Cosa c'è di nuovo?

Il Grande Topic dei Rumors

rumor

Nkc90

LV
0

Iscritto dal
29 Nov 2023
Reazioni
18
Beh... credo che sono davvero pochissimi i giochi third che possono ambire a quelle cifre su una sola piattaforma, parliamo di 25/30mln :asd:

Appunto, quindi magari quella che su Switch "siano stati venduti più software terze parti che Nintendo" è un'affermazione un po' pretenziosa.
Alla fine che Switch la si compri per i first e non per i third e che i first vendono di più è comunque vero.

Theta

LV
2

Iscritto dal
19 Ago 2019
Reazioni
1,925
Medaglie
6
Mmm dipende cosa si intende per software terze parti.
Anche su console Nintendo se sommi tutti i giochi first e tutti i giochi terze parti (compresi gli indie only eshop? Boh!) di sicuro quest'ultimi vicono perché sono in maggioranza.
Ma in proporzione imho i first party vendono di più, oppure c'è qualche gioco third che ha venduto più di Zelda BotW, Pokémon o Smash Bros?

Appunto, quindi magari quella che su Switch "siano stati venduti più software terze parti che Nintendo" è un'affermazione un po' pretenziosa.
Alla fine che Switch la si compri per i first e non per i third e che i first vendono di più è comunque vero.
Oltre ai dati postati da MiaterM, facevo riferimento a questi, risalenti a novembre scorso

18Wsnkw.jpeg

Come si può leggere, sono contati solo i giochi anche scatolati, se no probabilmente la percentuale sarebbe stata anche più bulgara.
Si nota come la console sia stata lanciata nella più totale sfiducia da parte degli attori del mercato, per poi posizionare completamente la bilancia dall'altra parte.
Sarà pur vero che Nintendo continua ad avere un attach rate abbastanza alto (anche se a partire dalla scorsa gen pure PlayStation ha la sua batteria di first da 20 milioni e passa eh), ma sono solo una parte del totale, per cui non mi sembra di aver fatto un'affermazione pretenziosa quanto il tuo voler vedere la cosa solo relativamente. Switch non avrebbe venduto più di 1,2 miliardi di software (anche qua non contando quelli solo digitali) se avesse dovuto fare affidamento solo sui software di Nintendo, è una console che piace e fa vendere software alla gente a cui piace giocarci, aldilà dell'offerta first. Che poi è quello che più dovrebbe interessare alle SH, piuttosto che vedere i best seller che sono un caso a se (e che penso difficilmente Nintendo ripeterà col suo successore). D'altronde se anche un uomo che proprio un exec Nintendo non lo è affatto come il fu CEO di Activision ha ammesso che non supportare Switch è stato un errore un motivo ci sarà :asd:, evidentemente è una verità scomoda per molti :unsisi:.

Ultima modifica:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,464
Medaglie
17
Forse non hai capito, anche su Playstation software third che possono puntare a vendere 25/30mln boh, sarà forse solo GTA, i capitoli più venduti di COD per dire hanno fatto 30mln divisi su 3 o più piattaforme ad esempio, idem Fifa.
Dal tuo post originale è una frase che ha poco senso visto che per ogni gioco Nintendo venduto, ce ne sono almeno 2 (considerando il bacino di titoli solo digitali) third venduti.

Quello che si dice è sui forum italiani si legge "Switch si compra solo per i giochi Nintendo" è ben distante dalla verità, moltissimi comprano anche software third e che quindi sono anche una ottima fonte di guadagno per i publisher.

BTBAM92

LV
0

Iscritto dal
25 Ago 2019
Reazioni
249
Medaglie
2
Che poi è anche logico, se vendi così tante console vendi più alla massa di gamer occasionali che ai fidelizzati Nintendo, che sono una parte minoritaria. E un “casual” probabilmente pende per determinati third di richiamo piuttosto che first (tranne i più riconoscibili)

Luca (Pac)

LV
2

Iscritto dal
18 Set 2007
Reazioni
2,355
Medaglie
11
Fiducia, fiducia.

Ma voi i giochi li comprate sulla fiducia? Seriamente?

C'è un dato che state trascurando, se in una gen nintendo fa, che so, 40 giochi (non so, numero a caso) e nel corso degli anni i giochi 3rd aumentano in maniera esponenziale arrivando a superare i 500, pur se singolarmente non fanno i numeri dei first ad una certa il numero del totale scavalca l'altro.
Poi vabbè se conto anche il digitale penso che superiamo tranquillamente i 4000 visto che ogni tanto il solo numero dei giochi in offerta supera 3000

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,629
Medaglie
9
Vedendo quanto ci si esalta a pensare alla roba square, capcom o from al d1 o all'idea di switch "console unica" ho idea che quel 90% considerato dimenticabile fosse una discreta sparata. Prima erano inutili perchè tanto ci pensa nintendo, ora l'idea di stare al passo esalta :asd:
gli unici multi che ho giocato e portato a compimento su Series S da inizio gen sono Cyberpunk e gli Yakuza :asd:

però chiaro che ci si esalta per un motivo semplice: averli a D1 in portatile.

non ho nascosto nemmeno in sezione Xbox che una Series handheld la prenderei istantaneamente :ahsisi:

è normale essere esaltati perché si avrebbero delle scelte in più, questo non significa che la gente segretamente sognasse di giocare tutti i multi dicendo che non interessavano, abbiamo 30-40 anni, non 15, se vogliamo giocare cose ce le compriamo altrove e abbiamo tutti più di una console e spesso anche un pc :asd:

Contra

LV
1

Iscritto dal
4 Gen 2021
Reazioni
1,204
Medaglie
6
Che poi a dirla tutto, io comunque penso che per forza di cose non sarà mai al passo con i lanci da D1, almeno con le produzioni occidentali.

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
19 Nov 2017
Reazioni
5,283
Medaglie
10
Anche solo a livello di tabella di marcia è un sogno e sembra quasi che vogliano trattare la serie con rispetto... vedremo
Beh dipende, perché prendere un anno di pausa non significa automaticamente che lo sviluppo ha richiesto un ulteriore anno, perchè se significa ad esempio solo far uscire più giochi pokemon dopo abbiamo fatto sta ceppa :asd:
Pokemon spada e scudo sono usciti nel 2019, per attendere altri titoli main sviluppati da gamefreak dobbiamo aspettare 3 anni dopo, nel 2022 quando uscirono sia arceus che scarlatto/violetto. Quindi anche qui nonostante il tempo in più, tutto mi sembra tranne che fossero la fiera della cura e dell'amore per un brand (certo il primo aveva più amore e idee interessanti ma esulando dal livello medio GF anche lì i problemi c'erano)

È gamefreak, niente speranze. Mostrano i giochi e si giudica, sperando che stavolta una buona parte dell'utenza non li acquisti, soprattutto al d1, se i prodotti non sono dei migliori per poi lamentarsene puntualmente.

Naetle-92

Incineroar fag
LV
2

Iscritto dal
26 Mar 2011
Reazioni
555
Medaglie
6
Beh dipende, perché prendere un anno di pausa non significa automaticamente che lo sviluppo ha richiesto un ulteriore anno, perchè se significa ad esempio solo far uscire più giochi pokemon dopo abbiamo fatto sta ceppa :asd:
Pokemon spada e scudo sono usciti nel 2019, per attendere altri titoli main sviluppati da gamefreak dobbiamo aspettare 3 anni dopo, nel 2022 quando uscirono sia arceus che scarlatto/violetto. Quindi anche qui nonostante il tempo in più, tutto mi sembra tranne che fossero la fiera della cura e dell'amore per un brand (certo il primo aveva più amore e idee interessanti ma esulando dal livello medio GF anche lì i problemi c'erano)

È gamefreak, niente speranze. Mostrano i giochi e si giudica, sperando che stavolta una buona parte dell'utenza non li acquisti, soprattutto al d1, se i prodotti non sono dei migliori per poi lamentarsene puntualmente.
prima di Spada e Scudo é uscito anche Letsgo sempre da GF

Non é che Arceus ha più amore e idee, é che non dovendosi concentrare in nuova regione, nuovi pkmn, nuovo tutto, hanno potuto porre piú attenzione a quello che hanno introdotto nel gioco, dato che entrambi i giochi hanno avuto gli stessi anni di sviluppo

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
66,405
Medaglie
15

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
25 Gen 2006
Reazioni
4,737
Medaglie
8
Non dovrebbe essere un colabrodo con personaggi che fanno il moonwalker per girare, ombre mancanti e cursori in bella vista perlomeno, però si, tecnicamente e narrativamente non mi aspetto più di quanto visto finora

vedremo se le proteste gli sono arrivate davvero

Jaga

LV
1

Iscritto dal
8 Lug 2011
Reazioni
278
Medaglie
5
Vedendo quanto ci si esalta a pensare alla roba square, capcom o from al d1 o all'idea di switch "console unica" ho idea che quel 90% considerato dimenticabile fosse una discreta sparata. Prima erano inutili perchè tanto ci pensa nintendo, ora l'idea di stare al passo esalta :asd:
Madonna lascia stare, quando ho scritto quel post ero talmente "esaltato" che mi sono dovuto cambiare le mutande.

iaCCHe

Divinità
LV
2

Iscritto dal
9 Lug 2008
Reazioni
5,588
Medaglie
13

Eh Daisuke non ce la faccio a non aver speranze nonostante sia deluso da X&Y e non abbia nemmeno finito Scarlatto e Violetto. è una questione di cuore.

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2

Iscritto dal
4 Lug 2008
Reazioni
4,226
Medaglie
10
Che poi è anche logico, se vendi così tante console vendi più alla massa di gamer occasionali che ai fidelizzati Nintendo, che sono una parte minoritaria. E un “casual” probabilmente pende per determinati third di richiamo piuttosto che first (tranne i più riconoscibili)
non vuole essere paradigmatico, ma un bambino di 8 anni mi ha fatto vedere la sua collezione di giochi switch. Non c'era manco un gioco Nintendo :asd:
Ed io che ero sicuro di trovarci quantomeno un Mario Odyssey là dentro, invece c'era roba che manco pensavo esistesse, oltre ai classici Fifa. E se un bambino ha determinati giochi vuol dire che nella sua cerchia di bambini (debosciati) si tratta quella roba là.
Comunque questo per dire che sono d'accordo che sicuramente switch travalica il ruolo di console che compri per i giochi N, visti i numeri.

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
4 Apr 2011
Reazioni
7,336
Medaglie
9
non vuole essere paradigmatico, ma un bambino di 8 anni mi ha fatto vedere la sua collezione di giochi switch. Non c'era manco un gioco Nintendo :asd:
Ed io che ero sicuro di trovarci quantomeno un Mario Odyssey là dentro, invece c'era roba che manco pensavo esistesse, oltre ai classici Fifa. E se un bambino ha determinati giochi vuol dire che nella sua cerchia di bambini (debosciati) si tratta quella roba là

Gli hai detto di rimediare comprando Xenoblade spero