Perché porca miseria è uno dei giochi più lezzi prodotti da Sony nel campa AAA

Non capisco come, ma credo sia tra le peggiori Campagne che mi siano capitate. E' talmente sbagliata in cosi tanti livelli che non saprei da dove cominciare. Forse dal suo level design dei livelli che a volte è davvero criminale, il cui uno dei culmini è proprio nel secondo livello, in cui mette il livello semi-lineare liberamente percorribile, che semplicemente è al limite davvero dell'amatoriale. Il gioco riesce anche ad essere confuso a volte negli obiettivi o nelle cose da fare, una cosa incredibile alla fine in un gioco lineare come questo.
Non so quante volte sono stato sul punto di dropparlo all'ennesima bruttura vista.
La trama non la commento neanche, perché in un gioco del genere, ma inutile dire quanto sia totalmente nonsense fin dalle premesse, e continua ad essere sviluppata in maniera talmente approssimativa e poco interessante da superare ogni più bassa aspettative. Ha anche a volte sequenze talmente poco ispirate e maldestre nel suo intento di voler magari dare più varietà al gioco non facendo solo sparare ma facendoti fare anche altro, ma ripeto delle idee davvero bruttine e a volte ripetute per tutto il livello. Come uno dei capitoli finali dove c'è la mega mitragliatrice a cui devi sparare alle fonti di energia per poterla spegnere e passare. Brutta, brutta, brutta.
Tra lui e Knack come peggior titolo di lancio c'è da combattere per capire chi più brutto. E non così scontato vinca Knack
Davvero ci vuole dell'impegno. Lo salva una parte tecnica ancora oggi da leone, e di fondo un gameplay davvero buono, che quando si tratta appunto di sparare (che in realtà spesso non si fa neanche cosi tanto, infatti anche il ritmo di gioco totalmente rivedibile) lo fa bene. Peccato di per se per degli scontri con ben poco mordente, e una IA che davvero mi pare un passo indietro rispetto ai discreti precedenti capitoli. Cosa che dico in diretta, perché...
Dopo 14 anni finalmente ho messo mano a Killzone 3, gioco che per vari motivi non avevo mai fatto.
Ecco, non me lo aspettavo, ma mi ha stupito abbastanza. Il 2 lo considero alla fine buono, seppur non è mai stato la mia tazza di te, in quanto il gameplay stesso, che alla fine è quello che lo fa spiccare e gli da personalità, e anche la cosa che non mi ha mai fatto entrate totalmente nelle meccaniche, quindi il suo essere più pesane, e con uno shooting del tutto poco preciso, o che diciamo vuole essere quasi realistico con una dispersione assoluta dei proiettili o una precisione abbastanza difficile da calcolare con le armi. Il 3 tenta la strada totalmente dell'arcade, del COD, perdendo in personalità forse ma guadagnando per me in divertimento e qualità.
Il gioco diverte e scorre. Di per se nulla eccelle, infatti non è una Campagna eccellente, ma francamente buona, con anche qui qualche idea di sezione per diversificare ma fatte molto meglio, e che danno ritmo, un leveld design basico ma almeno divertente e funzionante, degli Helghast che hanno una IA che non dorme e qualcosa fa, alcune armi davvero soddisfacenti (e OP) come quello che spara i razzetti che impalano i nemici nella discarica, e via cosi.
Ma anche i nemici stessi sono abbastanza vari, cosa che é anche importante in un FPS e aiuta molto.
Perfino la storia per quanto mediocre o scadente che sia alla fine funziona in un contesto da film d'azione e testosterone come questo. Mi ricorda i Gears in un certo senso
Probabilmente il mio Killzone preferito, e mi sa anche gioco Guerrilla preferito. Forse l'unico verso cui provo simpatia ad oggi