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Il Grande Topic dello Spam | NINTENDO IS ALIVE (MAYBE?)

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Branci

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Sono gli stessi commenti che leggevamo pre Switch e anche quando venne annunciato il suo posticipo :asd:
Tra l'altro escono ancora giochi PS4, ormai il gap di sviluppo non è più grande, versioni pro e nuove console più potenti ormai secondo me non hanno neanche così tanta presa nel pubblico, visti anche i costi
beh si sono fisime che ci facciamo

d'altra aprte non abbiamo molto su cui discutere ....per colpa di nintendo :temeno:
 

Daisuke

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Io continuo a non capire il perché paragonare una console casalinga ad una portatile. Sarebbe come paragonare bici e moto, come paragonare PC portatili con la controparte casalinga classica. Son due cose differenti, normale che una risulti inferiore, ma lo si sta paragonando a qualcosa di sbagliato :asd:
 

Luca (Pac)

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per dirla semplice, passatemi l'estremismo del concetto, esci con una sorta di ps4 in era ps5, già "puzzi" di vecchio, ma se esci a ridosso di una ps5 pro il gap aumenta e il rischio è che la macchina sia già obsoleta al d1, lo ribadisco, estremizzo il concetto.
Sì beh, devi contare che la miniaturizzazione si paga parecchio, il problema poi resta comunque l'efficienza, non puoi fare un tablet che va alle temperature di un pc o ti ustioneresti le mani, inoltre la batteria la butteresti via nel giro di due-tre anni causa stress termico, quindi che fai? Tagli le prestazioni, tipo varie automobili che per rientrare nei parametri di consumi ed inquinanti prodotti hanno la coppia castrata rispetto a quella che realmente potrebbero avere.
Se fosse possibile avere dei prodotti portatili con lo stesso rapporto prezzo/prestazioni/consumi dei fissi, i fissi non esisterebbero :asd:
 

TheRedGuy80

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Questa è la CPU di Steam Deck
AMD Zen 2 w/ 4-cores/8-threads, variable frequency @ 2.4 – 3.5 GHz

Questo è del T239 leakato nel 2021 e cha sappiamo Nintendo abbia fatto svariati test
8-core 2.4 GHz to 3.0 GHz in phones and 3.3 GHz in tablets/laptops

Guardando il Tegra X1 di Switch hanno downclockato un po' la cpu, passando da 1.3 a 1.02GHz, ma non è detto che questo accada anche su Switch e nel caso comunque ricordiamoci che parte del computing di Steam deck è "sprecato" da SteamOS per la conversione dei giochi Windows
I cortex a57 del Tegra X1 hanno frequenze di picco di 2Ghz circa(1.3 credo siano il picco degli A53 che sono disattivati pure per gli Shield TV). Comunque la mia paura è che il downclock sarà consistente, tipo sui 1.5-1.7 Ghz, non mi aspetto di certo 3 Ghz, ma spero qualcosa tra 2 e 2.5ghz
 

Habe

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Io continuo a non capire il perché paragonare una console casalinga ad una portatile. Sarebbe come paragonare bici e moto, come paragonare PC portatili con la controparte casalinga classica. Son due cose differenti, normale che una risulti inferiore, ma lo si sta paragonando a qualcosa di sbagliato :asd:
Quoto in pieno, nintendo nel suo genere è sempre stata imbattibile e come dicevo prima le sue esclusive giocano un ruolo fondamentale nella scelta della console da parti di molti giocatori. Poi ovvio, se dobbiamo paragonare anche solo HL (per dirne uno) sulla switch a quello sulla ps5 il paragone non regge il confronto, sono due console che nascono diverse e di conseguenza anche le prestazioni non possono che essere diverse.
 

Luca (Pac)

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Sono gli stessi commenti che leggevamo pre Switch e anche quando venne annunciato il suo posticipo :asd:
Ed infatti se avessero usato quel posticipo per utilizzare Tegra X2 che è stato "lanciato" circa al lancio di Switch al posto di X1 ci saremmo risparmiati alcuni port indecenti e forse ne avremmo avuto qualcuno tra quelli non arrivati per limiti tecnici.
Anche i first ne avrebbero giovato, compresi tutti i port da Wii U in quanto avremmo avuto uno stacco netto col passato, ma vabbè amen, quel che è stato è stato.
Immagino che alla fine non abbiano usato X2 per una questione di tempi, Switch andava lanciato il prima possibile in quanto le vendite di Wii U erano praticamente ferme, ma a guardare le tabelle è chiaro che X2, che non pare abbia mai trovato altri utilizzi, fosse semplicemente la versione affinata di X1 con soluzioni di maggior efficienza che portavano ad un boost del 40% circa mantenendo gli stessi consumi, pensato appositamente per una console portatile che avrebbe retto meglio un ciclo vitale così lungo. Tra l'altro dopo quello hanno cambiato tutto, quindi il ciclo di quell'architettura si concludeva lì, alla fin della fiera il lavoro fatto è stato uno "spreco".
Se a sto giro pianificano meglio i tempi di lancio (e possono farlo tranquillamente viste le vendite attuali) magari non ci troviamo di nuovo una console che monta soluzioni "ponte" ma soluzioni specifiche (cosa su cui sono abbastanza fiducioso, ma non do per scontato o certo)
 

Branci

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Io continuo a non capire il perché paragonare una console casalinga ad una portatile. Sarebbe come paragonare bici e moto, come paragonare PC portatili con la controparte casalinga classica. Son due cose differenti, normale che una risulti inferiore, ma lo si sta paragonando a qualcosa di sbagliato :asd:
qui dico la mia, il discorso è un po' annuoso e ce lo trasciniamo da un po'

pur essendo una portatile, e lo sappiamo cosa significhi, parliamo comunque di una main nintendo e il confronto ci sta' , fa' parte anche del gioco e della discussione.

è un po' come quando fanno i paragoni tra una versione di un porting di un gioco su switch e lo paragonano a un porting su ps5, è una cosa senza senso, a logica, visti i numeri, ma fa' parte del gioco e della discussione
 

TheRedGuy80

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Ed infatti se avessero usato quel posticipo per utilizzare Tegra X2 che è stato "lanciato" circa al lancio di Switch al posto di X1 ci saremmo risparmiati alcuni port indecenti e forse ne avremmo avuto qualcuno tra quelli non arrivati per limiti tecnici.
Anche i first ne avrebbero giovato, compresi tutti i port da Wii U in quanto avremmo avuto uno stacco netto col passato, ma vabbè amen, quel che è stato è stato.
Immagino che alla fine non abbiano usato X2 per una questione di tempi, Switch andava lanciato il prima possibile in quanto le vendite di Wii U erano praticamente ferme, ma a guardare le tabelle è chiaro che X2, che non pare abbia mai trovato altri utilizzi, fosse semplicemente la versione affinata di X1 con soluzioni di maggior efficienza che portavano ad un boost del 40% circa mantenendo gli stessi consumi, pensato appositamente per una console portatile che avrebbe retto meglio un ciclo vitale così lungo. Tra l'altro dopo quello hanno cambiato tutto, quindi il ciclo di quell'architettura si concludeva lì, alla fin della fiera il lavoro fatto è stato uno "spreco".
Se a sto giro pianificano meglio i tempi di lancio (e possono farlo tranquillamente viste le vendite attuali) magari non ci troviamo di nuovo una console che monta soluzioni "ponte" ma soluzioni specifiche (cosa su cui sono abbastanza fiducioso, ma non do per scontato o certo)
Il Tegra X2 sarebbe stato un miglioramento minore lato performance, praticamente sarebbero stati obbligati ad utilizzare gli stessi A57, e una GPU praticamente identica, il vantaggio principale sarebbe stato che sarebbe stato prodotto da subito con 16nm(come la revisione del 2019)

Piuttosto sarebbe stato meglio farsi produrre un chip dedicato invece di prendere gli scarti di Nvidia
 
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Polmo

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Ed infatti se avessero usato quel posticipo per utilizzare Tegra X2 che è stato "lanciato" circa al lancio di Switch al posto di X1 ci saremmo risparmiati alcuni port indecenti e forse ne avremmo avuto qualcuno tra quelli non arrivati per limiti tecnici.
Anche i first ne avrebbero giovato, compresi tutti i port da Wii U in quanto avremmo avuto uno stacco netto col passato, ma vabbè amen, quel che è stato è stato.
Immagino che alla fine non abbiano usato X2 per una questione di tempi, Switch andava lanciato il prima possibile in quanto le vendite di Wii U erano praticamente ferme, ma a guardare le tabelle è chiaro che X2, che non pare abbia mai trovato altri utilizzi, fosse semplicemente la versione affinata di X1 con soluzioni di maggior efficienza che portavano ad un boost del 40% circa mantenendo gli stessi consumi, pensato appositamente per una console portatile che avrebbe retto meglio un ciclo vitale così lungo. Tra l'altro dopo quello hanno cambiato tutto, quindi il ciclo di quell'architettura si concludeva lì, alla fin della fiera il lavoro fatto è stato uno "spreco".
Se a sto giro pianificano meglio i tempi di lancio (e possono farlo tranquillamente viste le vendite attuali) magari non ci troviamo di nuovo una console che monta soluzioni "ponte" ma soluzioni specifiche (cosa su cui sono abbastanza fiducioso, ma non do per scontato o certo)

Anche per una questione prezzo, un chipset nuovo costerà sempre più di uno vecchio
 

Luca (Pac)

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Il Tegra X2 sarebbe stato un miglioramento minore lato performance, praticamente sarebbero stati obbligati ad utilizzare gli stessi A57, e una GPU praticamente identica, il vantaggio principale sarebbe stato che sarebbe stato prodotto da subito con 16nm(come la revisione del 2019)

Piuttosto sarebbe stato meglio farsi produrre un chip dedicato invece di prendere gli scarti di Nvidia
Sulla carta X2 arriva a 750GFLOPS in precisione singola con gli stessi consumi di X1, fatico a definirlo uno stacco minore, mettiamo pure che l'avrebbero castrato un pelo nella versione finale per la console sarebbe stato comunque un bel passo avanti in ottica di gen da 8anni.
X1 ed X2 condividono la stessa cpu sì, ma la GPU non era "praticamente identica", una si basava su architettura precedente Maxwell, l'altra sull'evoluzione Pascal che allo stesso consumo offriva maggior capacità di calcolo e ram più veloce, se avessero usato X2 Switch probabilmente sarebbe stato lo stesso revisionato un paio d'anni dopo con un form factor più efficiente, tagliando i consumi portandoli a quelli di X1 modello 2019, ma con lo stesso 40-50% in più di potenza dichiarato su carta. (ripeto, a memoria era tipo 40%, magari poi reale era meno, ricordo comunque un numero simile ed un salto avanti non di poco).
Parliamo comunque di una differenza abbastanza grande da rendere molti porting problematici meno problematici ed a un uso meno invadente di res dinamiche "fin troppo dinamiche" :dsax:
 

TheRedGuy80

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Sulla carta X2 arriva a 750GFLOPS in precisione singola con gli stessi consumi di X1, fatico a definirlo uno stacco minore, mettiamo pure che l'avrebbero castrato un pelo nella versione finale per la console sarebbe stato comunque un bel passo avanti in ottica di gen da 8anni.
X1 ed X2 condividono la stessa cpu sì, ma la GPU non era "praticamente identica", una si basava su architettura precedente Maxwell, l'altra sull'evoluzione Pascal che allo stesso consumo offriva maggior capacità di calcolo e ram più veloce, se avessero usato X2 Switch probabilmente sarebbe stato lo stesso revisionato un paio d'anni dopo con un form factor più efficiente, tagliando i consumi portandoli a quelli di X1 modello 2019, ma con lo stesso 40-50% in più di potenza dichiarato su carta. (ripeto, a memoria era tipo 40%, magari poi reale era meno, ricordo comunque un numero simile ed un salto avanti non di poco).
Parliamo comunque di una differenza abbastanza grande da rendere molti porting problematici meno problematici ed a un uso meno invadente di res dinamiche "fin troppo dinamiche" :dsax:
Ma i full clock sono utili solo per il calcolo dei flop(che in una situazione bandwidth starved non fa una grossa differenza), il tegra x1 a 16nm full clock arriva a 650GFLOPS, ma a prescindere non sarebbero mai state scelte quelle frequenze per questioni di efficienza, però controllando meglio la cosa più interessante del Tegra X2 è che ha un bus da 128bit, praticamente doppia bandwidth rispetto al Tegra X1(supponendo memorie con la stessa frequenza), quello avrebbe fatto una grossa differenza visto che è uno dei problemi principali per i giochi su Switch. Maxwell e Pascal sono sempre state architetture molto simili, tra l'altro alcune caratteristiche di Pascal erano state backportate sulla GPU del tegra x1(ad esempio la capacità di calcolo in FP16), la differenza importante era appunto il processo produttivo a 16nm(contro i 28nm di Maxwell per GPU desktop e 20nm su Switch).

Giusto per essere chiaro, alla fine aspettare il tegra x2 avrebbe avuto abbastanza senso soprattutto per la questione delle memorie(che avevo completamente dimenticato, credevo utilizzasse un bus da 64bit come il tegra x1) e processo produttivo
 
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Luca (Pac)

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Ma i full clock sono utili solo per il calcolo dei flop(che in una situazione bandwidth starved non fa una grossa differenza), il tegra x1 a 16nm full clock arriva a 650GFLOPS, ma a prescindere non sarebbero mai state scelte quelle frequenze per questioni di efficienza, però controllando meglio la cosa più interessante del Tegra X2 è che ha un bus da 128bit, praticamente doppia bandwidth rispetto al Tegra X1(supponendo memorie con la stessa frequenza), quello avrebbe fatto una grossa differenza visto che è uno dei problemi principali per i giochi su Switch. Maxwell e Pascal sono sempre state architetture molto simili, tra l'altro alcune caratteristiche di Pascal erano state backportate sulla GPU del tegra x1(ad esempio la capacità di calcolo in FP16), la differenza importante era appunto il processo produttivo a 16nm(contro i 28nm di Maxwell per GPU desktop e 20nm su Switch).
Vero, ma tu ti devi basare su quello del 2017 dichiarato a 512 (poi downgradato a circa 400 o poco meno su Switch), per cui dicevo di base da 512 a 750 il salto non è marginale, come non lo è il bus più veloce (ed anche le memorie che hanno frequenza più alta), a ben vedere a Switch non serviva tanta potenza in più per fare quel che doveva fare, ma per farlo in maniera più efficiente senza i compromessi che in vari casi in questi ultimi 7 anni sono stati a volte esagerati, altre volte hanno portato direttamente alla decisione che il lavoro non valeva lo sbattito.
X2 che alla fine non ha visto sbocchi se non in roba decisamente minore con volumi estremamente bassi non aveva ragioni di esistere se non come chip di Switch e probabilmente quello avremmo avuto se solo Wii U avesse avuto un ciclo di almeno 5 anni pieni o superiore. X2 oltre a fornire un po' più di potenza andava a lavorare pesantemente sui colli di bottiglia della ram, rendendo il tutto più bilanciato ed efficiente.
Il mio discorso si basa sul fatto che oggi Nintendo non ha fretta perché switch continua a vendere forte nonostante l'età, quindi non dovremmo trovarci di nuovo nella situazione di dover utilizzare una base vecchia di anni "backportata" che ha già in lavorazione la versione efficientata in arrivo in concomitanza col lancio della console.
 

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Basically:
  • Accessory manufacturers have been able to touch the console but not see it.
  • Every manufacturer agrees the console won't release this year and will release Early 2025.
  • A bit bigger than the current Switch models but nowhere close to the Steam Deck's size.
  • Joy-cons will change their attachment system from rails to a magnetic system, and the current ones won't be forwards compatible.
  • The current Pro Controller will work on Switch 2.
 

Polmo

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Basically:
  • Accessory manufacturers have been able to touch the console but not see it.
  • Every manufacturer agrees the console won't release this year and will release Early 2025.
  • A bit bigger than the current Switch models but nowhere close to the Steam Deck's size.
  • Joy-cons will change their attachment system from rails to a magnetic system, and the current ones won't be forwards compatible.
  • The current Pro Controller will work on Switch 2.
Mi fa ridere come abbiano potuto toccare ma non vedere dentro una scatola, cioè ok a che serve? In fondo dovresti comunque dare le misure e i contorni per provettare :asd:

Originariamente avevano pensato a soluzioni magnetiche per i Joycon, infatti il famoso "click" del logo switch aveva origine da quello, solo che dopo hanno virato per un sistema a rotaie per via di qualche problema riscontrato in fase progettuale, chissà come hanno cambiato le cose.
 

zaza50

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Mi fa ridere come abbiano potuto toccare ma non vedere dentro una scatola, cioè ok a che serve? In fondo dovresti comunque dare le misure e i contorni per provettare :asd:
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Theta

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È tipo un pressure test di Masterchef dove metti la mano per toccare e indovinare gli ingredienti e da lì indovini la forma degli accessori da sviluppare.
 

zaza50

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È tipo un pressure test di Masterchef dove metti la mano per toccare e indovinare gli ingredienti e da lì indovini la forma degli accessori da sviluppare.
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Lisan Al Gaib
 

Jaga

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No ti prego dimmi che qualcosa si è perso nella traduzione, non posso credere che si siano inventati una cagata di finto leak del genere :rickds:
 

zaza50

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No ti prego dimmi che qualcosa si è perso nella traduzione, non posso credere che si siano inventati una cagata di finto leak del genere :rickds:
La traduzione è giusta :draper:
 
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