io questo non l ho ancora visto,ma vedendo batman begins ho capito che se ai batman di nolan togli un villain con le palle,come lo era joker,rimane poco.. però avendo appena visto the avengers,scelgo nolan tutta la vitaeccolo, il blockbuster d’autore: un minutaggio epico per un film che di epico non ha alcunchè. un pachiderma di quasi 3 ore caratterizzato da una sceneggiatura farraginosa e costellata da meri riempitivi e snodi inseriti alla meno peggio e/o risolti in tre righe. sempre sorvolando sulle linee di dialogo, si procede con tormentoni esistenziali in una sorta di disamina crepuscolare dell’uomo Bruce Wayne senza capo né coda, algida e avarissima di emozioni, addizionando per giunta le inutili scorribande e gli ammiccamenti da due soldi di una catwoman petulante, quasi logorroica. e così, tra rivendicazioni di classe messe in obliquo, eletti, padri a sorpresa, si scardina il crime movie a tutto tondo del secondo capitolo, per sfociare in un noir fantastico privo di carisma, come il suo villain, un energumeno grosso e ciula (come si dice a milano) che non conserva nemmeno un grammo dalla luciferina ambiguità del Joker. a far da sfondo, una delle Gotham meno partecipi (o più insignificanti) mai viste, dove per altro Gordon diventa letteralmente “Flash Gordon”. innegabili le capacità tecniche di Nolan, il problema è che il mordente non si risolleva nemmeno nel colpo di scena.
Voto: 5

Ultima modifica da un moderatore: