p a n z e r
Tendo al mio fine
- Iscritto dal
- 15 Ago 2008
- Reazioni
- 0
chi arriva a boicottare un intero editore evidentemente lo fa per disperazione, e i commenti rivolti alla lion nel topic dedicato e in molti altri forum direi che sono un esempio più che chiaro. j-pop in parte e goen più pesantemente navigano in pessime acque allo stesso modo, il loro operato passato solleva solo dubbi sul futuro e non sembrano troppo volenterosi di volere cambiare le cose, io in quest'ottica un boicottaggio a priori lo vedo comprensibilissimo. la panini invece è un caso diverso perché per quanto anche io abbia serie interrotte che prendono polvere sullo scaffale almeno so che queste sono eccezioni in un modello editoriale che per il resto funziona decentemente, e non sono la norma. alla fine è sta tutto qua, nel riuscire a proporre al consumatore qualità e affidabilità entro certi limiti, e se una casa editrice fallisce in entrambi i casi allora lo ripeto ancora una volta puoi o dimostrare il tuo disappunto evitando di comprare (una serie, due, tutto ciò che quella casa editrice propone, non importa), oppure sbattere i piedini e poi continuare a comprare come se niente fosse. ed è ovvio che in tutto ciò sul momento ci perdiamo solo noi lettori, ma a continuare ad appoggiare per quanto malvolentieri prodotti e scelte editoriali che non meriterebbero il nostro appoggio allora perdiamo automaticamente il diritto di lamentarci.Si ok, ma cosa ci si guadagna così? Pure a me Panini nel tempo ha tagliato diversi fumetti che seguivo senza nemmeno dirmelo e darmi mezza motivazione (senza che i diritti cambiassero editore), ma se mi metto a non seguire cose che mi interessano per "protesta" cosa ci guadagno? Ci perdo solo io che non leggo storie interessanti, queste proteste non servono a nulla. Si spera che l'azienda fallisca e basta siccome non si comprerà più per protestare?Capisco non comprare per una questione economica, capisco ovviamente non comprare se l'opera non attira, capisco se uno preferisce seguire qualcosa in un'altra lingua che conosce molto bene, capisco aspettare che l'opera magari sia conclusa per non rischiare, ma boicottare a priori rinunciando ad un fumetto che magari si vorrebbe leggere no, perchè è un danno che si fa anche a se stessi. Poi ognuno fa giustamente come vuole ci mancherebbe, ma dal mio punto di vista non riesco a vederla come una motivazione sensata.
:blbl: