Rubrica Il costo dei videogames in passato

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma sai quanti miei amici si lamentano dei costi dei videogiochi e quando gli chiedo ma scusa prima non mi sembravano costassero meno in proporzione , mi rispondono A me costavano pochi centesimi con tanto di trollface.

Cioè bisogna vedere chi dice che i costi dei videogiochi sono aumentati, io che li compro da secoli mi sembra che costino in proporzione come sempre , quindi mi pare strano che qualcuno si lamenti del costo dei vg oggi , mi viene da pensare che chi lo dice è perchè non li ha mai comprati
Si ma qua ci si riferisce anche (e soprattutto) ai tempi delle cartucce, i copiatori su floppy non erano diffusissimi come i masterizzatori adesso

Si ma qua ci si riferisce anche (e soprattutto) ai tempi delle cartucce, i copiatori su floppy non erano diffusissimi come i masterizzatori adesso
Mai spendere più di 100.000 lire in un gioco non era una citazione di monkey island ?

Cmq fatto sta i giochi sono sempre costati, non capisco le lamentele

Ultima modifica da un moderatore:
Mai spendere più di 100.000 lire in un gioco non era una citazione di monkey island ?
Cmq fatto sta i giochi sono sempre costati, non capisco le lamentele
Mi pare fosse 70.000 lire per un gioco pc pero'

per le lamentele, il fatto è che una volta 140.000 lire pesavano più che 70€ di oggi

Regolarmente acquistati dici ?... A costo 0.
WTF? in che senso? li hai gratis? :morristend:

WTF? in che senso? li hai gratis? :morristend:
Li masterizza come facevano tutti ;p

Io non l'ho mai fatto perchè sono un cittadino onesto e se qualcuno mi da uno schiaffo porgo l'altra guancia :rickds:

Beh no dai, io ho comprato na cifra di giochi per MD anche sulle 49.000 Lire poi ovvio che le novità se pagavano comunque
Sicuro 49.000 Lire....se sì, sei stato fortunato, io per Sega Master System e Mega Drive ricordo che costavano tutti dalle 100.000 in su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sicuro 49.000 Lire....se sì, sei stato fortunato, io per Sega Master System e Mega Drive ricordo che costavano tutti dalle 100.000 in su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Guarda, a Milano in Via Fiamma si chiamava GameTech 39.000 lire doppio pack con Outrun 2049 e Super Real Basketball mentre l'altro Moonwalker e Tojeam and Earl //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Golden Axe per SMS 79,000 lire da Grazzini (una catena di giocattoli che ci stava), stesso prezzo per Art of Fighting Jap da un'altra parte

Come adesso bisogna saper cercare, certo che se uno si fermava alla Giocheria o Amico Giò non faceva molti affari....

Oddio che flash mi hai fatto venire, quando andavo a Milano a trovare mia zia era tappa fissa...

Negozio di giocattoli favoloso!

Oddio che flash mi hai fatto venire, quando andavo a Milano a trovare mia zia era tappa fissa...Negozio di giocattoli favoloso!
Pensa che a quanto ne so io, era l'unico negozio a Milano che avesse Street Fighter 2 per Master System :rickds:

Si costano tanto da sempre, forse pure di più in passato.

Poi calcolate pure che l'euro fa sembrare tutto la metà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi il prezzo dei giochi è rimasto invariato, ma considerata 20 anni di inflazione ora costano meno. Oltretutto i DLC quasi sempre son roba inutile o accessoria, escludendo ladrate tipo il finale di Asura o i personaggi di SF vs Tekken. Tra l'altro ora ci sono amazon.it e i siti britannici, e ti porti a casa giochi nuovi e usciti da poco a 30-40€, e giochi usciti da qualche anno a 10-15€, cosa che 10 anni fa era pura follia e si andava tutti di usato. E non ho parlato di Steam. Quindi poche lamentele a riguardo.
Anche secondo me,anzi,credo sia ovvia la cosa..e per fortuna anche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Sarà anche che quando si è piccoli,se sono i genitori ad aquistare i giochi,non si fa caso al prezzo,per esempio ricordo che quando mi regalarono il Mega Drive a natale di quando avevo 8 o 9 anni,per la befana scrissi una letterina con tipo 30 titoli all'interno ahahhaha....già pregustavo la montagna di giochi!

In realtà,rimasi con quei 2 che mi portò Babbo natale assieme alla console :rickds:

Io ricordo che per il NES compravo circa un gioco all'anno, 90.000 - 110.000 lire per un gioco erano veramente tante e non è che si sguazzasse nell'oro 25 anni fa, o almeno a casa mia...

Per quel che ricordo, i giochi del nintendo 64 costavan quasi tutti almeno 110.000 lire ( i miei all'anno me ne prendevano massimo 3-4 ) e rispetto ad oggi gli sconti e le offerte erano abbastanza rari o comunque meno sostanziosi, anche per quelli con qualche anno sulle spalle.

Riguardo i videogiochi attuali almeno da questo punto di vista non ho nulla di cui lamentarmi.

Ricordo che i giochi del 64 cosi come quelli della psx, andava dalla 80.000 lire in su.

ma secondo me è tutta una questione di valuta (lire-euro)

certo forse quando c'erano le lire i prezzi erano leggermente più altini...centomilalire erano davvero un bel pò di quattrini...ma alla fine anche al giorno d'oggi 70 euro mi pare altino come prezzo...non che pretenda di trovare i giochi appena usciti a 10 euro ma al massimo ad una cinquantina...

poi dobbiamo anche considerare il fattore che 15 anni fa un videogame del calibro di fifa o super mario o chi più ne ha più ne metta su un Nes, Snes e compagnia bella venivano visti come un "lusso" non tutti potevano togliersi lo sfizio di comperarsi una console....e c'erano anche meno "interessati"...

ci sono molte varianti e prospettive da cui va vista la cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Primo gioco in assoluto per il mio C64,se non ricordo male era il 1988 e costò a mio padre qualcosa come 20.000 lire.Che tempi :morris82:

Credo che più o meno i prezzi siano rimasti gli stessi rapportati a quelli di oggi,con le dovute considerazioni sulla SIAE,una vera e propria spina nel fianco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Completamente d'accordo, la memoria non mi ingannava. Il massimo che ho visto all'epoca era Super Street Fighter 2 e Virtua Racing (ambedue jap) a 120000 lire. All'epoca peró era possibile comprare gli ex noleggio ad un costo davvero irrisorio (sulle 15/20000 lire). Il mio acquisto migliore come ex noleggio erano stati Ghouls N Ghost e Demon Hunter Yohko (ambedue Jap) pagati insieme 20000 lire.

Non molto tempo fa ne avevo parlato con un coetaneo, anche lui ricordava che all'apoca dell'avvento del Cd tutti erano contenti perché pensavano che sarebbero costati di meno i giochi.

GT64 e Lego Racers 129 franchi l'uno, all'epoca con il cambio erano circa 150.000 mila lire :bah!:

i giochi del 64 costavano così

le cassete del nes e snes nuove, mi dicevano i più vecchi che arrivavano anche a 170-180 franchi

Io mi ricordo il " trauma" del passaggio da Atari 2600 al Nes . I miei genitori abituati a trovare i giochi Atari a 10-15.000 lire, presero una bella mazzata vedendo 99.900 lire per un gioco nes....infatti dopo avermi preso action set ( + gioco extra con 1000 lire in piu' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) mi regalarono Super Mario Bros 3 e stopparono DEFINITIVAMENTE gli acquisti videoludici per me! Per giocare i capolavori dell'epoca dovetti traccheggiare a suon di scambi "giocattolosi" ( all'epoca era cosi per parecchi amichetti, non era abitudine " dare la paghetta" , eravamo tutti pezzenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Comunque penso che i games siano SEMPRE costati un botto, solo che oggi è possibile trovarli a meno, cosa che un tempo era molto piu' difficile! L'apice del ridicolo è stato toccato con con i giochi n64, venduti anche a 170-180.000 lire ( un vero furto eh) e se non erro l'antitrust fece una discreta multa alla nintendo proprio a causa dei prezzi per i games n64...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro