Ieri ho finito il gioco e ho scritto il mio parere su steam
Iconoclasts è un'avventura metroidvaniesca di indubbia qualità realizzata con passione e caratterizzata da una trama avvincente, personaggi splendidamente caratterizzati, un gameplay focalizzato sugli enigmi rispetto ai combattimenti e tante (tante) bossfights.
Analizziamo il gioco nel dettaglio:
La grafica in Pixel-art è a dir poco stupenda, ma ciò che mi ha lasciato ancora di più a bocca aperta sono le animazioni: gli sprites sono curatissimi e adatti ad ogni situazione e ad ogni cutscene (certi sprites li vediamo una volta sola in tutto il gioco!). Nonostante la pixel art top-notch e la cura maniacale nella realizzazione della stessa, mi ha fatto storcere il naso una certa discrepanza tra i colori vivaci dei personaggi e degli ambienti e gli argomenti più "seriosi" della trama.
La colonna sonora , pur non essendo nel complesso eccelsa, regala alcune tracce memorabili specialmente nella parte finale.
Il gameplay offre puzzle ed enigmi ambientali sempre diversi anche grazie all'utilizzo di nuove armi e strumenti che otterremo andando avanti nella storia. Le boss fights sono varie e divertenti anche se abbastanza facili. Nel finale un paio di esse raggiungeranno livelli di epicità notevoli ma più per il contesto narrativo-ambientale che per la battaglia in sè. Il livello generale di difficoltà è basso nonostante si possano scegliere tre diversi livelli.
A livello metroidvaniesco mi ha un po deluso perchè il non ti invoglia a ri-esplorare le mappe una volta ottenute nuove abilità perchè gli oggetti che troviamo nelle casse hanno poco valore e i power-ups che craftiamo con questi sono poco utili. Il ritmo di gioco è abbastanza lento, personalmente avrei preferito una componente action più marcata.
Longevità nella media per un metroidvania, ci vogliono circa 12-15 ore per la prima run.
Quello che ho apprezzato di più in questo gioco sono trama e personaggi:
La trama è molto seria, avvincente e ben raccontata ed è condita da colpi di scena, scontri epici e personaggi stupendi.
Ah,
i personaggi ... protagonista muta a parte faccio fatica a ricordare videogiochi con personaggi così ben scritti e sviluppati come ad esempio elro, royal, agent chrome, agent black, mina, ecc... davanti ai quali sarà difficile non affezionarsi ed emozionarsi.
In definitiva iconoclasts è un gioco con qualche difetto (quasi tutti legati al gameplay), ma che resta comunque una perla caldamente consigliata agli amanti delle belle avventure, dei metroidvania e della pixel art in generale.