Wartales l'ho provato giusto ieri, carino e difficilotto se non gestisci bene pary e risorse. Carino il sistema dei job. Puoi assegnare un job ad ogni pg (crafter, alchimista, minatore, fabbro, cuoco, ecc) e per alcuni di questi c'è pure un mini-gioco che se eseguito alla perfezione ti fornisce dei bonus (exp, materiali migliori o extra). L'esplorazione nella world map è limitata dalla stanchezza del gruppo, se non si riposa i pg ricevono dei malus abbastanza pesanti, quindi ci si accampa (il riposo fa passare il tempo e richiede più cibo se il gruppo è formato da più persone). Le battaglie sembrano ben fatte ed equilibrate, se le gestisci bene e con strategia sono facili, se invece le prendi alla leggera rischi di far morire qualcuno. Dopo ogni battaglia c'è il loot, devi riparare l'armatura (gli hp invece si rigenerano istantaneamente ma non influenza negativamente l'equilibrio del gioco). Nei combat si rischia di ricevere status negativi che bisogna curare con le pozioni (pena riduzione hp massimi e statistiche). Ogni tre giorni ingame bisogna pagare i propri pg, pena malus all'umore (e dopo un tot dovrebbero lasciare il gruppo). Nei villaggi è possibile arruolare pg, accettare quest, parlare con vari pg (che possono fornire bonus o malus di diverso tipo), usare la forgia, il tavolo alchemico, e negoziare. Inoltre le animazioni e la grafica sono belline, ma non ha ancora un menu per gestire le impostazioni grafiche.
Da valutare il gioco quando poi sarà completo, purtroppo uscirà in EA, ma lo terrò sott'occhio con molto interesse
Se aggiungono abbastanza contenuto può uscir fuori un gran bel giochino.