Cosa c'è di nuovo?

Impedire copia e trasferimento del contenuto di una penna USB

Sh@rit87

Hif-1
LV
2

Iscritto dal
10 Giu 2009
Reazioni
502
Medaglie
6
Ciao a tutti, qualcuno sa se sia possibile, tramite windows, impostare una protezione su una penna usb in modo che i file sulla penna non possano essere trasferiti, dalla penna stessa su qualsiasi altro dispositivo, se non dopo aver inserito una password o dopo aver formattato il dispositivo? Faccio un esempio pratico: se porto in stampa dei documenti e voglio essere sicuro che la copisteria stampi direttamente dalla penna, senza trasferire i file sul proprio pc, posso in qualche modo impedire la copia di questi dalla penna USB? Chiaramente ci potrebbero essere altri sistemi per acquisire il contenuto dei documenti, tipo screenshoot, foto ecc., ma stampando in mia presenza, senza dover lasciare la penna usb in copisteria, mi sarebbe sufficiente la possibilità bloccare la copia e il trasferimento dei file dal dispositivo.

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
784
Medaglie
12
Ciao a tutti, qualcuno sa se sia possibile, tramite windows, impostare una protezione su una penna usb in modo che i file sulla penna non possano essere trasferiti, dalla penna stessa su qualsiasi altro dispositivo, se non dopo aver inserito una password o dopo aver formattato il dispositivo? Faccio un esempio pratico: se porto in stampa dei documenti e voglio essere sicuro che la copisteria stampi direttamente dalla penna, senza trasferire i file sul proprio pc, posso in qualche modo impedire la copia di questi dalla penna USB? Chiaramente ci potrebbero essere altri sistemi per acquisire il contenuto dei documenti, tipo screenshoot, foto ecc., ma stampando in mia presenza, senza dover lasciare la penna usb in copisteria, mi sarebbe sufficiente la possibilità bloccare la copia e il trasferimento dei file dal dispositivo.
esistono applicazioni, solitamente già disponibili sulle pen drive (di un certo livello, tipo Verbatim, Samsung, etc) o HDD o SSD, che proteggono i dati, che saranno accessibili appunto solo con PWD.

Sh@rit87

Hif-1
LV
2

Iscritto dal
10 Giu 2009
Reazioni
502
Medaglie
6
esistono applicazioni, solitamente già disponibili sulle pen drive (di un certo livello, tipo Verbatim, Samsung, etc) o HDD o SSD, che proteggono i dati, che saranno accessibili appunto solo con PWD.
In genere trovo programmi che mi consentono di criptare i file, però a me servirebbe avere i file accessibili ma non trasferibili. Provo comunque a controllare meglio, magari sui siti dei produttori se trovo qualcosa. In ogni caso grazie.

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
784
Medaglie
12
In genere trovo programmi che mi consentono di criptare i file, però a me servirebbe avere i file accessibili ma non trasferibili. Provo comunque a controllare meglio, magari sui siti dei produttori se trovo qualcosa. In ogni caso grazie.
Mmm.. è un pò difficile, per poter accedere al file bisogna leggerlo.. una volta che lo leggi hai la possibilità di farne una copia..
Forse potresti risolvere con un cloud drive, qualcosa come One Drive, Google Drive, Dropbox, che permettono una gestione approfondita delle autorizzazioni, e credo (non ricordo con certezza) che si possa impostare un determinato file che sia accessibile ma non modificabile, o non scaricabile, etc..

creonte

Professionista
LV
1

Iscritto dal
17 Dic 2006
Reazioni
52
Medaglie
6
quoto. usa il cloud

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2

Iscritto dal
24 Dic 2011
Reazioni
3,064
Medaglie
11
Prova a dare un occhio alle chiavette di iStorage, dovrebbero avere anche la possibilità di abilitare la funzione di sola lettura. Anche Verbatim e Kingston mi pare propongano feature simili con chiavette specifiche :hmm: