Dei film di Nolan sicuramente è quello dove ha una parte più corposa, ma proprio in Begins ad esempio il suo ruolo è importantissimo. Per questo non tengo in considerazione il mero minutaggio.Vabbè non era comparsa intesa come Cameo, quello in nessun film della sua carriera probabilmente...peró in The Prestige ha una parte largamente piú importante sia per minutaggio che ruolo (basti pensare che il film lo apre un suo monologo!)
Ma seriamente utilizzate aggettivi come "terrificante" per la sceneggiatura di quel film? Secondo me allora i copioni veramente schifosi non li conoscete....Personalmente l'ho trovato assolutamente il peggiore della trilogia, a partire dalla sceneggiatura terrificanteIl Cavaliere Oscuro è anni luce superiore per quanto mi riguarda.
...lo script di TDKR ha delle ingenuità narrative e si prende qualche licenza di troppo in favore della spettacolarità, ma ha tanti altri momenti positivi che compensano abbondantemente.
Non è affatto un passo indietro rispetto a Begins (che è un bellissimo film, ma all'interno della trilogia rimane anche quello più semplice e meno eclatante). Il "caciarone" (dalle mie parti si dice "alto tasso di spettacolarità", che per fortuna nelle mani di Nolan non è mai fine a sè stesso) era un tantino voluto, visto che doveva essere a conti fatti l'"epico" finale. Ed epico è stato.secondo me poi ha anche l'aggravante di essere un enorme passo indietro non solo rispetto a the dark knight, ma anche rispetto a begins. nolan che fino a quel momento aveva l'indubbio merito di avere dato ai cinecomics una sua dimensione più seria e lucida, ora propone uno spettacolo frettoloso e caciarone.
E il guaio è esattamente questo. Dopo l'uscita di Rises un fottio di persone che generalmente non capisce una mazza di cinema, identificabili come il classico spettatore medio, ha cominciato a scrivere su internet, ripetendo come delle pecore una cantilena che avranno letto chissà dove, "è pieno di buchi", "sceneggiatura mediocre", "non si capisce niente, perchè Batman fa questo, perchè Batman fa quello"....Oh io ho sempre letto gente che lo smonta Rises, e non parlo solo di gente che guarda i film in polacco con i sottotitoli in swailii.
..senza rendersi conto che hanno assistito a un normalissimo (si fa per dire) film d'azione, con normalissimi stratagemmi narrativi visti milioni di volte in milioni di altri film, ma siccome era l'ultimo capitolo (e gli ultimi capitoli da che mondo e mondo hanno SEMPRE diviso) e siccome la moda del momento da "idolatrare Nolan sempre e comunque" era diventata "smerdare Nolan sempre e comunque", allora in rete sono diventati improvvisamente e magicamente tutti emeriti critici saccenti che parlano di cose che manco conoscono :trallalle
Questo non significa che il film sia esente da difetti, per carità, ma come nel caso dei prequel di Star Wars (affossati quasi sempre per difetti imputabili anche alla "sacra" trilogia), questa pellicola è stata ingiustamente smerdata oltre i suoi reali demeriti.
Ah, fine OT.
Ultima modifica da un moderatore:
Il Cavaliere Oscuro è anni luce superiore per quanto mi riguarda.