Ufficiale Info&Help SPEDIZIONI | Aggiornato a 2020

ufficiale
Pubblicità
Ragazzi, al primo post sono state inserite le tariffe aggiornate di poste italiane. I prezzi sono quelli rigonfiati degli ultimi mesi, con qualche importante novità degli ultimi giorni. In particolare:

• La prioritaria è andata in pensione ed è stata sostituita da Posta1 e Posta4. La possibilità di tracciare Posta1 è una buona notizia, anche se a differenza della raccomandata non avrà valore legale (che attesta l'avvenuta spedizione da parte del mittente e richiede la firma del destinatario alla consegna). Quindi ci si limita a seguire gli spostamenti del pacco, ma a scoraggiarne l'utilizzo non è tanto questo, quanto i prezzi davvero eccessivi. (per un gioco partite da almeno 5,50 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
  • Finalmente il piego libri ha una descrizione più dettagliata e dei prezzi pubblicati sul sito. Chi aveva ancora difficoltà ad usufruire del servizio per via di impiegati poco aggiornati, ora ha un supporto in più. Trovate maggiori dettagli in op.
  • Tra le novità c'è anche la "Raccomandata DaTe", che permette di spedire raccomandate direttamente da casa. Anche in questo caso l'interesse si annienta se consideriamo che il servizio costa 4 euro, ai quali andrà aggiunto il costo della raccomandata...

Visti i prezzi sempre meno concorrenziali del nostro servizio postale, vedremo di inserire qualche tariffario sui servizi di spedizione online (es. spedireweb, ioinvio ecc). Se avete esperienze dirette, positive o negative, potete riportarle qui

Ultima modifica da un moderatore:
ma per il piego di libri come funziona? Bisogna compilare qualche bollettino specifico?

Sul sito delle poste dice:

Confeziona i tuoi invii in modo da renderli facilmente verificabili, specifica la categoria dell’invio apponendo all’esterno la dicitura “Pieghi di Libri".

Come si fa a rendere il pacco facilmente verificabile? Deve essere aperto o apribile? E questa dicitura piego di libri, dobbiamo scriverla noi o cosa?

Non si capirà mai nulla in merito :cry:

ma per il piego di libri come funziona? Bisogna compilare qualche bollettino specifico?Sul sito delle poste dice:

Confeziona i tuoi invii in modo da renderli facilmente verificabili, specifica la categoria dell’invio apponendo all’esterno la dicitura “Pieghi di Libri".

Come si fa a rendere il pacco facilmente verificabile? Deve essere aperto o apribile? E questa dicitura piego di libri, dobbiamo scriverla noi o cosa?

Ho chiesto all'ufficio postale centrale di Roma poco tempo fa, e ben due persone mi hanno risposto "BOH".

ma per il piego di libri come funziona? Bisogna compilare qualche bollettino specifico?Sul sito delle poste dice:

Se non hanno cambiato nulla, il piego libri funziona come se stessi spedendo una prioritaria o (se lo vuoi tracciabile) come una raccomandata (quindi compilando il cedolino della raccomandata).

La differenza sta nel fatto che su di un lato della busta devi scrivere in grande "piego di libri".

Una regola che non tutti seguono (dipende dall'impiegato) è quella di lasciare la busta aperta, perché sarà lui a verificare il contenuto e chiuderla.

Quindi rendere il pacco facilmente verificabile per loro significa chiudere la busta con la parte adesiva del lato apribile, senza aggiungere scotch o altra colla, perché possono esserci delle verifiche random durante il tragitto.

Ad esempio nell'ufficio dove spedisco io, posso consegnare il pacco già chiuso senza che facciano storie. Ma non lo accettano se sigillo meglio il lato (un po' troppo) apribile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Salve.

Parlando del settore auto, mi era balenata in testa l'idea di acquistare dall'inghilterra dei sedili in pelle originali x per mia auto.

Prezzo tutto sommato onesto(500€) se si pensa che nuovi verrebbero 2000 euro.

Quello che mi ha lasciato basito e' il calcolo che ho fatto su un sito random di consegne tipo bartolini x spedirle...

La spedizione verrebbe quasi quanto i sedili stessi...

Ora vi chiedo, se dovreste spedire qualcosa di tale dimensione,...come fareste ?

Grazie a tutti

Salve.Parlando del settore auto, mi era balenata in testa l'idea di acquistare dall'inghilterra dei sedili in pelle originali x per mia auto.

Prezzo tutto sommato onesto(500€) se si pensa che nuovi verrebbero 2000 euro.

Quello che mi ha lasciato basito e' il calcolo che ho fatto su un sito random di consegne tipo bartolini x spedirle...

La spedizione verrebbe quasi quanto i sedili stessi...

Ora vi chiedo, se dovreste spedire qualcosa di tale dimensione,...come fareste ?

Grazie a tutti

Se il costo di spedizione è eccessivo e il mio prezzo di vendita/acquisto diventa fuori mercato, mi limito semplicemente a non vendere/comprare . Questo come privato.

Un'azienda con un buon giro di vendite e che ha contratti con i corrieri, ha la possibilità di contenere i costi di spedizione.

Concentrando il discorso sugli acquisti di alternative non ce ne sono, ti conviene considerare la spesa nel suo complesso e valutare se ti conviene

Sono andato a spedire una normale busta imbottita tramite raccomandata, sul sito delle poste c'è scritto che da 100 fino a 250g il prezzo è 5,95, allora perché mi hanno fatto pagare 6,70 anche se il peso era 209g (c'è scritto pure sulla ricevuta)?:azz:Errore dell'impiegata? Non mi attacco a 75 centesimi, però queste cose mi danno un po' fastidio.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Sono andato a spedire una normale busta imbottita tramite raccomandata, sul sito delle poste c'è scritto che da 100 fino a 250g il prezzo è 5,95, allora perché mi hanno fatto pagare 6,70 anche se il peso era 209g (c'è scritto pure sulla ricevuta)?:azz:Errore dell'impiegata? Non mi attacco a 75 centesimi, però queste cose mi danno un po' fastidio.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Successo anche a me e ho inoltrato un reclamo. La giustificazione è stata: la busta non rientra nel formato massimo (35x25x5). Oltretutto era pure falso visto che uso buste 33x24 (e con 1 solo gioco lo spessore è di circa 1 non certo 5)

Aiuto richiesto: ho comprato un gioco su ebay, pagamento con paypal e spedizione semplice e non tracciabile (prioritaria) ma dopo due settimane ancora non è arrivato.

Prima di contattare il venditore e chiedere lumi (e sentirmi dire "ah, io l'ho spedito, cazzi tuoi", come temo possa andare) vorrei sapere come si comporta ebay in questi casi: in caso il pacco non arrivi il venditore è tenuto a rimborsarmi oppure visto che la spedizione non era tracciabile posso considerare persi i miei (pochi, ma girerebbero comunque le palle) soldi?

Grazie egli esperti della baia che vorranno rispondere :stema:

Aiuto richiesto: ho comprato un gioco su ebay, pagamento con paypal e spedizione semplice e non tracciabile (prioritaria) ma dopo due settimane ancora non è arrivato.Prima di contattare il venditore e chiedere lumi (e sentirmi dire "ah, io l'ho spedito, cazzi tuoi", come temo possa andare) vorrei sapere come si comporta ebay in questi casi: in caso il pacco non arrivi il venditore è tenuto a rimborsarmi oppure visto che la spedizione non era tracciabile posso considerare persi i miei (pochi, ma girerebbero comunque le palle) soldi?

Grazie egli esperti della baia che vorranno rispondere :stema:
Ehm...in ritardo. Come è finita?

Se non ti arriva contatta il venditore. Se si rifiuta apri contestazione/reclamo e paypal ti rimborsa visto che il venditore non può dimostrare di aver spedito.

Hanno alzato DINUOVO i prezzi delle raccomandate. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Staranno partecipando al guinness "poste più care del mondo?"

IUO9kXK.jpg

Urge trovare nuovo modo di spedire

Chi ha provato posta 1?
Io. Ciò che ho spedito ha fatto Sicilia-Calabria in 20 ore esatte ma il tracking è una mezza bufala: è solo una prova di consegna (non segue passo per passo come la raccomandata) e si è aggiornato dopo 3 giorni dalla consegna stessa.

ragazzi ad oggi gentilmente che metodo di spedizione consigliate a basso costo, economico per un semplice gioco PS4?

stavo vedendo la lista, e sono molto incerto uhm! credo pesi pochi grammi un gioco.

Ciao ragazzi.

A breve dovrei comprare dei sedili auto dall'inghilterra.

Visto che il prezzo non e' irrisorio, volevo chiedervi con che modalita' conviene fare l'acquisto.

Contrassegno ?

Consigliatemi, grazie

Se puoi allora in contrassegno ammesso che ti facciano controllare la merce prima del pagamento.

Ciao ragazzi.A breve dovrei comprare dei sedili auto dall'inghilterra.

Visto che il prezzo non e' irrisorio, volevo chiedervi con che modalita' conviene fare l'acquisto.

Contrassegno ?

Consigliatemi, grazie
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Su ebay? Sicuramente con paypal.

Fuori ebay va bene il contrassegno. Controlla il peso sulla bolla comunque; se vedi che è troppo basso (penso tu tema una fregatura) rifiuta il pacco.

Anche io cerco metodo alternativo alle poste per spedire singoli giochi, usavo expiweb ma è aumentato pure quello e mi conviene solo per i pacchi

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro