza fase del "onda", originariamente un programma creato per studiare la necessità e volontà degli esseri viventi(e degli umani in particolare) di procreare e mantenere viva la propria specie, questa strana creatura dal aspetto vagamente simile ad una foglia, non è un avversario da sottovalutare. Se Innis, affrontato nel corso di Mutation, può far credere che le fasi siano tutto sommato tranquille dopo Skeith...Magus arriva a provare il contrario. Si tratta infatti di uno scontro gestibile ma che presenta una singola peculiarità, capace di gettare nello sconforto anche il giocatore più preparato. Magus è infatti dotato del unico attacco del intera tetralogia capace di shottare l'intero party a priori. Ignorando i loro hp. La chiave? Le foglie.
Death & Rebirth è un attacco in cui la fase rilascia le sue foglie, per poi innalzarsi in volo. Il giocatore DEVE quindi concentrarsi sulle foglie e distruggerne quante più possibile. Quando infatti Magus "discenderà" attiverà la seconda fase del attacca che consister in un danno fisso, in baso al numero delle foglie rimaste. Con il caso peggiore che corrisponde sempre ad un game over. Fortunatamente si tratta di un attacco arginabile e che non può più essere usato dopo il data drain. Accanto a questa skill, la fase possiede le altre abilità standard dei membri del onda. Potentissimi attacchi ad area di vari elementi, Debuff, Data drain (dimezza gli hp+infligge tutti gli status alterati) nonché la capacità di guarirsi sebbene non in modo frustrante come accadeva con Skeith.