Cosa c'è di nuovo?

Il Goty dei Goty

Qual è il tuo goty preferito?


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Mr. Green Genes

Vegetable
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non voto ma seguo questa cosa tipo le corse dei cavalli.

Botw in testa con 24 punti, tallonato da Tlou2 che è a 22. Come finirà?
 

Krando

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Comunque frasi come "Il più videogioco di tutti" lasciano il tempo che trovano :asd: . Il videogioco è il media più multimediale che c'è. Possiamo al massimo discutere di "Diversi modi di interpretare il videogioco", ma tecnicamente sono tutti videogiochi alla stessa maniera, da Pac Man a Ragnarok.
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Per me Sekiro come combat system balla in testa a Elden Ring e ai Souls tutti, senza storia proprio.
E non solo come combat system :sisi:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
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Red Dead è stato un calcio nei maroni come pochissime altre volte, cazzo è meno user friendly di Death Stranding che in confronto pare Supermario. Troppo troppo lontano dalla realtà videoludica, è un realismo fine a se stesso.
 

Owl88

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E non solo come combat system :sisi:

Sono tornato sul forum da troppo poco per esprimermi liberamente su Elden Ring :sisi: che è lì droppato che mi guarda e mi dice "Ti prego riprendimi". Magari nel 2023.
 

Paolito

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Red Dead è stato un calcio nei maroni come pochissime altre volte, cazzo è meno user friendly di Death Stranding che in confronto pare Supermario. Troppo troppo lontano dalla realtà videoludica, è un realismo fine a se stesso.
Ma per me il bello di red dead 2 e' proprio quello, un realismo esagerato e piacevole.
Un gioco divwrso dagli altri, il primo , con tutto che mi e' piaicuto molto, in fodno era gta nel west, questo secondo capitoko si discosta molto dal paradigma di gta per dare qualcosa in piu'.
La storia, i pwrsonaggi le jnterazioni, tutto funziona bene per me.
Poi la noia pwr me e' relativa, io negli open world faccio quello che mi piace, di certo in red dead 2 non vado a cercare l'orso delle montagne rocciose perche' mi rompo gli zevedei ma faccio quello che mi piace e inoktre ci sono le missioni caciarone anche li'.
 

Magico

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Red dead è incredibile ma è il meno videogioco di tutti quanti :asd:

Ma resta incredibile
 
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Ovviamente ho votato BOTW.

Adoro TLOUII, per me è nella top 10 di sempre e nella top 5 degli ultimi 10 anni.

Ma BOTW è ludicamente di un altro livello proprio e sono certo che invecchierà benissimo, cosa che sicuramente TLOUII non farà.

BOTW quando è uscito era un qualcosa di assolutamente fresco, coinvolgente. E lo è ancora oggi.
E' un titolo che sei hai un poco di curiosità ti tiene incollato per centinaia di ore e puoi scoprire cose nuove anche dopo 100-200-300 ore.
E ha dimostrato a chiunque altro abbia costruito OW in anni recenti come si fa.
Come si rende l'esplorazione appagante.
Come si crea morfologicamente un mondo che ha dei punti di riferimento senza necessità di robe incasinate a schermo.
Il mondo di BOTW è navigabile anche senza HUD.
E' molto più simile a un mondo vero di qualsiasi videogioco mai creato prima e dopo.

Inarrivabile.
 

Sparda

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games dome
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Io comunque non ho ancora votato, ma devo dire che la mia preferenza andrebbe a Zelda.
Di quelli in lista fortunatamente mi manca da giocare solo It Takes Two, e posso dire...tutti ottimi giochi, eppure Zelda è quello che mi ha impressionato di più...uno dei 2 o 3 open world dei quali non ho vissuto la struttura e il genere come un peso, ma come un incredibile punto di forza. Devo ancora giocare un altro open world come Zelda, e forse non avrò più lo stesso effetto sorpresa.
Sicuramente dopo un po' la formula non sorprende più, e forse è proprio questa "debolezza" che sopraggiunge dopo diverse ore il limite del titolo...ma soprattutto le prime ore sono assolutamente eccezionali.
GoW mi è piaciuto anche moltissimo e sono contento che l'abbia spuntata contro RDR francamente, ma per quanto sia ben confezionato il suo valore più grande è di rivoluzione per la saga di appartenenza e non per il genere. Sekiro è un gioco solidissimo che mi è piaciuto molto, ma nonostante ami (entrambi) i suoi filoni di appartenenza non lo riesco a vedere come materiale da GOTY. TLOU Part II ha un gameplay fenomenale (praticamente quasi l'equivalente di Dmc nel suo genere di gameplay, permette di improvvisare sparatorie che sembrano cutscene) e valori produttivi eccellenti, Ma non ho apprezzato del tutto alcune scelte nell'impostare la narrativa.
 

GiudiceHolden

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Zelda e GoW sopra a tutti per me.
Alla fine credo sempre che Zelda sia un titolo più importante,sebbene ritenga GOW la perfetta sintesi del Blockbuster triplaA odierno.

Sekiro è un ottimo gioco, granitico in stile From, oltretutto l'ambientazione giapponese feudale ha un sapore quasi mistico e per direzione artistica lo trovo addirittura superiore a Bloodborne.
Purtroppo penso che non siano riusciti a sviluppare un'esperienza pienamente bilanciata, in quanto le fasi esplorative offrono troppi spunti per evitare i nemici o eliminarli stealth. Alcune boss fight sono incantevoli, ma ci sono troppi ricicli ed alcune di queste sono mal studiate nell'ottica del gameplay del gioco. Allo stesso tempo il battle system soffre di un'eccessiva forza della parata e la scarsa attitudine dei boss, inclusi quelli del late game, a punirne l'abuso. Penso che in una mia eventuale classifica dei giochi From finirebbe dietro a Elden Ring, Bloodborne, DS1 e 3 di sicuro e sebbene resti un videogame superlativo, non credo che sia ai livelli di TLOU2 o God of War, probabilmente nemmeno Zelda.

Si lo stealth è mal integrato ed in generale trovo l'impianto di gioco,sebbene solidissimo, un po' monotono e monocorde per un hack&slash "puro" di 30-40 ore.

Però gli va dato atto di aver finalmente portato qualcosa di nuovo alla loro ricetta dopo Nmila digressioni sul tema.

Curioso vedere come nessuno si caga Red Dead.

Narrativa e open word splendidi.
Ludicamente un titolo di 2 gen fa.
 

Owl88

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Narrativa e open word splendidi.
Ludicamente un titolo di 2 gen fa.

Guarda, forse anche 3 per certe cose :asd: . Rockstar è veramente un unicum nel media: eccellente per alcuni aspetti, totalmente immobile su altri. A livello di shooting e alcune dinamiche delle missioni (vedi il fallimento se esci dall'area della mappa) siamo senza scherzare fermi a Gta Vice City.
 

wmario

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a memoria mia in gta III c'erano, seppur si potessero contare sulle dita di due mani, o forse addirittura una, alcune missioni che lasciavano un minimo di libertà sulla scelta di come portarle a termine.

A me sembrano andati indietro addirittura, non semplicemente fermi :asd:

detto questo, rdr mi è piaciuto, anche se non è certo uno dei miei giochi preferiti della generazione.
 

iaCCHe

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Comunque It Takes Two è tanto bistrattato ma ha un game design più che coraggioso ci sto rioensando giocando a GoW: nel piattume di chi nasconde la propria incapacità nel dare ai giochi ampio respiro senza ricorrere agli open world, It Takes Two pare uscito da un'altra epoca, un'epoca in cui il gameplay e la struttura di gioco la facevan da padrone per prenderti per mano e accompagnarti per una decina di ore. E la cosa che più mi sorprende è che questo gioco ha il marchio EA (origibals) sopra che nonostante tutto il male, giustificato, che si son presi negli anni, è l'unica azienda terze parti che ancora crede e spinge questa struttura di videogioco
 

Branci

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che poi votare è solo una questione di preferenza, sono tutti giochi diversi, con OBBIETTIVI diversi e con una FANBASE diversa, ogni gioco in lista ha una identità molto forte, per questo nel loro tempo si sono ritagliati un posto nel cuore dei giocatori.

zelda è piu semplice all'apparenza ma ha delle chicche che tutti gli altri si sognano, tlou2 e gow sono due blockbuster con un obbiettivo chiaro che riescano a coniugare gameplay e spettacolarità benissimo fornendo prodotti solidi a livello tecnico e di gameplay, it takes you a sua volta riesce a coniugare coinvolgimento tra giocatori a un gioco a sua volta solidisismo e soddisfacente.

aver perso anche solo uno di quetsi giochi vi rende persone, senza mezzi temrini, peggiori :sisi:
 

GiudiceHolden

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detto questo, rdr mi è piaciuto, anche se non è certo uno dei miei giochi preferiti della generazione.

È piaciuto anche a me.
Lo trovo eccezionale e straziante nel raccontarti la dissoluzione di un epoca.
Però mi sarebbe piaciuto anche giocare.
 

TarchiatoTasso

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Red dead 2 ha a mani basse uno, se non IL protagonista più amabile e potente mai scritto in un vg. Poi però vive di una dicotomia devastante fra racconto splendido, esplorazione ottima e al contempo un mission design inspiegabilmente arcaico (e che rompe irrimediabilmente l'immedesimazione). L'ho amato, ma ritengo sia proprio un titolo pensato male (gravissimo, visto il budget dietro) in aspetti fondamentali.
 

Owl88

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Red dead 2 ha a mani basse uno, se non IL protagonista più amabile e potente mai scritto in un vg. Poi però vive di una dicotomia devastante fra racconto splendido, esplorazione ottima e al contempo un mission design inspiegabilmente arcaico (e che rompe irrimediabilmente l'immedesimazione). L'ho amato, ma ritengo sia proprio un titolo pensato male (gravissimo, visto il budget dietro) in aspetti fondamentali.

Beh non solo il protagonista. Tutto il cast è stellare, con gente come Dutch, Sadie, Micah... in generale tutto il comparto artistico e narrativo è veramente ai massimi livelli. Idem l'open world, pieno, denso, con tante cose da fare e eventi inaspettati che ti danno la sensazione di un mondo vivo.

Il fatto che stiamo qui a parlarne vuol dire che tutte quelle qualità sono bastate a renderlo un classico intramontabile. Però come hai detto tu certe cose sono proprio arcaiche ed è inconcepibile.
 

TarchiatoTasso

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Beh non solo il protagonista. Tutto il cast è stellare, con gente come Dutch, Sadie, Micah... in generale tutto il comparto artistico e narrativo è veramente ai massimi livelli. Idem l'open world, pieno, denso, con tante cose da fare e eventi inaspettati che ti danno la sensazione di un mondo vivo.

Il fatto che stiamo qui a parlarne vuol dire che tutte quelle qualità sono bastate a renderlo un classico intramontabile. Però come hai detto tu certe cose sono proprio arcaiche ed è inconcepibile.
Si si il racconto in generale è fuori parametro. Anche la cura delle ambientazioni è sconvolgente: Saint denis è una delle città più credibili mai viste. Eh è inconcepibile vedere certe storture proprio per l'ambizione del titolo. Oltretutto, andando a memoria (l'ho giocato solo ai tempi di ps3, eoni fa) non mi pare che gta 5 avesse tutti sti limiti di mission design. O magari c'erano ma 1) pesavano meno visto il periodo storico 2) erano meglio mascherati. Qui I fail se si esce da un percorso di missione stridono in maniera devastante con la libertà nelle fasi open.
 

PEVO

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Zelda a mani basse :asd:
 
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