Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
in effetti...Leggendo i pareri e i dubbi di Zaza, mi sto rendendo ancora più conto di quanto possa rovinare KH2 il vedersi prima DaysPraticamente ti spoilera tutto. Sia le domande di Zaza , sia le fasi avanzate.
Già...Leggendo i pareri e i dubbi di Zaza, mi sto rendendo ancora più conto di quanto possa rovinare KH2 il vedersi prima DaysPraticamente ti spoilera tutto. Sia le domande di Zaza , sia le fasi avanzate.
Caro Zaza, alza di molto le tue aspettative per il combat sistem ma abbassale terribilmente per il level design e l’ampiezza dei mondi. Purtroppo questo è uno dei due più grandi difetti di KH2 (il secondo è sempre legato ai mondi, ma quello è meglio se lo scopri da te)... te lo dico senza mezze misure perchè a certe delusioni è meglio farci il callo il prima possibileTroppe cose da dire, mamma mia. 2 sessioni in 2 giorni, eppure ho caterve di roba da dire![]()
8 ore di gioco, arrivato al 6° giorno di KH2.
A sto giro però prima di flipparmi con la trama (ho appena iniziato il "6° giorno"), voglio dire un po' di cose sul gioco in generale (ergo non spoiler):
- Lato Combat System sarebbe assolutamente prematuro pronunciarsi, ma mi sembra che siamo tornati in tutto e per tutto al combat system dell'1, spero però che ci sia qualche novità pad alla mano (ovviamente quando potrò svilupparlo adeguatamente).
- L'HUD e i Menù sono BELLISSIMI (ma ho apprezzato tantissimo l'opzione per poter usare l'HUD dell'1, la nostalgia non è un male se è una scelta)
- Le aree sembrano più ampie (almeno questa prima macro area del prologo, non so più avanti), e ammetto che la minimappa fa sembrare tutto più grande (è un'impressione lo so), mi piace che ci sia... Il level design invece è tutto da valutare.
- Le quest (come già detto) mi piacciono molto aggiungono un po' di varietà alle attività da svolgere nell'area di gioco. Sì son semplici mini game, ma è comunque un'aggiunta gradita rispetto al semplice esplorare e menar le mani![]()
- Graficamente rispetto all'1 c'è stato un bel balzo in avanti... Le aree sono più ampie, il deep of field è esteso, e nel setting c'è più movimento (tipo i treni). A livello artistico siamo sempre su alti livelli: questa prima zona (seppur anticipata in CoM) è meravigliosa e ispiratissima.
- Musiche top, ma non c'era il benché minimo dubbio, ergo non mi dilungo.
- Apprezzo tantissimo il citazionismo a FF, esattamente come nell'1
- Questi restyle di Seifer e sgherri (i membri del Comitato Disciplinare, Fu e Rai), e Setzer (FFVI
GIVE ME A REMAKE NOW).
Veniamo al plot (e qui è bene andare sotto spoiler):
- A-A-A-ANSEM :polmo: Il tizio coi capelli d'argento, di nero vestito, che avevamo intravisto nel finale di CoM, e che ha interagito con Roxas è ANSEM.
...
...
Ma non ha sensoO meglio, non lo so... Boh... Facciamo il punto della situazione:
- Ansem viene sconfitto da Sora e obliterato dalla luce di Kingdom Hearts
- Lo rivediamo per in CoM interagire con Riku. Continua a persistere nelle tenebre del cuore di Riku, e più volte prova a controllarlo. MA a fine run di Riku, viene sconfitto e obliterato, ma non per sempre (l'unica soluzione definitiva era sigillare cuore e ricordi di Riku).
- [Questo è un DUBBIO PIU' CHE UNA CERTEZZA] A fine CoM (Credit Scenes) salta fuori un uomo in nero con capelli argentei (però la pelle era più chiara di quello di Ansem, ma magari era solo la low quality dell'immagine o un depistaggio), che sembra alleato di DiZ
Mostra contenuto
![]()
Giusto per ripostare l'immagine. La pelle come dicevo è più chiara... Non so, potrebbe essere lui o non essere lui (in quel caso sarebbe Riku?), ma il fatto che sia insieme a DiZ, mi fa pensare. E poi qui ha il viso scoperto (ma DiZ non conosce il viso dell'incappucciato). Errore di Nomura? Oppure è realmente un'altra persona? Magari è Riku dopo tot mesi dalla sua prima partenza da Castle Oblivion? (e questo spiega perché sembri diverso/più adulto) O è Ansem e Nomura si è scordato di incappucciarlo? Caxxo che confusioneChiaritemi la cosa please
![]()
- E ora scopriamo che il "Man in Black" alleato di DiZ, che sta interferendo con Roxas è Ansem
![]()
Cronologicamente potrebbe starci... Viene sconfitto da Riku, e ritorna senza memoria in questa nuova veste... Ma... Ma...Era stato pure obliterato da Sora, ma non è tornato in CoM senza memoria...
Effetti dello smanacciare sui ricordi di Naminé?
Ma non è l'unica possibilità: potremmo trovarci dinnanzi una Replica frutto dei Dati su Ansem, qualcosa di simile a Riku Replica.
- O forse... Il Nessuno di Ansem? Mi spiego (e mi connetto ad un altro twist che ho da poco scoperto):
- A detto di Ansem e DiZ i Nessuno sono frutto di una persona, e ad essi sono connessi, nel caso di Naminé Ansem chiede proprio "who's nobody is she", cioè "lei è il Nessuno di chi?"... Ergo i Nobody sono qualcosa che NASCE da una persona normale... Che da Ansem sia nato questo altro Ansem che è egli stesso un Nobody?
Anche il fatto che vesta in nero è anomalo, quella è una forma di tutela (già lo sappiamo) contro l'Oscurità, ma Ansem ci sguazza nell'Oscurità... Qualcosa non torna quindi... Che all'epoca in cui Ansem si fece consumare dalle tenebre, da lui nacque questo "altro Ansem"?
![]()
Prendiamo la tredicesima pagina del diario di Ansem (KH1FM), lì si parla di cuore separato che ritorna all'Heartless (come successo a Sora?), corpo che svanisce IN QUESTO mondo, ma forse esiste in un altro. Allora chi si è fatto inghiottire dall'Oscurità e a seguito di ciò ha perso il cuore, potrebbe aver dato vita ad un proprio doppio nella forma di un Nessuno? Possibile che sia questo l'Ansem che vediamo? Ansem Seeker of Darkeness si è fatto consumare, ma ha continuato ad esistere come essere di pura (?) oscurità, mentre il suo corpo originale è svanito nel nulla ma ha iniziato una nuova esistenza come Nobody? Possibile, non lo so, boh, hype![]()
- Colgo quindi subito la palla al balzo per parlare di ROXAS. Lui è un Nessuno ora non ci sono dubbi. E possiamo dissipare pure una bella risma di dubbi:
Ma cerchiamo di riorganizzare i pezzi in un modo che sia vagamente sensato:
- E' l'incappucciato del DEEP DIVE, come volevasi dimostrare. Il Keyblade e il capello biondo erano un hint chiaro (più o meno
). Bellissimo tra l'altro rivedere la scena del DEEP DIVE in engine di gioco, ma mi sorge il dubbio: passato, o futuro? Cosa è quella scena?
Sembrerebbe uno dei ricordi persi, ergo passato. Ma questo implica che Roxas abbia lottato con Riku dopo CoM, quindi la memoria l'ha persa più tardi. Potrebbe avere senso, e spiegare meglio la question Axel-Roxas (di cui parlo più tardi).
- Roxas è REALMENTE amico di Axel. Le scene finali di CoM me lo avevano fatto pensare, ma ora ne siamo sicuri... Solo che... Non lo ricorda.
- E' un membro dell'Organizzazione, il tredicesimo (numero che si riconferma importantissimo). Combatte (o combatterà?) con Riku, ma non sembra cattivo, in senso stretto.
1) Roxas è un Nobody, come Axel, e i vari membri dell'Organizzazione /Cheked
2) Roxas è il più giovane membro dell'Organizzazione (13°, ergo ultimo arrivato) /Checked
3) Roxas è il presceltod el Keyblade, come Sora, Riku, e anche Topolino /Checked
---
4) Di chi è il Nobody? Direi senza ombra di dubbio: Sora. /Not Checked (but likely)
I suoi ricordi, la connessione fra i 2, il Keyblade. Ma quand'è che Sora ha dato vita ad un Nobody? Be' quando è diventato un Heartless ad Hollow Bastion. Il suo cuore si è separato dal corpo, lui è diventato un essere oscuro, ma con l'aiuto di Kairi cuore ed Heartless si sono ricongiunti, e Sora è quindi tornato a vivere. Ma nel mentre il suo corpo è svanito, e come ci dice il (già citato) Diario-13 di Ansem il corpo è ritornato ad esistere in un altra realtà (tra luce e ombra). Inoltre Naminé dice che Roxas è metà di ciò che è Sora, ergo quadra che lui sia il Nessuno di Sora, direi.
Beeeeene. Ha tutto un suo senso, ma che cosa non torna? (o meglio: mi torna poco?)
- Roxas e Axel si definiscono migliori amici e sembrano conoscersi da lungo tempo. Ma tra CoM e gli eventi di Hollow Bastion dell'1 quanto tempo può essere passato? Come fanno ad essersi legati così tanto Roxas e Axel? Forse il tempo per i Nobody scorre diversamente? O forse semplicemente ho perso il conto del tempo che è realmente trascorso? -> Sappiamo che tra CoM e KH2 passano un anno (parole di Naminé), e suppono che Roxas abbia perso la sua memoria proprio in coincidenza con CoM (o forse no?
La questione scontro con Riku, mi ha effettivamente dato da pensare), bisognerebbe capire tra CoM e Hollow Bastion quanto passi... Se si parla di qualche mese sembra strana un'amicizia così forte Axel-Roxas, fosse di più già avrebbe più senso... Difficile comunque tener conto della cronologia
![]()
- Perché Roxas è in questo mondo fittizio creato da DiZ? Sappiamo che ha perso la memoria, chiunque sia connesso a Sora ha subito alterazioni a quanto pare (su Kairi e Naminé ci torno più avanti!), quindi ha senso che possa essersi rincoglionito, ma non capisco come sia finito in questo mondo fasullo allora... Che DiZ e Ansem lo abbiano intercettato e rinchiuso qui? Ma a che pro? Immagino che sia inutile arrovellarcisi troppo, visto che penso si scoprirà presto il perché abbiano ingabbiato il XIII Membro smemorato.
SE la perdita di memoria di Roxas e il suo imprigionamento sono recenti, e quindi ha potuto agire come Membro dell'Organizzazioner per l'intero (quasi) anno di sonno di Sora, allora molti dubbi potrebbe spiegarsi agilmente... Certo è che sto anno di buio (INASPETTATISSIMO!) apre a tantissime possibilità per una valanga di personaggi (eccetto il povero Sora)
Detto questo: inizio a supporre (1+1=2) che KH: 358/2 DAYS narri i giorni del Tredicesimo Membro PRIMA della perdita della memoria (guarda caso 358 è quasi un anno intero
)... Ecco perché renderebbe tutto più chiaro a livello narrativo... Se è così (e penso lo sia) non vedo l'ora di metterci le mani su e giocarmelo
Dopo tutto è il prossimo sulla lista, e a sto punto potrei pure pensare di giocarmelo su DS, prima di guardarmi le cutscenes della Collection
Vedremo...
- Bon passiamo a NAMINE' (e a KAIRI, tanto il discorso è strettamente collegato): habemus risposta sul suo potere. Come dettomi da @Light8 stavo ragionando nel verso sbagliato, visto la questione non è legata ai cuori, bensì a ciò che caratterizza i soggetti manipolabili... Un elemento qualificativo, che è il legame/rapporto con Sora... Molto interessante... Sappiamo che Sora nel corso del suo cammino lungo i piano del Castello, ha perso i ricordi e ha subito una pesante modifica e riorganizzazione ad opera della Strega, ma non sapevamo che anche altre persone avessero subito una manipolazione dei ricordi: Kairi non ricorda il nome di Sora, Selfie non ricorda proprio Sora, Roxas pare non sapere più chi (o cosa) è.. Riku però non sembrava aver subito effetti di manipolazione della memoria almeno fino alla fine di CoMMa tutte queste manipolazioni sono avvenute a causa di Sora? Cioè: mentre Sora perdeva i ricordi anche gli altri li perdevano? O è successo in momenti temporali separati? (del tipo: Naminé è andata da Kairi, da Roxas, etc. e ha rimosso i ricordi di Sora uno ad uno).
Bello comunque vedere ancora una volta la forte connessione tra i giochi. Avevamo visto Kairi (sia a fine dell'1 sia in CoM) sulla spiaga delle Destiny Islands, e ora la ritroviamo, cresciuta (), ma inaspettatamente priva di memoria... Tra l'altro finalmente abbiamo un'idea più chiara sulla conformazione di Destiny Islands, sapevamo che Sora e co. non vivessero sull'isolotto (la camera di Sora si era pure intravista), ma almeno ora abbiamo un'immagine più chiara e definita del paese, apprezzo questi dettagli
Ma torniamo a noi: il fatto che sia il ricordo di Sora la chiave per la manipolazione, può darci anche un'idea delle altre possibili vittime di manipolazione (sostanzialmente tutti i PG dei vari mondi Disney di KH1 + i PG di FF di KH1 [Squall, Aerith, Cid, etc.]).
Detto ciò: di chi è il nobody Naminé? DiZ non ci risponde, ma è chiaro che il gioco gridi a gran voce (già da CoM) che si tratti del Nessuno di Kairi. La somiglianza con Kairi, e il legame (misterioso) con Sora (che è anche la persona speciale di Kairi)... Tutto questo tornerebbe... Inoltre sappiamo che Kairi ha perso il cuore (celato dentro Sora) durante gli eventi iniziali di KH1... Quello che non torna è però il fatto che il suo corpo non sia scomparso, e lei non sia diventata un Heartless... Sarebbe anomalo... Ma forse forse forse ha senso... DiZ e Ansem definiscono Naminé come un Nobody particolare e anomalo, quindi forse questo giustifica il suo essere così speciale.
- L'ORGANIZZAZIONE: Finalmente la rivediamo. Era dalla scena finale di CoM (Sora Run) che non li vedevamoAd occhio e croce non è la stessa scena intravista in CoM, o quanto meno non è lo stesso momento. In CoM vediamo ben 6 membri riuniti, qui soltanto 3 (anche se le inquadrature non aiutano ad essere sicuri di alcuni seggi). Inoltre in CoM non c'era Axel (o nel caso aveva il cappuccio addosso). Ha senso: è passato un anno, ergo probabilmente vediamo due riunioni diverse... Spero però che la presenza di soli 3 membri non implichino che ne hanno persi altri nel mentre, visto che già in CoM c'è stata una moria assurda
3 sono i dati interessanti di questa scena:
- Lo Sconosciuto di KH1FM è il Capo. Lo sospettavo, era prevedibile, ma ora è certo... Il potere che mostra ad Axel ha lo stesso effetto visivo di quello usato contro Sora. Inutile arrovellarsi, non è una coincidenza. Divertente tra l'altro che Axel chieda a Roxas il nome del loro capo (che ovviamente non ricorda), un teasing verso anche noi giocatori. Mi sa che toccherà aspettare fine gioco (o forse oltre?
) per scoprire chi si cela sotto il cappuccio numero 1.
- Vediamo un nuovo membro dell'Organizzazione. Il viso è ignoto ma pare molto potente, e considerando come si rivolge ad Axel è sicuramente superiore a lui a livello di numero (quindi dal 7 in giù). Vedendo il suo trono direi che è il numero 2 ad occhio e croce, ma visto che le inquadrature sono ingannevoli non mi sento di darlo per certo.
- Il Capo può trasformare i suoi membri in "Dusk" (che in ITA traducono come Simili, e non ne comprendo bene la ragione). Per non saper né leggere né scrivere, dico che i Dusk sono quelle creature bianche affrontate da Roxas... Dei minion dell'Organizzazione (come previsto)... Dei Nessuno degradati.
- DiZ: il mistero sul masked man si infittisce drasticamente... Eppure, come ho già detto, quel colorito della pelle, quelle labbra e quegli occhi... Vedendolo pure a confronto con Ansem... Non riesco a credere che sia una coincidenza quella fortissima somiglianza fra i 2... Mi sbaglierò, ma sta sensazione non riesco a togliermela.
Ancora non mi è chiaro comunque che gioco stia facendo. Sembrava un good guy in CoM, eppure ora vorrebbe eliminare Naminé, e forse pure Roxas... Chi è? E perché il suo obiettivo è la vendetta? O meglio: verso chi è rivolta la sua vendetta? L'Organizzazione forse? E' un ex membro magari?Inoltre si è spacciato per Ansem con Riku (almeno all'inizio), e ora ridacchia scoprendo che sotto il cappuccio del suo aiutante (?) c'è Ansem... Non capisco proprio come collocare i pezzi di questo piccolo puzzle.
Partiamo dal fondo: MOSTROCaro Zaza, alza di molto le tue aspettative per il combat sistem ma abbassale terribilmente per il level design e l’ampiezza dei mondi. Purtroppo questo è uno dei due più grandi difetti di KH2 (il secondo è sempre legato ai mondi, ma quello è meglio se lo scopri da te)... te lo dico senza mezze misure perchè a certe delusioni è meglio farci il callo il prima possibile
Graficamente si, rispetto a KH1 c’è stato un bel passo in avanti anche per quanto riguarda l’espressioni facciali e la dinamicità dei personaggi durante i dialoghi. Insomma, niente più effetto bambolotto![]()
Per quanto riguarda la parte in spoiler... puoi soffrire malamente, ma da me non avrai nemmeno un piccolo indizio![]()
Quello che potevo dire l'ho scritto in rosso nel messaggio quotato, ZazaVeniamo al plot (e qui è bene andare sotto spoiler):
- A-A-A-ANSEM :polmo: Il tizio coi capelli d'argento, di nero vestito, che avevamo intravisto nel finale di CoM, e che ha interagito con Roxas è ANSEM.
...
...
Ma non ha sensoO meglio, non lo so... Boh... Facciamo il punto della situazione:
- Ansem viene sconfitto da Sora e obliterato dalla luce di Kingdom Hearts
- Lo rivediamo per in CoM interagire con Riku. Continua a persistere nelle tenebre del cuore di Riku, e più volte prova a controllarlo. MA a fine run di Riku, viene sconfitto e obliterato, ma non per sempre (l'unica soluzione definitiva era sigillare cuore e ricordi di Riku).
- [Questo è un DUBBIO PIU' CHE UNA CERTEZZA] A fine CoM (Credit Scenes) salta fuori un uomo in nero con capelli argentei (però la pelle era più chiara di quello di Ansem, ma magari era solo la low quality dell'immagine o un depistaggio), che sembra alleato di DiZ
Nascondi Contenuto
![]()
Giusto per ripostare l'immagine. La pelle come dicevo è più chiara... Non so, potrebbe essere lui o non essere lui (in quel caso sarebbe Riku?), ma il fatto che sia insieme a DiZ, mi fa pensare. E poi qui ha il viso scoperto (ma DiZ non conosce il viso dell'incappucciato)Non ho capito Zaza, chi non è riconosciuto da DIZ? Diz non riconosce questo nella foto, o non riconosce Ansem nel 2? Chi intendi per "incappucciato"? Non vorrei fare spoiler :D . Errore di Nomura? Oppure è realmente un'altra persona? Magari è Riku dopo tot mesi dalla sua prima partenza da Castle Oblivion? (e questo spiega perché sembri diverso/più adulto) O è Ansem e Nomura si è scordato di incappucciarlo? Caxxo che confusioneChiaritemi la cosa please Aaaah forse ho capito che intendi. Però aspetto prima una tua risposta per non rischiare, e poi ti dico.
Oppure, non fatelo, vedete voi
![]()
- E ora scopriamo che il "Man in Black" alleato di DiZ, che sta interferendo con Roxas è Ansem
![]()
Cronologicamente potrebbe starci... Viene sconfitto da Riku, e ritorna senza memoria in questa nuova veste... Ma... Ma...Era stato pure obliterato da Sora, ma non è tornato in CoM senza memoria...
Effetti dello smanacciare sui ricordi di Naminé?
Non posso dire troppo, ma Naminè in questo caso non c'entra.
- Ma non è l'unica possibilità: potremmo trovarci dinnanzi una Replica frutto dei Dati su Ansem, qualcosa di simile a Riku Replica.
- O forse... Il Nessuno di Ansem? Mi spiego (e mi connetto ad un altro twist che ho da poco scoperto): A detta di Ansem e DiZ i Nessuno sono frutto di una persona, e ad essi sono connessi, nel caso di Naminé Ansem chiede proprio "who's nobody is she", cioè "lei è il Nessuno di chi?"... Ergo i Nobody sono qualcosa che NASCE da una persona normale... Che da Ansem sia nato questo altro Ansem che è egli stesso un Nobody?
Anche il fatto che vesta in nero è anomalo, quella è una forma di tutela (già lo sappiamo) contro l'Oscurità, ma Ansem ci sguazza nell'Oscurità... Qualcosa non torna quindi... Che all'epoca in cui Ansem si fece consumare dalle tenebre, da lui nacque questo "altro Ansem"?
![]()
Prendiamo la tredicesima pagina del diario di Ansem (KH1FM), lì si parla di cuore separato che ritorna all'Heartless (come successo a Sora?), corpo che svanisce IN QUESTO mondo, ma forse esiste in un altro. Allora chi si è fatto inghiottire dall'Oscurità e a seguito di ciò ha perso il cuore, potrebbe aver dato vita ad un proprio doppio nella forma di un Nessuno? Possibile che sia questo l'Ansem che vediamo? Ansem Seeker of Darkeness si è fatto consumare, ma ha continuato ad esistere come essere di pura (?) oscurità, mentre il suo corpo originale è svanito nel nulla ma ha iniziato una nuova esistenza come Nobody? Possibile, non lo so, boh, hype![]()
Non rispondo direttamente alla questione ma una cosa posso dirla perchè riguarda KH1. Occhio che Ansem Seeker of Darkness all'inizio di KH1 non ha forma umana. Infatti Ansem Seeker of Darkness è quell'essere con il cappuccio marrone che non ha un corpo umano.
Le sembianze umane le ottiene perchè si impossessa di Riku(i dettagli sul come abbia fatto li capirai più avanti giocando). Quello che affrontiamo in KH1 è Riku posseduto da AnsemSOD. Quando lo sconfiggiamo torna Riku(fine KH1), però l'oscurità di Ansem Seeker of D. continua ad esistere nel cuore di Riku(come in COM). Alla fine di COM Riku riesce a confinarlo nel suo cuore controllandone l'oscurità. Quando lo incontriamo(Ansem) nel COM non è realmente nel castello dell'Oblio, è una battaglia interiore di Riku.
- Colgo quindi subito la palla al balzo per parlare di ROXAS. Lui è un Nessuno ora non ci sono dubbi. E possiamo dissipare pure una bella risma di dubbi:
Ma cerchiamo di riorganizzare i pezzi in un modo che sia vagamente sensato:
- E' l'incappucciato del DEEP DIVE, come volevasi dimostrare. Il Keyblade e il capello biondo erano un hint chiaro (più o meno
). Bellissimo tra l'altro rivedere la scena del DEEP DIVE in engine di gioco, ma mi sorge il dubbio: passato, o futuro? Cosa è quella scena?
Sembrerebbe uno dei ricordi persi, ergo passato. Ma questo implica che Roxas abbia lottato con Riku dopo CoM, quindi la memoria l'ha persa più tardi. Potrebbe avere senso, e spiegare meglio la question Axel-Roxas (di cui parlo più tardi).
- Roxas è REALMENTE amico di Axel. Le scene finali di CoM me lo avevano fatto pensare, ma ora ne siamo sicuri... Solo che... Non lo ricorda.
- E' un membro dell'Organizzazione, il tredicesimo (numero che si riconferma importantissimo). Combatte (o combatterà?) con Riku, ma non sembra cattivo, in senso stretto.
1) Roxas è un Nobody, come Axel, e i vari membri dell'Organizzazione /Cheked
2) Roxas è il più giovane membro dell'Organizzazione (13°, ergo ultimo arrivato) /Checked
3) Roxas è il presceltod el Keyblade, come Sora, Riku, e anche Topolino /Checked Precisazioni: l'unico prescelto dal Keybalde è Sora. Il perchè posso dirtelo in parte(quella che riguarda KH1). Era Riku che poteva usare il keyblade, ma a causa dell'essere stato sopraffatto dall'oscurità è stato rifiutato dal Keyblade(alle Isole del Destino, inizio KH1), e la chiave è così "passata" alla persona più vicina(come sentimenti intendo) a lui e che avesse un cuore più puro(e cioè Sora). "Passata" te l'ho messo tra virgolette perchè non è così semplice, c'è un motivo ben preciso se il keyblade è passato a Sora(a parte la vicinanza con Riku) ma tocca parlarne molto più avantiComunque per riassumere: Riku e Topolino sono custodi del Keyblade, mentre Sora è il prescelto perchè è l'unico che sta impugnando il Keyblade senza esserne un legittimo "proprietario". Quindi ti chiederai chi può impugnarli e perchè. Ma non è questo il giorno di avere risposte :D
---
4) Di chi è il Nobody? Direi senza ombra di dubbio: Sora. /Not Checked (but likely)
I suoi ricordi, la connessione fra i 2, il Keyblade. Ma quand'è che Sora ha dato vita ad un Nobody? Be' quando è diventato un Heartless ad Hollow Bastion. Il suo cuore si è separato dal corpo, lui è diventato un essere oscuro, ma con l'aiuto di Kairi cuore ed Heartless si sono ricongiunti, e Sora è quindi tornato a vivere. Ma nel mentre il suo corpo è svanito, e come ci dice il (già citato) Diario-13 di Ansem il corpo è ritornato ad esistere in un altra realtà (tra luce e ombra). Inoltre Naminé dice che Roxas è metà di ciò che è Sora, ergo quadra che lui sia il Nessuno di Sora, direi.
Beeeeene. Ha tutto un suo senso, ma che cosa non torna? (o meglio: mi torna poco?)
- Roxas e Axel si definiscono migliori amici e sembrano conoscersi da lungo tempo. Ma tra CoM e gli eventi di Hollow Bastion dell'1 quanto tempo può essere passato? Come fanno ad essersi legati così tanto Roxas e Axel? Forse il tempo per i Nobody scorre diversamente? O forse semplicemente ho perso il conto del tempo che è realmente trascorso? -> Sappiamo che tra CoM e KH2 passano un anno (parole di Naminé), e suppono che Roxas abbia perso la sua memoria proprio in coincidenza con CoM (o forse no?
La questione scontro con Riku, mi ha effettivamente dato da pensare), bisognerebbe capire tra CoM e Hollow Bastion quanto passi... Se si parla di qualche mese sembra strana un'amicizia così forte Axel-Roxas, fosse di più già avrebbe più senso... Difficile comunque tener conto della cronologia
Non rispondo nello specifico però posso dire che in alcuni casi(passaggi strani dello scorrere del tempo) Nomura si giustifica anche con il regno dell'oscurità, dove il tempo passa diversamente rispetto al regno della luce. Per fare un esempio, quando Sora è stato nel regno oscuro a combattere con Ansem Seeker, il tempo nel regno della luce scorreva più velocemente. Poi tra Hollow Bastion e Com un po' di tempo è passato, ma non saprei dire quanto. Questo è per darti una info in più ma non credo c'entri questa questione con il tempo trascorso tra KH1 e COM(è sensato anche senza questa cosa del regno oscuro).
- Perché Roxas è in questo mondo fittizio creato da DiZ? Sappiamo che ha perso la memoria, chiunque sia connesso a Sora ha subito alterazioni a quanto pare(Nì) (su Kairi e Naminé ci torno più avanti!), quindi ha senso che possa essersi rincoglionito, ma non capisco come sia finito in questo mondo fasullo allora... Che DiZ e Ansem lo abbiano intercettato e rinchiuso qui? Ma a che pro? Immagino che sia inutile arrovellarcisi troppo, visto che penso si scoprirà presto il perché abbiano ingabbiato il XIII Membro smemorato.
SE la perdita di memoria di Roxas e il suo imprigionamento sono recenti, e quindi ha potuto agire come Membro dell'Organizzazioner per l'intero (quasi) anno di sonno di Sora, allora molti dubbi potrebbe spiegarsi agilmente... Certo è che sto anno di buio (INASPETTATISSIMO!) apre a tantissime possibilità per una valanga di personaggi (eccetto il povero Sora)
Detto questo: inizio a supporre (1+1=2) che KH: 358/2 DAYS narri i giorni del Tredicesimo Membro PRIMA della perdita della memoria (guarda caso 358 è quasi un anno intero
)... Ecco perché renderebbe tutto più chiaro a livello narrativo... Se è così (e penso lo sia) non vedo l'ora di metterci le mani su e giocarmelo
Dopo tutto è il prossimo sulla lista, e a sto punto potrei pure pensare di giocarmelo su DS, prima di guardarmi le cutscenes della Collection
Vedremo... Io andrei di filmati subito, poi vedi tu. Il gioco, beh insomma... Ci siamo capiti
Le cose più belle sono la trama e le scene. Io massimizzerei le attenzioni su quello(poi ovviamente fai tu) e al massimo proverei il gioco DS dopo.
- Bon passiamo a NAMINE' (e a KAIRI, tanto il discorso è strettamente collegato): habemus risposta sul suo potere. Come dettomi da @Light8 stavo ragionando nel verso sbagliato, visto la questione non è legata ai cuori, bensì a ciò che caratterizza i soggetti manipolabili... Un elemento qualificativo, che è il legame/rapporto con Sora... Molto interessante... Sappiamo che Sora nel corso del suo cammino lungo i piano del Castello, ha perso i ricordi e ha subito una pesante modifica e riorganizzazione ad opera della Strega, ma non sapevamo che anche altre persone avessero subito una manipolazione dei ricordi: Kairi non ricorda il nome di Sora, Selfie non ricorda proprio Sora, Roxas pare non sapere più chi (o cosa) è.. Riku però non sembrava aver subito effetti di manipolazione della memoria almeno fino alla fine di CoMMa tutte queste manipolazioni sono avvenute a causa di Sora? Cioè: mentre Sora perdeva i ricordi anche gli altri li perdevano? O è successo in momenti temporali separati? (del tipo: Naminé è andata da Kairi, da Roxas, etc. e ha rimosso i ricordi di Sora uno ad uno).
Bello comunque vedere ancora una volta la forte connessione tra i giochi. Avevamo visto Kairi (sia a fine dell'1 sia in CoM) sulla spiaga delle Destiny Islands, e ora la ritroviamo, cresciuta (), ma inaspettatamente priva di memoria... Tra l'altro finalmente abbiamo un'idea più chiara sulla conformazione di Destiny Islands, sapevamo che Sora e co. non vivessero sull'isolotto (la camera di Sora si era pure intravista), ma almeno ora abbiamo un'immagine più chiara e definita del paese, apprezzo questi dettagli
Ma torniamo a noi: il fatto che sia il ricordo di Sora la chiave per la manipolazione, può darci anche un'idea delle altre possibili vittime di manipolazione (sostanzialmente tutti i PG dei vari mondi Disney di KH1 + i PG di FF di KH1 [Squall, Aerith, Cid, etc.]). Vorrei dire qualcosa ma è troppo rischioso XD Naminè è overpower(quello che fa è assurdo), però c'è un limite.
Detto ciò: di chi è il nobody Naminé? DiZ non ci risponde, ma è chiaro che il gioco gridi a gran voce (già da CoM) che si tratti del Nessuno di Kairi. La somiglianza con Kairi, e il legame (misterioso) con Sora (che è anche la persona speciale di Kairi)... Tutto questo tornerebbe... Inoltre sappiamo che Kairi ha perso il cuore (celato dentro Sora) durante gli eventi iniziali di KH1... Quello che non torna è però il fatto che il suo corpo non sia scomparso, e lei non sia diventata un Heartless... Sarebbe anomalo... Ma forse forse forse ha senso... DiZ e Ansem definiscono Naminé come un Nobody particolare e anomalo, quindi forse questo giustifica il suo essere così speciale.
- L'ORGANIZZAZIONE: Finalmente la rivediamo. Era dalla scena finale di CoM (Sora Run) che non li vedevamoAd occhio e croce non è la stessa scena intravista in CoM, o quanto meno non è lo stesso momento. In CoM vediamo ben 6 membri riuniti, qui soltanto 3 (anche se le inquadrature non aiutano ad essere sicuri di alcuni seggi). Inoltre in CoM non c'era Axel (o nel caso aveva il cappuccio addosso). Ha senso: è passato un anno, ergo probabilmente vediamo due riunioni diverse... Spero però che la presenza di soli 3 membri non implichino che ne hanno persi altri nel mentre, visto che già in CoM c'è stata una moria assurda
![]()
3 sono i dati interessanti di questa scena:
- Lo Sconosciuto di KH1FM è il Capo. Lo sospettavo, era prevedibile, ma ora è certo... Il potere che mostra ad Axel ha lo stesso effetto visivo di quello usato contro Sora. Inutile arrovellarsi, non è una coincidenza. Divertente tra l'altro che Axel chieda a Roxas il nome del loro capo (che ovviamente non ricorda), un teasing verso anche noi giocatori. Mi sa che toccherà aspettare fine gioco (o forse oltre?
) per scoprire chi si cela sotto il cappuccio numero 1.
- Vediamo un nuovo membro dell'Organizzazione. Il viso è ignoto ma pare molto potente, e considerando come si rivolge ad Axel è sicuramente superiore a lui a livello di numero (quindi dal 7 in giù). Vedendo il suo trono direi che è il numero 2 ad occhio e croce, ma visto che le inquadrature sono ingannevoli non mi sento di darlo per certo. In questi casi se non sai ancora il nome se puoi descrivili un minimo(basta il colore dei capelli). E' solo un favore che ti chiedo perchè non vorrei che la mia memoria facesse cilecca e ti commentassi personaggi che ancora non hai visto(confondendo magari una scena). In questo caso comunque ho capito chi intendi(bel personaggio, mi è piaciuto molto sul lungo periodo) :D
- Il Capo può trasformare i suoi membri in "Dusk" (che in ITA traducono come Simili, e non ne comprendo bene la ragione). Per non saper né leggere né scrivere, dico che i Dusk sono quelle creature bianche affrontate da Roxas... Dei minion dell'Organizzazione (come previsto)... Dei Nessuno degradati.
- DiZ: il mistero sul masked man si infittisce drasticamente... Eppure, come ho già detto, quel colorito della pelle, quelle labbra e quegli occhi... Vedendolo pure a confronto con Ansem... Non riesco a credere che sia una coincidenza quella fortissima somiglianza fra i 2... Mi sbaglierò, ma sta sensazione non riesco a togliermela.
Ancora non mi è chiaro comunque che gioco stia facendo. Sembrava un good guy in CoM, eppure ora vorrebbe eliminare Naminé, e forse pure Roxas... Chi è? E perché il suo obiettivo è la vendetta? O meglio: verso chi è rivolta la sua vendetta? L'Organizzazione forse? E' un ex membro magari?Inoltre si è spacciato per Ansem con Riku (almeno all'inizio), e ora ridacchia scoprendo che sotto il cappuccio del suo aiutante (?) c'è Ansem... Non capisco proprio come collocare i pezzi di questo piccolo puzzle.
XD
Sarò tra i pochissimi ma io ho apprezzato il level design(inesistente XD) del 2, rispetto al primo. E' molto lineare, e rende il gioco più simile ad un action come struttura, capisco il perchè sia piaciuto meno.Male per il level design, quello dell'1 era minimalista sì, ma molto caruccio in certe zone (Wonderland era ben congegnato tanto per dire)
Mi stai dando molto su cui rispondere senza dirmi (quasi) nullaQuello che potevo dire l'ho scritto in rosso nel messaggio quotato, Zaza![]()
Sarò tra i pochissimi ma io ho apprezzato il level design(inesistente XD) del 2, rispetto al primo. E' molto lineare, e rende il gioco più simile ad un action come struttura, capisco il perchè sia piaciuto meno.
Ci sono anche qui, benissimoZaza mi raccomando leggi anche i diari di Ansem che sono importantissimi.![]()
Thanks TibarnGrande Zaza, vedo che hai iniziato KH2E' il mio capitolo preferito. Come ha già detto Floxy pure io ti consiglio di leggere tutti i diari di Ansem.
Leggendo i tuoi messaggi, inoltre, mi hai fatto venire voglia di rigiocare tutti i capitoli nonostante ho finito il 3 da pocoMi piace troppo questa saga
![]()
Ecco ora mi avete messo il dubbio... Nell'1 lo avevo trovato molto caruccio (con alti come Wonderland, e bassi come Tarzan o la Nave di Uncino [non brutti intendiamoci, però, troppo troppo semplici a livello strutturale])Anche io ho apprezzato il level design di KH2 rispetto a KH1, sempre ribadito.
La curiosità è una brutta bestia GreedZaza, senti a me, i diari leggiteli alla fine. Ti confondi meno le idee e rischi di non anticiparti cose prima del tempo![]()
Sulla questione Twilight Town
semplicemente ci sono due città: una reale, ed un altra fatta di dati (tipo una sorta di matrix) in cui avevano ficcato il povero Roxas per potergli prendere i ricordi.
Il Keyblade dei cuori
se ti ricordi bene viene generato in KH1 per mezzo delle 7 principesse, che poi è anche il vero motivo della loro cattura.
Sugli altri tuoi dubbi, come al solito, preferisco tacere perchè voglio che a certe conclusioni ci arrivi da solo.
Non’è vero, in realtà non ti dico niente perchè godo nel vederti confuso e perplesso
Il prologo del II è qualcosa che ti rimane dentro.Finito il Prologo di KH2FM (11 ore di gioco circa) e appena incontrato (se così vogliamo dire)
...King Mickey. E devo prendere il treno (ma prima faccio qualche rifornimento)
![]()
Sora is back
Che Prologo mamma mia.
Che Prologo della Madonna.
Rivedere Sora, e salutare Roxas è stato incredibile... E vedere Sora cresciuto, è meraviglioso.
Addio Roxas, per quanto ti abbia conosciuto poco (ma immagino risalterà fuori nel subconscio di Sora), la tua esistenza è stata davvero tristeUna vita breve, incompleta, e per di più dimenticata a causa delle gabole di DiZ
![]()
Persino il suo migliore amico è stato costretto ad affrontareE a tal proposito, 2 cose:
- FIGATA lo scontro. Ho la conferma che il tasso di spettacolarità dei Boss in questo gioco è aumentato nettamente rispetto a 1FM e CoM
- Ditemi che non è morto... Ditemi che non è morto... PLIS. Non voglio dover dire addio anche ad Axel così presto
Ammetto che la voglia di vedere i risvolti di DAYS ora è ALTISSIMA. Finito il 2 mi ci fiondo su istantaneamente (al di là che decida di giocarlo, o vederne solo i filmati)
Mickey (Mamma mia ma quanto è figo in nero :polmo: ), Goofey e Donald ().
Il Grillo... E... Il nuovo grillario... Mannaggia che figo il nuovo grillario... Sia come estetica sia come mole di contenuti (PG, rapporti, diari, etc.)
Continua a non essermi troppo chiara la questione Twilight TownRoxas è stato trasferito sotto forma di dati (?) nella città (e abbiamo scoperto pure che è stato Riku a catturarlo, ERGO l'uomo in nero coi capelli d'argento che andò da DiZ nei titoli di coda era proprio Riku, forse proprio il giorno in cui portò Roxas per farlo imprigionare! Bene un dubbio in meno!
)... Pensavo quindi che i glitch che abbiamo visto fossero sintomo che il luogo fosse finto, ma pare non sia così... Erano solo nella testa di Roxas le anomalie che abbiamo visto? TT quindi è reale al 100%?
Ammetto che sta cosa mi ha confuso (e mi confonde)... Il tempo si è fermato più volte, alcune zone sembravano fasulle, e le anomalie sono tante... Possibile che fosse tutto frutto della mente di Roxas controllata dalla tecnologia di DiZ? Ma quindi Roxas e Axel (che abbiamo visto mangiare il gelato insieme, nei crediti di CoM) sono stati realmente a TT in un certo periodo... Era tutto vero e reale il luogo, solo le percezioni di Roxas erano falsate?
A sto giro non ho grandi WallText da fare, mi permangono dei dubbi, ma al momento è inutile arrovellarcisi troppo (DiZ, Ansem, l'Organizzazione, inutile battere il chiodo ora, ci tornerò su quando avrò nuove informazioni da elaborare!!!)... L'unico vero twist che mi sento di commentare è:
...
...
...
PAGINA SEGRETA DEL DIARIO DI ANSEM 2
A prima vista pensavo fosse un recappone... Ma, arrivato alla fine del Diario: WTF? (numero 1)![]()
No sul serio: WTF? (numero 2)![]()
...
In primis scopriamo che il grosso degli esperimenti compiuti sull'oscurità dei cuori erano compiuti dagli allievi di Ansem (di cui scopriamo pure il nome del più giovane: Ienzo), il che è strano considerando che non se ne fece menzione nell'1, e lo stesso Ansem sembrava un discreto megalomane ossessionato dall'Oscurità... Ma... Ok... Passi... Ci può stare...
Ma a fine diario, Ansem (il redattore del diario) scopre i... DIARI DI ANSEM.
WTF (numero 3)![]()
Sono stato tipo 30 secondi a rileggere il passaggio per capire se mi fossi rincoglionito... Per fortuna che andando avanti nella lettura, la questione si """""""""""chiarisce""""""""""": i diari di Ansem non sono di Ansem...![]()
O meglio il numero 0 lo è.
E suppongo che i diari SEGRETI (quelli di KH2) siano tutti (???) di Ansem (quello vero).
Ma i diari precedenti dall'1 all'8 non lo sono. DUBBIO: nell'1 i Diari erano 13, ma sono che gli ultimi sono stati aggiunti nella Final Mix... Devo supporre che sia una svista quindi e che anche i diari dal 9 al 13 siano opera del "finto Ansem"? Immagino che sia un refuso... Altrimenti abbiamo 5 diari scritti da una terza persona... E, no... Non voglio neanche pensare a questa ipotesi![]()
Ora si pone un problema di fondo: L'Ansem che conosciamo noi è ossessionato dall'Oscurità, ergo non è sicuramente l'Ansem Vero, bensì il Soggetto1 degli Esperimenti...
Se devo avanzare un'ipotesi direi: DiZ è Ansem (quello autentico), Ansem SoD è il Soggetto1, mentre l'Ansem Incappucciato (e smemorato) che lavora con DiZ è il Nessuno creato dal Soggetto1... Queste le ipotesi che mi vengono...
Ora attendo trepidante gli altri diari.
Questo momento è MERAVIGLIOSOIl prologo del II è qualcosa che ti rimane dentro.
E' difficile fare di meglio, vero?
Esattamente, sono due diversi tipi di Keyblade. In realtá anche quello di Topolino è diverso da quello di Sora e da quello dei cuori, però per adesso ha poco senso parlarne.La curiosità è una brutta bestia GreedE i Diari sono i più grandi tentatori.
Aaaaaaah...
Ok quindi c'erano effettivamente 2 città... Roxas è stato in quella fittizia finché non ne si è riunito a Sora, mentre Sora è sempre stato nel mondo reale... Ok credo quadri![]()
Azzo questo passaggio mi era sfuggito di mente, quindi il Keyblade che apre i cuori è frutto delle Principesse NON di Riku/Ansem... Quindi i cuori puri delle principesse hanno risvegliato un altro Keyblade, distaccato dai Keyblades dei 2 prescelti Topolino e Sora/Riku... Buono, una questione in meno a cui pensare...![]()
Sulla questione Diari però pensandoci su, qualcosa non torna, e ho bisogno di un vostro input, mi riferisco sempre al Diario Segreto numero 2... Ho bisogno di sapere se sfugge qualcosa a me o se c'è un errore
Quindi: mi mancano dei pezzi? O Nomura ha sbagliato a contare?Nel Diario Segreto 2 Ansem (reale) dice che: il Diario 0 venne scritto da lui, mentre gli altri 8 no.
OK, ma:
- Ho controllato i Diari dell'1 (sia in ITA sia in ENG) e non c'è un Diario 0. I diari di KH1 Final Mix vanno dall'1 al 13.
- Ho controllato su internet or ora le aggiunte della Final Mix a livello di diari: si parla degli ultimi 3 (11, 12, 13). Ergo nel KH1 originale i diari andavano dall'1 al 10 (per un totale di 10 diari).
Capite il mio dubbio?
Il Diario 0 non c'è (in primis), ma facciamo finta che sia un refuso e il Diario 0 sia il Diario 1... A questo si aggiungono 8 diari fasulli, ma la conta va a 9 Diari totali... E' sballata... Sia rispetto al gioco originale (che aveva 10 diari), sia alla versione FM (che ne ha 13).![]()