Cosa c'è di nuovo?

Investimenti

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,602
Reazioni
1,539
Medaglie
8
Qualcuno/a ha qualche esperienza nell'investire i proprio danari? Banche, privati, app etc.
Al momento l'importo che potrei investire è esiguo (50-100€ mensili), da Aprile prossimo potrebbe tranquillamente triplicare.
Ovviamente non mi aspetto di investire 1000€ oggi e di svegliarmi domani con 5000€, cerco un qualcosa che maturi nel giro di 15-20 anni, nel lungo periodo insomma, parandomi il didietro il più possibile.
 

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,908
Reazioni
647
Medaglie
6
Lascia stare con quella cifra, mijimo si parte con 5k
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Ok, mettiamo caso che abbia 5k, come investirli?
Io ho l'allianz bank, semplicemente chiedi di poter parlare con un finacial advisor e ti fa un piano personalizzato
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Come ti trovi? C'è un minimo da dover investire?
Mi trovo molto molto bene , il consulente ti segue completamente, ho sia un piano di investimento e sia qualche piano d'accumulo, mi cura totalmente il mio patrimonio e sono circa 150mila euro , nel 2019 prima del covid mi ha dato un bel ritorno economico davvero
Post unito automaticamente:

Io ho iniziato con 0 euro :asd:
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,602
Reazioni
1,539
Medaglie
8
Mi trovo molto molto bene , il consulente ti segue completamente, ho sia un piano di investimento e sia qualche piano d'accumulo, mi cura totalmente il mio patrimonio e sono circa 150mila euro , nel 2019 prima del covid mi ha dato un bel ritorno economico davvero
Post unito automaticamente:

Io ho iniziato con 0 euro :asd:
Grazie mille, altrove mi hanno detto di evitare le banche come la peste per investire, fa piacere leggere esperienze positive
 

TiDus_BoSs

El Matador
LV
1
 
Iscritto dal
19 Gen 2009
Messaggi
760
Reazioni
86
Medaglie
5
M'interesserebbe anche a me ma vorrei evitare anche io le banche, non potrei investire piu di tanto quindi anche io 150 max 300 euro, cosa consigliate?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,732
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Io ho l'allianz bank, semplicemente chiedi di poter parlare con un finacial advisor e ti fa un piano personalizzato
Anche io sono cliente loro come anche mio padte che ha fatto anche lui dei piani e si trova bene. Allianz bank è un po una sorta di via di mezzo tra una banca tradizionale (con sportello) e una completamente online. Il financial advisor è sempre disponibile come anche i dipendenti dell' ufficio per chiedere informazioni su qualsiasi cosa. Avere un riferimento fisico nella propria città quando si tratta di banche etc per me rimane fondamentale, ed è anche per questo che ho da sempre evitato le banche online.

Però cribbio, che aggiornassero l'app che è davvero obsoleta. Solo negli ultimi mesi hanno un po aggiornato il layout e la grafica perchè prima davvero sembrava fosse un app dei primissimi android, ma ad oggi mancano tantissime funzioni utili che invece hanno le app bancarie di ultima generazione :asd:
Post unito automaticamente:

MoneyFarm, ma dovete partire con 5k minimo
Ho letto un po le faq e sembra un servizio interessante e anche abbastanza automatizzato...tu lo hai provato con mano o conosci qualcuno che si sia trovato bene?
 
Ultima modifica:

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,919
Reazioni
4,967
Medaglie
10
Ho letto un po le faq e sembra un servizio interessante e anche abbastanza automatizzato...tu lo hai provato con mano o conosci qualcuno che si sia trovato bene?

E' un servizio adatto a chi non ha voglia di studiare i mercati e di comprarsi direttamente gli etf singolarmente. Sostanzialmente quando ti iscrivi compili un questionario che stabilisce il tuo livello di rischio e da li parte il percorso d'investimento. Servono 5k minimi per iniziare più un pac mensile di quanto vuoi, ogni mese vedi l'andamento e come sta andando. E' molto semplice e un buon modo per investire per i novizi.

Piccolo tips: Tenete d'occhio anche bitcoin, sia a questi prezzi e sopratutto se dovesse scendere ancora qualche euro (Non un All in eh) valuterei di investirlo :iwanzw:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,732
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Piccolo tips: Tenete d'occhio anche bitcoin, sia a questi prezzi e sopratutto se dovesse scendere ancora qualche euro (Non un All in eh) valuterei di investirlo :iwanzw:
Ogni tanto do un occhio all' altro thread ma non ne capisco molto :asd:
 

Enfant_Terrible

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2014
Messaggi
3,924
Reazioni
548
Medaglie
8
L'utente cerca qualcosa di sicuro e che frutti nel lungo periodo di 15-20 anni, consigliare i bitcoin mi pare alquanto inappropriato sinceramente :morris2:
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,919
Reazioni
4,967
Medaglie
10
L'utente cerca qualcosa di sicuro e che frutti nel lungo periodo di 15-20 anni, consigliare i bitcoin mi pare alquanto inappropriato sinceramente :morris2:

Non ho scritto dogecoin, ho scritto bitcoin. Oltre a scrivere un servizio di investimenti normale ho detto di tenere d’occhio ANCHE bitcoin visto che in ottica diversificazione ci sta tutto (5% 10% dle portafoglio a seconda del rischio) E sopratutto come orizzonte temporale di 15 20 anni bitcoin è perfetto imho

Ps: di sicuro non esiste nulla :asd:
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Come la vedete, come mossa, comprare azioni di Embracer Group? :hmm: Le sue azioni sono crollate ma in un annetto potrebbero salire anche a più del doppio... cazzata?

Mi stavo guardando un po' in giro e volevo investire qualcosina :unsisi:
 
Iscritto dal
14 Apr 2021
Messaggi
829
Reazioni
466
Medaglie
8
Io ho fatto un fondo NEF con la mia banca. È un PAC, Piano di Accumulo di Capitale. Se non hai esperienza negli investimenti te lo consiglio. Qui puoi fare una simulazione:

Post unito automaticamente:

Io ti consiglio di affidarti alla banche di credito cooperativo. Evita le grosse banche commerciali tipo Intesa o Unicredit.
 
Ultima modifica:

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
(50-100€ mensili), da Aprile prossimo potrebbe tranquillamente triplicare.
Con questo tipo di cifre disponibili l'unico investimento che ha senso fare e` imparare nuove skills per aumentare il tuo reddito. Purtroppo sui social media e` diventato normale proporre investimenti a chi ha micro cifre, ma di fatto vai solo a far guadagnare commissioni (implicite od esplicite) invece che concentrarti sul vero problema: IL TUO REDDITO.

Detto questo, per il profilo di rischio che hai descritto (lungo termine e con tolleranza al rischio relativamente bassa) e con capitali piccoli (fino ai 50k) la scelta migliore e` sempre un ETF di un indice azionario (e.g. S&P500) e basta.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,565
Reazioni
176
Medaglie
8
Fineco ha un Piano di accumulo che ti permette di acquistare etf da solo.

Comunque per cifre piccole anche il Conto deposito ai tassi attuali non è male, quantomeno in attesa di avere di più da investire davvero.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
Dipende sempre se la tua intenzione sia quella di acquistare per rivendere raggiunta una determinata soglia(richiede costante controlli e un certo grado di esperienza) o se ti accontenti di acquisire dividendi da compagnie solide che dovrebbero reggere a lungo grazie alla loro posizione di brand.
A chi non ha esperienza consiglio sempre la seconda ipotesi, meno profittevole nel lungo termine di sicuro ma non genera mal di testa.
 
Top