L'idea iniziale di questo progetto gli venne durante gli anni del college, e la prima bozza di copione si concretizzò intorno al '98/'99, periodo in cui uscirono pellicole come Matrix, Dark City, il 13° piano. La Warner Bros. aveva già approvato il progetto, ma appunto l'uscita di questi film convinse il regista a mettere da parte il suo progetto perchè era troppo simile.. 8 anni dopo, aggiustando e sistemando la sceneggiatura per differenziarlo, ha steso la copia finale e ha ottenuto il via libera dalla Warner Bros.Ragazzi mi è venuto un dubbio. Nolan ha detto nel 2010 (con notevole e rispettabilissimo sprezzo del ridicolo) che ha lavorato sulla sceneggiatura di Inception per 10 anni.Poi ho cominciato a pensare "mmm che uscì nel 2000 da ispirare Nolan per siffatta sceneggiatura cervellotica e complessissima?" e mi è venuto in mente "The Cell", la cui base è fondamentalmente quella di Inception. Non è che Chris ha pensato alla sceneggiatura di Inception dopo aver visto il film di Singh?
A livello di influenze, Dark City è stato citato da Nolan come ispirazione, mi pare in relazione all'aspetto visivo di Inception.
Ultima modifica da un moderatore: