Platinato in 75:05.
L'endgame mi ha tenuto incollato al gioco dopo le fasi finali per altre 35 ore, mi sono lasciato da fare parecchie cose per il post-trama e nonostante abbia cercato di effettuare fin da subito un'esplorazione meticolosa delle aree il recuperare in un secondo momento tutti gli emblemi e i tesori mancanti mi ha richiesto più tempo del previsto.
Comunque:
- Ho completato al 100% tutte le possibili sezioni secondarie del gummifono: avversari, rapporti, ricette, elaborazioni, tesori, emblemi, record.
- Ho maxato al massimo ogni keyblabe del gioco, costruito ed acquisito ogni singolo equipaggiamento disponibile.
- Ho portato la gummiship al lvl99 ed ho completato ogni missione di combattimento con grado A e tutte le gummissioni/sfide secondarie.
A livello contenutistico ripensandoci non credo di potermi lamentare molto, è vero che molti di questi contenuti possono essere già completati subito ma fondamentalmente c'è un bel po' di materiale secondario all'interno del gioco, tra minigames, collezionabili, portali e quant'altro. L'unico elemento che davvero manca è uno stimolo maggiore ad impegnarsi durante i combattimenti per colpa di una difficoltà praticamente assente nelle fasi più avanzate, rendendo le sfide dell'endgame troppo semplici da superare con una squadra ben potenziata. Inoltre si avverte la mancanza di qualche altro boss secondario che avrei avuto il piacere di affrontare.
Sono speranzoso per i contenuti della Final Mix o degli aggiornamenti che verranno.
Per ora il mio viaggio con Kingdom Hearts si ferma qui, all'incirca dopo 17 anni.