Di rado questo diventa un problema in realtà, in quanto è normale che se un titolo piace e vende, viene fatto un nuovo capitolo che introduce nuove meccaniche ,nuove tecnologie, etc.. io stesso, se un titolo mi piace, non vedo l'ora che ne facciano un'altro.. d'altronde Fifa e gli altri sportivi escono ogni anno, e anche altri titoli non sportivi hanno cadenza annuale (appunto AC, COD, etc), e in certi casi può diventar davvero deleterio o inutile un'uscita così frequente.. ma qui si parla di Infamous, una IP che in tanti anni sono stati rilasciati solo 3 capitoli, di cui solo uno su questa generazione di console.. non vedo quindi eccesso di sfruttamento..Hanno preso un gameplay che piace (a me piace), hanno inserito 4 poteri invece che uno solo (quindi grande variabilità), un nuovo protagonista con una nuova storia da raccontare... il fatto che la storia di Cole, sopratutto del primo capitolo, fosse migliore non significa che questa sia pessima o che second son era da evitare.. è stato un bel gioco second son, molto divertente.. lo ricomprerei.. e apprezzerei un nuovo capitolo..
Concordo in linea di massima col tuo pensiero, solo che........
definisci Cole migliore, ma in narrativa tale discriminazione non esiste. C'è il personaggio caratterizzato degnamente per pregi e difetti, che si fa ricordare, contrapposto al personaggio insignificante e poco memorabile. Ciò equivale a dire che Cole esiste mentre (non mi ricordo nemmeno come si chiama) il protagonista di ISS non esiste.
parli della storia di Cole come migliore, e mi tocca ri-scomodare la narrativa, dove le storie sono significative o sono melma, perché non esiste notoriamente una storia "peggiore" degna di essere letta/vista/fruita interattivamente.
dici che il gameplay ti piace ed anch'io ho comprato ISS sul presupposto di un gameplay che mi garbava assai, non ritrovandolo, ad esempio nelle scalate, ad esempio nella raccolta di frammenti che qui manca (perché i frammenti provengono da 4 droni scassati), ad esempio nelle quest sotterranee per attivare nuovi poteri mentre in ISS vai su qualche tetto ad interagire con qualche banale centralina.
dici che ci sono 4 poteri, ma anche negli episodi precedenti c'erano svariati poteri e non è che il numero dei poteri influisca sul giudizio, se per apprezzare un paio di poteri devi giocare tutto il tempo in notturna.
Concludo dicendo che ho amato i primi due Infamous ma questo no. ISS è di livello più basso per narrativa, caratterizzazione dei PG, secondarie, gameplay, location piatta, e va bene solo come biglietto da visita per dire ok, questa è Ps4 e vanta una grafica da sballo rispetto a ciò cui eravate abituati.
Ps: Ovviamente, il tutto IMHO.