Rubrica Il costo dei videogames in passato

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Marte

Legend of forum
Iscritto dal
16 Dic 2010
Reazioni
7
mario-money.jpg

Si sente spesso gente lamentarsi del fatto che i giochi attualmente costino troppo, che una volta costavano molto meno, ecc. Ma era davvero così? Sinceramente non mi pare che una volta i giochi te li tirassero dietro, e ricordo bene prezzi per cartucce SNES o MD che arrivavano anche a 140.000 lirazze, che 15-20 anni fa non erano certo bruscolini. Raccontate quindi le vostre esperienze in merito: quanto pagavate i giochi, quanto costavano le console, avete mai comprato dall'estero e quanto vi veniva a costare, qual'è il prezzo più alto in cui vi siete imbattuti, quanti mesi di paghetta vi ci volevano per comprare un gioco. :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
I prezzi dei giochi SNES, sopratutto per Super Famicom jap a volte arrivavano anche sui 190.000 Lire, specialmente i Picchiaduro

Io stesso spesi 238.000 Lire per Street Fighter 2 Turbo jap appena uscito :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
banjo kazooie e Dk64 non mi ricordo quanto costarono, ricordo solo parecchio ma soldi ben spesi.

Banjo Tooie ricordo 120.000 Lire e Mario party 2 50.000.

Eh io ho iniziato a giocare un paio di gen fa, ricordo che compravo i giochi gba ad un 50 euro, non proprio una sciocchezza insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho ancora il prezzo attaccato sulla custodia di FIFA '95 per MD: 129.900 lire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La verità è che OGGI i videogames costano meno rispetto a 10/15 anni fa! Apparentemente costano di più, ma basta essere un minimo informati per trovare prezzi vantaggiosi e quindi risparmiare.

Ora con internet è tutto infinitamente più facile rispetto a 15 anni fa. Ora si trovano siti come amazon, zavvi, mercatini sui forum per l'usato. Lo stesso PsPlus di Sony che con soli 37.5€ mi ha regalato una caterva di giochi! Insomma rispetto al passato le opportunità di risparmio sono notevolmente aumentate!

La verità è che OGGI i videogames costano meno rispetto a 10/15 anni fa! Apparentemente costano di più, ma basta essere un minimo informati per trovare prezzi vantaggiosi e quindi risparmiare.Ora con internet è tutto infinitamente più facile rispetto a 15 anni fa. Ora si trovano siti come amazon, zavvi, mercatini sui forum per l'usato. Lo stesso PsPlus di Sony che con soli 37.5€ mi ha regalato una caterva di giochi! Insomma rispetto al passato le opportunità di risparmio sono notevolmente aumentate!
Ecco bravo. Ma al di là delle maggiori possibilità che abbiamo oggi, i prezzi in passato quelli erano, si arrivava tranquillamente alle 120-140mila lire per un gioco, quindi facendo un banale cambio 60-70 euro odierni. Con la differenza che 120-140mila, per un videogioco, 20 anni fa pesavano parecchio, molto più di ora.

Ecco bravo. Ma al di là delle maggiori possibilità che abbiamo oggi, i prezzi in passato quelli erano, si arrivava tranquillamente alle 120-140mila lire per un gioco, quindi facendo un banale cambio 60-70 euro odierni. Con la differenza che 120-140mila, per un videogioco, 20 anni fa pesavano parecchio, molto più di ora.
Verissimo, pero' c'è anche da dire che si trovavano anche a 39,900 lire i titoli oramai "datati", i prezzi per me sono li stessi di oggi e pesano nella stessa maniera sul portafoglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Verissimo, pero' c'è anche da dire che si trovavano anche a 39,900 lire i titoli oramai "datati", i prezzi per me sono li stessi di oggi e pesano nella stessa maniera sul portafoglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Beh ovvio che i titoli più vecchiotti si trovassero a meno, ci mancherebbe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma quelli nuovi di certo non te li tiravano dietro, e appunto a volte si pagavano cifre anche superiori alle 140mila lire, quindi sfatiamo una volta per tutte il mito che oggi i giochi siano più costosi che in passato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh ovvio che i titoli più vecchiotti si trovassero a meno, ci mancherebbe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifMa quelli nuovi di certo non te li tiravano dietro, e appunto a volte si pagavano cifre anche superiori alle 140mila lire, quindi sfatiamo una volta per tutte il mito che oggi i giochi siano più costosi che in passato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
parlavo in generale. Comunque è vero, è un mito che non ha nessuna base di fondamento, ma poi basta guardarsi una rivista dell'epoca per farsi l'idea di che prezzi girassero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

parlavo in generale. Comunque è vero, è un mito che non ha nessuna base di fondamento, ma poi basta guardarsi una rivista dell'epoca per farsi l'idea di che prezzi girassero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Più tardi faccio qualche scansione a qualche pagina di pubblicità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Più tardi faccio qualche scansione a qualche pagina di pubblicità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fallo anche alle pubblicita' delle console così vediamo un po' i prezzacci che ci stavano :rickds:

Magari posta gli scan anche nel thread delle vecchie riviste così lo uppiamo :morristend:

verissimo. mia madre infatti non mi comprò Duke Nukem 64 perché costava 140.000 :l4gann:

però mi prese Tetrisphere :ivan:

costavano tantissimo...il primo fifa per megadrive del 1993 lo pagai 130.000 lire....earthworm jim forse anche di più....andando a ritroso nel tempo certa monnezza del c64 su cassette...in multiload roba allucinante...mi pare 20.000 lire...25.000....che per quei tempi era tanto

zelda M's M 130.000 lire!!! :morris82: Zelda OoT 120.000 lire!!! :morris82: e... udite udite! Pokemon Stadium 180.000 lire!!!!!!!!! :tragic: ah e sui portatili non era meglio... Pokemon Giallo 70.000... altri prezzi non ricordo ma erano davvero assurdi! soprattutto aggiungendo il fatto che ero troppo piccolo...

---------- Post added at 21:26:18 ---------- Previous post was at 21:24:26 ----------

verissimo. mia madre infatti non mi comprò Duke Nukem 64 perché costava 140.000 :l4gann:però mi prese Tetrisphere :ivan:
Azz! che mi hai fatto ricordà! Duke Nukem 64 me lo regalò mio zio e se non ricordo male lo pagò 120.000! io volevo Zero Hour ma non me lo prese perchè costava 150.000! cioè... cifre assurde!

E' che semplicemente si rispolvera il vecchio adagio "si stava meglio quando si stava peggio"...La media delle cart megadrive era di 99.000/109.000 lire, salvo poi attestarsi anche sulle 119.000 lire. Earthworm jim 2 fu un salasso da 140 carte da mille...Senza considerare le spese di spedizione (altri bei 12/15.000 cocuzzini), personalmente non ho mai comprato un gioco per 8-16-32 bit dal negozietto/giocattolaio di fiducia.

Ah, aggiungiamoci anche il costo dell'interurbana per chiamare Computer one/Newel di turno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif :asd: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Altra cosa che ricordo, i primi giochi usati acquistati sempre dai suddetti negozi: Pete Sampras tennis a 39.000 lire, Gargoyles Quest a tipo 19.000.....

Altra cosa che ricordo bene era l'immobilismo dei prezzi: le cart costavano bene o male sempre tanto, i tagli erano rarissimi e per strappare il prezzo migliore dovevi girare tutte le pubblicità e sperare di trovare il negozio buono.

I giochi Snes poi costavano mediamente un 20.000 di più....Escludiamo ovviamente dalla competizione le cartuccione Neo Geo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mah alla fine pensandoci bene i giochi costavano poco solo negli anni '80 e prima, ai tempi del NES... con l'avvento della prima Play Station e del Game Boy hanno iniziato a costare suppergiù quanto costano adesso, i prezzi non scendevano quasi mai sotto le 100-120mila lire, ma considerato che allora con 5mila lire ci si comprava il mondo per me erano anche più alti di adesso!

Ultima modifica:
ti dirò....negli anni 80 20.000 lire-25.000 lire non erano poche...a volte valeva la pena ma a volte mi ricordo un gauntlet 2 orribile pagato a quei prezzi...e invece un ghosts'n goblins a 7.500 lire fu cosa buona e giusta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro