Riflessione I migliori giochi e le migliori annate degli ultimi 10 anni

• Autore discussione Autore discussione saitama
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Come da sondaggio, gil ultimi 10 anni sono stato l'arco temporale a ridosso delle 2 gen dove l'industria videoludica ha subito una vera e propria rivoluzione.

Nel sondaggio qual'è stata per voi l'annata migliore? e quali sono stati i vostri personalissimi GOTY e la top3 dei rispettivi ultimi 10 anni?

Parliamone

2009: 

1 assassin's creed 2

2 ninja gaiden sigma 2

3 forza motorsport 3

2010:

1 mass effect 2

2 red dead redemption

3 bayonetta

2011:

1 deus ex human revolution

2 dark souls

3 batman arkham city

2012:

1 hitman absolution

2 final fantasy XIII-2

3 tekken tag 2

2013:

1 GTA V

2 AC black flag

3 batman arkham origins

2014:

1 dark souls 2

2  lightning's return

3 the evil within

2015:

1 the witcher 3

2 bloodborne

3 MGS V the phantom pain

2016:

1 final fantasy XV

2 deus ex mankind divided

3 street fighter V

2017:

1 persona 5

2 nier automata

3 xenoblade chronicles 2

2018:

1 AC odyssey

2 red dead redemption 2

3 yakuza kiwami 2

Per semplicità no remake, sì DLC, e conto l'anno di effettiva fruibilità europea. Più che i giochi migliori sono i miei preferiti :asd:  Aiuta google quindi sicuramente ho perso delle perle in giro

2009 (anno euforico, senza picchi particolari)

1) Wipeout HD Fury DLC

2) Braid

3) Uncharted 2

2010 (grande anno, podio molto difficile)

1) Bayonetta

2) Demon's Souls

3) Mario Galaxy 2

Promettenti: Super Meat Boy

2011 (bell'annetto)

1) Xenoblade Chronicles

2) Ghost Trick

3) Portal 2

Promettenti: Yakuza 4, Skyward Sword

2012 (anno desolante, salta che ti passa)

1) Hotline miami

2) New Super Mario Bros U

3) Journey

2013 (gran bell'anno, difficile scegliere anche qui)

1) Wonderful 101

2) FE Awakening

3) Bioshock Infinite

2014 (Nintendo poco ma buono, era PS3.5)

1) Valkyria Chronicles 3 (finalmente tradotto  :asd: )

2) Mario Kart 8

3) Bayonetta 2

Promettenti: Tropical Freezee

2015 (inizio a rosikare leggermente la ps4)

1)

2)

3) TPP

Credo di non aver giocato niente, perlomeno di meritevole di stare in classifica. giusto TPP ma deve purgare i suoi peccati  :asd:

Promettenti: Bloodborne, Fire Emblem Fates, Witcher 3, Undertale, Yakuza 5, Great Ace Attorney (crapcom)

2016 (Nintendo sepolta, PS4 inizia a carburare)

1) FFXV

2) The Last Guardian

3) 

Promettenti: Xcom 2, Dark Souls 3, the Witness

2017 (anno irripetibile, peccato giusto per Scalebound)

1) Cuphead

2) Automata

3) Xenoblade 2 (in corso, magari scende, magari sale)

Promettenti: Persona 5, Odyssey, Nioh, Yakuza 0, Mario Conigli, BOTW, Horizon, Hollow Knight, Yakuza 6... continuo?

2018 (anno meh)

1) Valkyria Chronicles 4

2)

3)

E praticamente non ho giocato altro :asd:

Promettenti: God of War, Xenoblade Torna, Yakuza 6, Forza Horizon 4, Spiderman

Ultima modifica da un moderatore:
È difficile sceglierne una, ma il 2017 è stato sicuramente uno dei migliori:

-The Legend of Zelda: Breath of the Wild

-Super Mario Odissey

-Xenoblade 2

-Horizon Zero Dawn

-Nioh

-Nier Automata

-Yakuza 0

-Uncharted l’eredità perduta

-Resident Evil 7

-Hellblade

-Cuphead

-Assassin’s Creed Origins

e altri che mi sfuggono.

Ma anche questo 2018 non scherza mica

2009: 

1 Uncharted 2

2 Assassin's Creed 2

3 -

2010:

1 Mass effect 2

2 Castlevania LoS

3 Ensalved Odyssey to the West

2011:

1 Deus Ex Human Revolution

2 Portal 2

3 Batman Arkham City

2012:

1 Mass Effect 3

2 RAGE

3 Kingdoms of Amalur Reckoning

2013:

1 DmC: Devil may Cry

2 Tomb Raider

3 The Last of US

2014:

1 Alien Isolation

2  The Evil Within

3 Dragon Age Inquisition

2015:

1 The Witcher 3

2 Bloodborne

3 Dying Light

2016:

1 The Last Guardian

2 DOOM

3 Dishonored 2

2017:

1 Horizon: Zero Dawn

2 Hellblade: Senua's Sacrifice

3 Resident Evil 7

2018:

1 God of War

2 Kingdom Come Deliverance

3 Shadow of the Colossus Remake (prima volta che lo gioco, ma se non vale)..../Marvel's Spider-man

2010 con distacco, anche se il 2016 mi ha regalato quello che è diventato il mio titolo preferito di sempre ossia The Last Guardian

Quando è uscito quel Capolavoro generazionale di The Witcher 3?
Nel 2015 giusto?

Basta lui!

S1lent17 ha detto:
Quando è uscito quel Capolavoro generazionale di The Witcher 3?
Nel 2015 giusto?
Basta lui!

Ma tw3 non aveva mica un combat system meh?Io dico 2017 perché sono usciti i 2 giochi più belli della gen... Botw e odissey

oddio, se mi metto a leggere tutti i giochi usciti negli ultimi anni faccio notte :asd:

Il top del top, ora come ora:

Mario Galaxy

Dead Space

God of War III

Gears of War

Uncharted 2

Metroid Samus Returns

Zelda Breath of the Wild

I primi che mi vengono in mente, ma ho ancora veramente troppa troppa da giocare, veramente troppa. Per dire, God of War, The Witcher 3, Xenoblade Chronicles, DQ XI, RDR 2, i due Bayonetta, Atomata...solo per citare i più famosi e apprezzati degli ultimi anni. 

Ma tw3 non aveva mica un combat system meh?

Io dico 2017 perché sono usciti i 2 giochi più belli della gen... Botw e odissey
A me sinceramente per la tipologia di gioco non è affatto dispiaciuto, poi , se il CS fosse anche da 7, atmosfera, ambientazione, narrazione, personaggi, musica e grafica sono tutte cose da 10 o dintorni.
Per me attualmente è il miglior gioco delle generazione e con largo distacco. Vediamo come sarà Cyberpunk su cui ho qualche dubbio, ma chissà che non stupisca ancora di più.

S1lent17 ha detto:
A me sinceramente per la tipologia di gioco non è affatto dispiaciuto, poi , se il CS fosse anche da 7, atmosfera, ambientazione, narrazione, personaggi, musica e grafica sono tutte cose da 10 o dintorni.
Per me attualmente è il miglior gioco delle generazione e con largo distacco. Vediamo come sarà Cyberpunk su cui ho qualche dubbio, ma chissà che non stupisca ancora di più.
Sisi chiedevo per i formarmi perché non ci ho ancora giocato ma parecchia gente mi ha detto che il cs non è proprio il massimo

sì il CS di the withcer 3 più che mhe è molto basilare, però fa bene il suo dovere nel suo complesso.

E poi non preoccuparti perchè dopo le prime ore ad ogni combattimento il tuo cervello non penserà più a nulla perchè sarà saturo di

lelele leelel lele lee

a le lele a le le le

eeeeeeiii eeeee

S1lent17 ha detto:
Sisi chiedevo per i formarmi perché non ci ho ancora giocato ma parecchia gente mi ha detto che il cs non è proprio il massimo
Se ti piace il genere, corri a comprarlo, le critiche al CS sono più per trovare qualcosa da criticare che altro, nel suo genere è molto più che buono.
Se non ti piace il genere, vedi tu, ma calcola che tutti gli altri comparti sono da 10 o comunque 9.5

Per me il 2017 è fenomenale, tra Nier Automata, Persona 5, Yakuza 0 e Kiwami 1, Xeno2 con BOTW ed Odyssey (da giocare).

Il 2015 in special modo per il Witchero3 è uno spartiacque assurdo per l'industria, visto che è diventato il metro di paragone per realizzare un RPG.

2018 la miglior annata del decennio per me perchè mi ha dato esattamente tutto ciò che chiedevo da ANNI, senza minimamente deludere le mie aspettative, anzi superandole.

Un nuovo God of War (tra le mie serie preferite di sempre) che abbracciasse in pieno l'anima adventure e con una spruzzata di metroidvania, ambientato in una nuova mitologia. Uno dei miei giochi preferiti di sempre senza dubbio

Un nuovo Dragon Quest (DQ11) per home console proprio come lo sognavo dai tempi della PS2

Red Dead Redemption 2 che è un titolo epocale che cambierà per sempre il modo di intendere un mondo di gioco e la sua creazione

Il glorioso ritorno di Monster Hunter su console home, finalmente con un capitolo non da due lire e dalla qualità elevatissima

Un remake grafico meraviglioso per SOTC

Remake perfetti di una delle serie più belle della mia infanzia e che aspettavo da anni (Spyro)

Finalmente un gioco di Spiderman proprio come lo chiedevo da anni e anni, in grado di riportare la serie ai fasti dell'epoca PS2 e anche oltre

Un Call of Duty che risolleva la serie dopo anni e anni di ***** totale

Per il resto è un anno infarcito di roba interessante e davvero per tutti i gusti e dalla qualità elevatissima: Smash, Octopath Traveler, il ritorno della prima gen Pokemon, Yakuza 6, AC Odyssey, Hitman 2, Forza Horizon 4, DBFZ, ecc... la lista potrebbe continuare a lungo.

Subito dietro metto il 2015 per il semplice fatto che mi ha regalato il mio gioco preferito di sempre, cioè TW3 (sempre sia lodato), ma c'è anche un certo Bloodborne sia chiaro quindi è tutt'altro che un anno basato su un solo titolo.

Menzione d'onore anche per il 2017, anno imbarazzante sia per qualità che per quantità e che si guadagna meritatamente il terzo gradino del podio.

Gli anni della scorsa gen hanno sicuramente dalla loro parte tanti capolavori e alcune pietre miliari, ma nessuno di questi riesce a salire sul podio per quanto mi riguarda, la scorsa gen per me è stata una parziale delusione, tanto da perdere per un periodo bello lungo perfino la voglia di videogiocare.

Il 2019 comunque si prospetta un altro anno stellare, già solo con i titoli previsti da Gennaio a Maggio c'è abbastanza roba per divenire potenzialmente il mio (nuovo) anno preferito di sempre.

Dunque, faccio la mia classifica in base a ciò che ho giocato:

2009

1) Batman: Arkham Asylum

2) UFC 2009 Undisputed

3) X-Men Le Origini: Wolverine

2010

1) Castlevania: Lords of Shadow

2) God of War III

3) Heavy Rain

2011

1) Batman: Arkham City

2) Mortal Kombat

3) -

2012

1) Forza Horizon

2) Sleeping Dogs

3) Hitman: Absolution

2013

1) Batman: Arkham Origins

2) DmC: Devil May Cry

3) God of War: Ascension

2014

1) Forza Horizon 2

2) Donkey Kong Country: Tropical Freeze

3) Child of Light

2015

1) Ori and the Blind Forest

2) Life is Strange

3) Yoshi's Woolly World

2016

1) Forza Horizon 3

2) Final Fantasy XV

3) Quantum Break

2017

1) Cuphead

2) Life is Strange: Before the Storm

3) Tekken 7

2018

1) Assassin's Creed Odyssey

2) Forza Horizon 4

3) Ashen

Come anno peggiore direi il 2011, come anno migliore la scelta è più difficile, dovrei andarmi a ripigliare tutti i giochi che ho giocato per anno e fare un confronto per dare un giudizio preciso. In base alle Top 3, direi che nel 2012 mi sono divertito parecchio.

Ma tw3 non aveva mica un combat system meh?

Io dico 2017 perché sono usciti i 2 giochi più belli della gen... Botw e odissey
Ce l'ha eccome (infatti mi passò totalmente la voglia giocarci per questo con drop definitivo) ma molti vogliono farlo passare per il best gheim evah facendo però occhio non vede cuore non duole o semplicemente orecchie da mercante :asd:  

S1lent17 ha detto:
diciamo che è l'unica cosa a cui i rosiconi possono aggrapparsi, esasperando i difetti e tacendo invece sulle possibilità che lo stesso offre nell'ambito degli action-rpg... :asd:

infatti, poi nessuno parla del fatto che TW3 permette una grande varietà di build che gli stessi dark souls si sognano.... ci sono certe build "erboriste" estreme così ingegnose che ti permettono di guadagnare energia anche quando si viene colpiti lol

a livello di libertà di build penso TW3 sia inferiore solo a ni-oh (rimanendo nell'ambito rpg-action)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro