Cosa c'è di nuovo?

Info generali (no trama) e problemi grafici di RAGE - Aggiornato 08.10.11

  • Autore discussione Steinerized
  • Data d'inizio
S

Steinerized

Rage è un videogioco di genere FPS, con elementi di avventura, free roaming e racing, prodotto dalla Bethesda e sviluppato dalla iD Software. Esso è disponibile per PC (Windows), iOS, XBOX360 e Playstation 3. Era prevista anche una versione per Mac (le prime immagini di Rage furono rese note all'Apple WWDC 2007), che tuttavia pare non abbia avuto seguito. Il gioco per iPhone/iPad/iPod Touch uscì il 18 Novembre 2010, mentre per le restanti piattaforme è uscito il 4 ottobre nel Nordamerica e il 7 Ottobre in Europa e nel resto del mondo. E' classificato PEGI +18

Requisiti Minimi:

* OS: Windows XP SP3, Vista o Windows 7

* CPU: Intel Core 2 Duo o un'equivalente AMD

* RAM: 2 GB

* HDD: 25 GB di spazio libero

* Graphics: Almeno 256 MB di memoria libera, schede video minime nVidia 88xx o AMD HD42**

* Sound Card: Compatibile DirectX 9

* DirectX: Versione 9

Requisiti Raccomandati:

* OS: Windows XP SP3, Vista o Windows 7

* CPU: Intel Core 2 Quad o un'equivalente AMD

* RAM: 4 GB

* HDD: 25 GB di spazio libero

* Graphics: 512 MB di memoria grafica, schede video raccomandate nVidia 98** o AMD HD55**

* Sound Card: DirectX 9 Compatibile

* DirectX: Versione 9

 
S

Steinerized

Problemi grafici di Rage (Aggiornato 6/10)

attachment.php



A quanto pare, alcuni utenti di RAGE stanno riscontrando seri problemi riguardo alle prestazioni grafiche del titolo, come Texture non caricate, Effetti grafici assenti, FPS bassi anche con configurazioni hardware performanti etc. Lo stesso Bethblog, tuttavia, fornisce alcuni consigli su come evitare certi problemi, che vi riportiamo qui sotto:

Schede Grafiche AMD: Dovrebbe essere sufficente aggiornare i driver Catalyst all'ultima versione.

Schede Grafiche nVidia: per fare in modo di levare tutti i problemi, sembra che debbano essere installati i driver video in fase beta SCARICABILI QUI

Tuttavia, il team di iD sta lavorando a una patch che eviti questi errori.

 

Batandy

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
227
Reazioni
0
Io possiedo una Ati radeon HD 4870, una delle più comuni sul mercato e un dual core intel.

Oggi per far funzionare RAGE almeno un pò ho eseguito queste robe:

*Seguite guide migliori, questa è proprio per casi di quando non riesci a farlo girare bene*

Aggiornare i drivers Amd

Installare l'hotfix della Ati http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx

creare nella cartella "base" dentro la cartella "Rage" (la directory credo varia a seconda di steam o non steam)

Creare un file rageConfig.cfg tramite blocco note con questi settings:

seta com_videoRam "1024" //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB

seta image_useCache "1" //Enabled Cache to allow the textures to load properly without popping

seta image_cacheMegs "1024" //Cache size in Megabytes

seta image_cacheMinK "10" //Cache minimum size in kilobytes

vt_maxPPF 2

seta fc_maxcachememoryMB "1024"

seta vt_preload "1"

seta vt_filter "GL_NEAREST, GL_NEAREST_MIPMAP_LINEAR"

seta vt_envf "GL_TEXTURE_ENV, GL_TEXTURE_ENV_MODE, GL_MODULATE"

seta vt_blend "GL_NEAREST, GL_NEAREST_MIPMAP_LINEAR"

seta vt_useCache "1"

seta vt_cacheMegs "1024"

seta vt_cacheMinK "10"

seta vt_ignoreHighQuality "1"

seta vt_ignoreLowQuality "0"

seta vt_maxaniso 2 //Set this to 0 if your having lots screen tarring issues and do NOT set this higher then 4 otherwise it will corrupt the Mega-Textures

da quel che avete potuto vedere quel che fa è cambiare il refresh delle textures, e carica le versioni low.Carica dalla cache, cosi' l'autobalance non cambia questi settings rovinando la performance.

Il gioco gira smooth nel mio sistema apparte durante estreme cutscenes o caricamenti di mappe.Gli artefatti non sono presenti eccetto rari casi e tantomeno le textures che non caricano (naturalmente l'hotfix è essenziale per questo)

Questo fix serve se vi volete godere il gioco prima di qualche futura patch.

Esistono molte configurazioni diverse, controllate nello steam forum

 
S

Steinerized

Io possiedo una Ati radeon HD 4870, una delle più comuni sul mercato e un dual core intel.Oggi per far funzionare RAGE almeno un pò ho eseguito queste robe:

*Seguite guide migliori, questa è proprio per casi di quando non riesci a farlo girare bene*

Aggiornare i drivers Amd

Installare l'hotfix della Ati http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx

creare nella cartella "base" dentro la cartella "Rage" (la directory credo varia a seconda di steam o non steam)

Creare un file rageConfig.cfg tramite blocco note con questi settings:

seta com_videoRam "1024" //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB

seta image_useCache "1" //Enabled Cache to allow the textures to load properly without popping

seta image_cacheMegs "1024" //Cache size in Megabytes

seta image_cacheMinK "10" //Cache minimum size in kilobytes

vt_maxPPF 2

seta fc_maxcachememoryMB "1024"

seta vt_preload "1"

seta vt_filter "GL_NEAREST, GL_NEAREST_MIPMAP_LINEAR"

seta vt_envf "GL_TEXTURE_ENV, GL_TEXTURE_ENV_MODE, GL_MODULATE"

seta vt_blend "GL_NEAREST, GL_NEAREST_MIPMAP_LINEAR"

seta vt_useCache "1"

seta vt_cacheMegs "1024"

seta vt_cacheMinK "10"

seta vt_ignoreHighQuality "1"

seta vt_ignoreLowQuality "0"

seta vt_maxaniso 2 //Set this to 0 if your having lots screen tarring issues and do NOT set this higher then 4 otherwise it will corrupt the Mega-Textures

da quel che avete potuto vedere quel che fa è cambiare il refresh delle textures, e carica le versioni low.Carica dalla cache, cosi' l'autobalance non cambia questi settings rovinando la performance.

Il gioco gira smooth nel mio sistema apparte durante estreme cutscenes o caricamenti di mappe.Gli artefatti non sono presenti eccetto rari casi e tantomeno le textures che non caricano (naturalmente l'hotfix è essenziale per questo)

Questo fix serve se vi volete godere il gioco prima di qualche futura patch.

Esistono molte configurazioni diverse, controllate nello steam forum
Metto in primo post se avrà riscontri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Batandy

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
227
Reazioni
0
Segnalo un'altra soluzione da me testata.

Aggiornare i drivers Amd

Installare l'hotfix della Ati http://support.amd.com/us/kbarticles...erfDriver.aspx

creare nella cartella "base" dentro la cartella "Rage" (la directory credo varia a seconda di steam o non steam)

Disabilitare il Catalyst AI

Creare un file rageConfig.cfg tramite blocco note con questi settings:

seta com_videoRam "1024" //sets the Video Card memory Set this to the amount you have in MB

vt_maxPPF 128

Disabilitando il Catalyst AI guadagnate performance, ci sono meno crashes, ma avrete dei problemi grafici. Mettere vt_maxPPF 128 forza un certo livello di texture e quindi sono minori. NON scompaiono, ma sono definitivamente minori.

Beh, meglio giocare il gioco che pensare alle chicche grafiche,no?

 
D

doomtrinity

Beh, meglio giocare il gioco che pensare alle chicche grafiche,no?
Diciamo che la penso così anch'io, non mi va di sclerare per ogni singolo dettaglio della grafica prima di iniziare il gioco, è chiaro che il gioco deve girare decentemente però.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, se da una parte ora l'importante è giocarci, dall'altra, con tutto quello che è stato atteso e acclamato, non ci si può solo accontentare di un "va bene lo stesso", altrimenti tanto valeva tenersi l'id Tech 4 (sì vabbé così forse l'ho detta un po' grossa, però è per rendere l'idea...) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Batandy

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
227
Reazioni
0
Beh era una domanda retorica per dire che l'unica cosa che ancora non va bene con quel config è la grafica.La performance almeno sul mio pc è superba

 
Top