Comunque ragazzi Apple non si smentisce mai. Quasi un paio d'anni fa ho preso un iPhone SE. Mi ha conquistato per le dimensioni, è talmente piccolo e comodo che non da mai fastidio, oltre che essere l'unico smartphone con prestazioni buone, ma così compatto. Ovviamente mi aspettavo che la batteria sarebbe stata un problema, ma vi dirò, sarà che l'ho sempre usato solo per WhatsApp, Telegram e un paio d'articoli su Safari, ma inizialmente mi bastava e avanzava, davvero. Arrivavo a sera senza problemi. Niente giochi, niente video, niente uso esagerato dei social. Pian piano l'autonomia è calata però e con iOS 14 è calata davvero troppo. Sono passato dal caricarlo una volta al giorno ad addirittura certi giorni tre volte. E non importa quanto lo usi perchè mi sembra ci sia un drain assurdo, nonostante abbia davvero poche app, che non si aggiornano in background e abbia giusto un paio di widget nella schermata a sinistra (calendario piccolo, quello a striscia con l'evento del giorno e news, il più grande possibile che okay si refresha spesso, ma lo trovo davvero troppo utile). Lo stato della batteria è sceso vertiginosamente, sono all'87% nonostante lo carichi con attenzione, evitando sempre di tenerlo troppo (praticamente mai la notte), eppure è incredibile. Se vi postassi gli screenshot vi rendereste conto che è ridicolo quanta batteria consumi WhatsApp o quei 10 min di Instagram.
Non l'ho mai formattato e non ho troppa voglia di farlo. Da che possiedo smartphone formattare non mi ha mai risolto nessun problema, se non il primo giorno. Il telefono poi è super reattivo, come se Apple continuasse a puntare sulle prestazioni senza curarsi della batteria. Parlando con un altro mio amico che lo possiede pure mi ha confermato le stesse identiche cose. Chapeau per il supporto. Cioè sarà sicuramente l'ultimo aggiornamento, ma parliamo di uno smartphone del 2016, Però come esperienza d'uso è peggiorato drasticamente. Ho sempre avuto il pallino degli aggiornamenti, quando ce n'è uno lo faccio sempre il prima possibile, ma stavolta mi sa che era decisamente meglio rimanere su iOS 13