News Infine giunse. Chiusi i server 3DS, WiiU e 360. Chiusura dei server PS3VITA fissata per Luglio 2027

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Uppo il topic per questo recente aggiornamento.

I server PS3 e VITA rimarranno online fino al luglio dell'anno prossimo.
Non ironicamente sono durati più degli altri ma quel "for now" riferito ai titoli già acquistati non è bello da leggere.

Sempre triste leggere questi messaggi, anche se se lo si sa.

Sempre triste leggere questi messaggi, anche se se lo si sa.
Insieme a Sony che annuncia l'abbandono totale del fisico a partire dal 2028? Oggi è davvero una giornata TANTO triste.

Un mese fa ho comprato un HDD da 500gb che ho messo dentro alla mia vecchia PS3 slim, scaricando ed installando tutta la mia libreria digitale in modo da archiviarla e renderla indipendente dai server Sony. Direi che è stata a posteriori una scelta intelligente... sfortunatamente :dsax:

Io rimango del partito "inserire cartuccia/CD/BRD/DVD -> giocare", posso ancora mettere su Tearaway e giocarlo, se un giorno non potrò più andare di retail significa che sarà l'ora di passare ad altri hobby.

Insieme a Sony che annuncia l'abbandono totale del fisico a partire dal 2028? Oggi è davvero una giornata TANTO triste.
Rispondo ora:
Già, che schifo. E se si pensa che gli andranno appresso tutti ancora più schifo...

E io che ho in programma di comprare PS Vita nei prossimi mesi. :sard:

Io rimango del partito "inserire cartuccia/CD/BRD/DVD -> giocare", posso ancora mettere su Tearaway e giocarlo, se un giorno non potrò più andare di retail significa che sarà l'ora di passare ad altri hobby.

Il fisico non muore mai, uno dei tanti motivi per cui il digitale è la morte del collezionismo e, soprattutto, dei diritti del consumatore
La pensiamo allo stesso modo. Sono sempre stato contrario al digitale anche in ottica retrogaming, ma comprendo l'utilità che store del genere possono avere per chi non ha le possibilità di recuperare certi titoli. La cosiddetta "preservazione" ci può stare e, pur non acquistando giochi in questo formato, sono consapevole che una libreria digitale può essere d'aiuto a chi vuole semplicemente riscoprire un vecchio titolo e non è interessato al collezionismo. Gravissimo, invece, l'abbandono del fisico per tutta una serie di ragioni tra cui, come hai detto giustamente, una lesione dei diritti del consumatore. Non solo non hai nulla in mano, ma sei vincolato alle regole e ai prezzi che vengono fissati dal titolare dello store proprietario creando un monopolio. Poi, se in futuro chiudono gli store, puoi tranquillamente utilizzare la tua bella console come fermacarte di lusso. Mi viene da ridere pensando all'epoca in cui si criticava Nintendo per aver creato una sorta di monopolio ai tempi del NES e dello SNES pur con la concorrenza di Sega. :asd:

La pensiamo allo stesso modo. Sono sempre stato contrario al digitale anche in ottica retrogaming, ma comprendo l'utilità che store del genere possono avere per chi non ha le possibilità di recuperare certi titoli. La cosiddetta "preservazione" ci può stare e, pur non acquistando giochi in questo formato, sono consapevole che una libreria digitale può essere d'aiuto a chi vuole semplicemente riscoprire un vecchio titolo e non è interessato al collezionismo. Gravissimo, invece, l'abbandono del fisico per tutta una serie di ragioni tra cui, come hai detto giustamente, una lesione dei diritti del consumatore. Non solo non hai nulla in mano, ma sei vincolato alle regole e ai prezzi che vengono fissati dal titolare dello store proprietario creando un monopolio. Poi, se in futuro chiudono gli store, puoi tranquillamente utilizzare la tua bella console come fermacarte di lusso. Mi viene da ridere pensando all'epoca in cui si criticava Nintendo per aver creato una sorta di monopolio ai tempi del NES e dello SNES pur con la concorrenza di Sega. :asd:
Parliamo chiaro: ma per il retrogame si va davvero di digitale? :asd:
Con tutti gli emulatori che ci sono non ha senso pagare 120€ di Final Fantasy collection con 6 episodi 2d

Parliamo chiaro: ma per il retrogame si va davvero di digitale? :asd:
Con tutti gli emulatori che ci sono non ha senso pagare 120€ di Final Fantasy collection con 6 episodi 2d
Quello sicuramente. :asd:

Io mi riferivo ad esempio a quei titoli PS1 e PS2 che trovi a cifre decisamente più accessibili.

Quello sicuramente. :asd:

Io mi riferivo ad esempio a quei titoli PS1 e PS2 che trovi a cifre decisamente più accessibili.
Mah guarda gli emulatori sono troppo comodi, con i save state, i cheat, game genie, risoluzioni, filtri ecc, è bello il vintage ma soprattutto se ti prendi in controller di questa o quella console per PC il feeling è lo stesso.
Poi collezionare è un altro discorso, ma ecco per rigiocarmi per la centesima volta un Country fa fatica rimettere su tutto SNES e TV a tubo catodico (e ho entrambi) :asd:
[automerge]1783080761[/automerge]
Voglio dire chi glielo fa fare alla gente di comprare in digitale roba vecchia?

Scusate, ho bisogno di un chiarimento.

Se riaccendo la PS3 posso ancora scaricare i giochi che ho nella cronologia acquisti?

Scusate, ho bisogno di un chiarimento.

Se riaccendo la PS3 posso ancora scaricare i giochi che ho nella cronologia acquisti?
Sì e lo potrai fare anche dopo la chiusura dello store, almeno per un certo periodo:

Per facilitare la transizione, i giocatori nel futuro immediato potranno ancora scaricare dopo la data di chiusura contenuti acquistati in precedenza.

in realtà lasciano intendere che la cosa sarà permessa a lungo, io recupero ancora qualcosa su psvita e 2 cose ps3 e basta

mi dispiace spero che i trofei rimangano zincronizzabili

A proposito di trofei, agosto é l'ultimo mese per prendere i trofei online di Infamous 2 e Festival of Blood su PS3 che servono per il platino/100% prima che chiudano i server delle missioni UGC create dagli utenti :sisi:

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

A proposito di trofei, agosto é l'ultimo mese per prendere i trofei online di Infamous 2 e Festival of Blood su PS3 che servono per il platino/100% prima che chiudano i server delle missioni UGC create dagli utenti :sisi:

Yup, volendo io potrei prenderli in mano per far subito quei trofei online per il futuro, dato che li sto giocando proprio in questo periodo. Ma onestamente chissene, ho finito il 2 oggi (ho in effetti anche FoB ancora da fare, ma credo che ci metterò poco) e la voglia di continuare a giocare è andata, non mi metto a giocare controvoglia solo per quelle che sotto sotto sono solo delle notifiche su uno schermo (beh, non al giorno d'oggi) :asd:

Yup, volendo io potrei prenderli in mano per far subito quei trofei online per il futuro, dato che li sto giocando proprio in questo periodo. Ma onestamente chissene, ho finito il 2 oggi (ho in effetti anche FoB ancora da fare, ma credo che ci metterò poco) e la voglia di continuare a giocare è andata, non mi metto a giocare controvoglia solo per quelle che sotto sotto sono solo delle notifiche su uno schermo (beh, non al giorno d'oggi) :asd:

Quelli del 2 ci vuole poco a farli, mentre per FoB il problema é che devi finire prima la storia per sbloccare le UGC

Quelli del 2 ci vuole poco a farli, mentre per FoB il problema é che devi finire prima la storia per sbloccare le UGC

Eh immagino, ma anche fossero solo un paio di ore di gioco, sarebbero un paio d'ore di rottura di scatole che potrei risparmiarmi, ed anche fosse tipo mezz'ora... nah, non vale la pena per una manciata di semplici achievement, oggi sono disposto a farlo per giochi che mi piacciono tanto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro