Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
RTS che si rifà ad un vecchio titolo degli anni 90: Majesty.
Personalmente non mi ricordo di questo RTS, ed è strano visto che all'epoca ero parecchio informato sul pc gaming, soprattutto lato strategici/gestionali.
Graficamente ricorda un po' Against The Storm (anche se preferisco quest'ultimo) e il gameplay è diverso dai soliti rts. Bisogna sempre costruire gli edifici e raccogliere le risorse, ma per affrontare i nemici bisogna assumere degli eroi dalle varie gilde e questi agiscono in maniera autonoma. Si possono dare anche dei comandi specifici ma hanno dei costi. E' necessario inoltre costruire edifici commerciali dove gli eroi possano acquistare le proprie attrezzature.
C'è la demo disponibile con le prime 3 missioni, ma per ora ho fatto solo la prima e ammetto che non mi è dispiaciuto affatto.
Inoltre questi titoli con una grafica che si rifà ai primi RTS 3D di fine anni '90/primi anni 2000 mi piace parecchio.
Bella segnalazione!
Majestic è stato un unicum al tempo, non conoscevo altro gioco con quelle dinamiche peculiari.
Me lo metto subito in wishlist e ti consiglio di dare un occhio anche a perché anche lui è un figlio di Majestic. Provai la demo tempo addietro e mi piacque, per il momento è in wishlist in attesa dell'uscita.
).E si scarica la demo anche di questo. In sti giorni sto giocando più alle demo che altro. Mi sembra di esser tornato ai bei tempi del Silver Disc di TGM dove non giocavo altro che le demo (all'epoca i soldi per il gaming erano pochi).

Allora, ho terminato entrambe le demo. Quella di Lessaria è decisamente più corposa - ha tre missioni - mentre CoG ne ha solamente una.Adesso i soldi ci sono ma non c'è il tempo.
Quel crown of greed è uno dei pochi di cui ho giocato una demo in sti anni più perché quel "sottogenere" è sparito ed ero curioso. Se la giochi fammi sapere qui il confronto con Lessaria![]()
Prologo disponibile per Celestial Empire, un Anno-like ambientato in Cina:
Allora, ho terminato entrambe le demo. Quella di Lessaria è decisamente più corposa - ha tre missioni - mentre CoG ne ha solamente una.
Ho decisamente preferito Lessaria, non solo per l'aspetto artistico, ma anche perché mi pare un gioco con delle basi più solide:
L'economia è strutturata meglio (una cosa che non ho capito in CoG è che dopo un certo punto il costo per la costruzione delle torri diventa spropositato) la gestione degli eroi mi è parsa decisamente più intuitiva, nonostante entrambi a livello di UI hanno necessità di essere riviste in diversi punti perché all'inizio è facile perdersi e confondersi, soprattutto per quanto riguarda i comandi da dare ai propri eroi e alla gestione delle squadre. Ma nonostante entrambi abbiano delle asperità, Lessaria mi pare abbia già una buona base di partenza.
Inoltre a livello di contenuti mi sembra più ricca. Per dire, in Lessaria possiamo stringere alleanze con delle fazioni inizialmente ostili e poter così recrutare degli eroi prima preclusi. Si possono sviluppare anche delle skill per poter supportare i propri eroi con incantesimi sia offensivi che di supporto. In CoG non c'è niente di tutto questo, almeno non nella demo. Sicuramente aggiungeranno altre meccaniche in futuro, ma per quello che ho visto Lessaria pare avere le idee più chiare sulla strada intrapresa e più ricco a livello di meccaniche, CoG invece sembra ancora in uno stato embrionale, mi ha lasciato decisamente con una sensazione di incompiuto.
Ovviamente parliamo di prime impressioni su delle demo, ma diciamo che Lessaria si è guadagnata l'ingresso nella mia wishlist, al contrario di CoG. Speriamo in una nuova demo in futuro per poterlo rivalutare.
Ma va, l'avrei giocato cmq perché ero incuriosito dal genere. Per la diplomazia non aspettarti niente di che, è praticamente pilotata dalla trama. In una missione ti chiede di sconfiggere gli orchi o i barbari. A seconda di chi sconfiggi, gli altri si uniranno a te sbloccando la relativa gilda. Poi magari ci sarà una modalità sandbox dove si avranno più opzioni, ma per ora è tutto qui.Ottimo, spero di non averti fatto perdere troppo tempo con CoG allora :(
Vedendo le date di uscita sicuramente CoG è ad una versione più arretrata e ricordo che a lungo andare diventava difficile se si facevano un po' di errori. Comunque un occhio ce lo tengo per vederlo quando uscirà.
Mi hai davvero stuzzicato con Lessaria, la parte di "diplomazia" non me la sarei mai aspettata. Bella chicca!
chissá su Steamdeck...
"For those asking us about a PC version of Code Violet… the reason we are not bringing it to PC is we do not want anyone modding vulgar versions of the main character as well as other characters in the game"cioè questi sono quelli che dicono che non c'è una versione pc perchè non vogliono vedere la protagonista sessualizzata dalle mod
![]()
comunque nell'essere un pò cesso pare carino

Lost Rift is a cooperative first-person survival adventure shooter that combines extensive base-building, PvE action, and intense PvPvE extraction expeditions. Players wash ashore within a mysterious island archipelago, beginning their journey of progression to become the most legendary modern-day survivor. The Early Access release of Lost Rift is the culmination of our team’s dedication to developing a first-person survival adventure that satisfies the needs of co-op PvE and PvP players. Whether you like crafting your perfect home or taking on other players in a PvPvE expedition, we think Lost Rift is delivering a game loop that brings something new and fun to the survival game space. Plus, this is just the start. We look forward to expanding on the game’s foundation alongside feedback from our community throughout the Early Access period.

Questo magari vi interessa, mi è saltato all'occhio perché come numeri di giocatori online sta salendo in modo abbastanza netto negli ultimi giorni. Dalle rece degli utenti il commento più breve che riesco ad estrapolare è "Vampire Survivors ma in 3D e on steroids"![]()