jack non sarà mai disponibile nella versione usa, non lo è correntemente nemmeno nella jp, a causa di problemi nel copyright. Sorry zero :(
Guys....
Seriamente, non ho ancora capito come si gioca decentemente ç_ç
Allora guarda io sto giocando contemporaneamente alla versione jappa che è avanti di qualche mese, e posso darti qualche consiglio, tenendo conto che le due versioni non sono ugualissime. Però ultimamente stanno dando un botto di gioielli nella americana e più vip quest del solito, perciò relativamente il concetto è lo stesso.
Conta che non ho il dono della sintesi. Perciò post lungo. Ma provo a spiegarti tutto tutto, anche i meccanismi che ci sono dietro.
Sostanzialmente il gioco ha una modalità storia divisa in due categorie, le missioni normali e le missioni con i boss (non mi riferisco ai raid boss, ma ai boss di trama). Le missioni normali le può affrontare chiunque con qualsiasi setup, finchè pulla di tanto in tanto, non presentano ostacoli degni di nota. Le missioni con i Boss (un esempio clamoroso è la 425, o la 550 anche peggio) invece sono fondamentalmente dei paywall: sono "così difficili" che per superarle bisogna aver speso o molti soldi, o molto tempo. Quindi il concetto è che se vuoi superarle e andare avanti con la storia prima o poi, più poi che prima, ti servirà un arsenale più potente.
Questo arsenale si costruisce principalmente con i pull. I pull che fai
non conviene siano fatti a caso, perché?
Più il gioco va avanti e più medaglie vengono aggiunte. Piu' medaglie vengono aggiunte e più la componente casuale diventa determinante. All'inizio del gioco c'erano 50 medaglie, avevi una chance su 50 di trovare quella che volevi. Visto che i pull sono di dieci medaglie, avevi una chance su cinque di trovare una medaglia utile, no? il 20% non è male.
Ma il gioco va avanti e le medaglie aumentano, il che significa che le probabilità di trovare quella medaglia in particolare, una che vuoi tu intendo, sono sempre più rare, ecco perché è ovvio e necessario che gli sviluppatori facciano offerte sempre migliori e sempre più precise per fare in modo che le persone pullino le medaglie che le servono. Se non lo facessero, le persone non andrebbero mai avanti...quindi meno soldi anche per gli sviluppatori, visto che gli utenti non avrebbero incentivi a spendere.
Un esempio. Questa settimana abbiamo avuto un Pull particolarmente utile. con 1500 gioielli avevi 5 medaglie, una di queste era una medaglia epica con 3 pallini gialli già riempiti.
Se non sai cos'è una medaglia epica, non è davvero difficile da capire. Le medaglie sono divise in rarità. Come le figurine. Ce ne sono alcune più rare e più forti, altre meno rare e meno forti. Ecco, le epiche sono le seconde medaglie più rare del gioco. Le più rare in assoluto sono le leggendarie. Una medaglia epica quindi è, di norma, molto, molto forte e ti permette di affrontare con scioltezza una enorme quantità di missioni.
I tre pallini sono una meccanica di gioco che dovresti già conoscere. Sostanzialmente, combinando le medaglie tra di loro (per esempio, unisco tra di loro due wakka) ottengo una medaglia più forte, e questa potenza è segnata da un pallino. Quindi, se unisco due Wakka, ho un Wakka+.
Se unisco tre Wakka, ho un Wakka ++.
Quando e se unisci SETTE medaglie, ottieni un potenziamento
clamoroso alla medaglia, che si chiama Guilt. Capisci bene che unire sette medaglie dello stesso tipo è un procedimento dispendiosissimo e moooolto improbabile , persino per le medaglie più comuni, figurati per le epiche!
Quindi avere una epica con tre pallini, per esempio un Black Mickey +++ è già qualcosa di molto succulento.C
Capisci bene che in questa settimana tantissime persone hanno speso i loro gioielli per pullare, era, in effetti, l'affare più conveniente abbiamo avuto finora.
Però, io non ho pullato. Il punto è che questo tipo di pull è
solo un assaggio di quello che avremo in futuro. IN giappone abbiamo avuto pull da 900 con 3 medaglie, dove si pullava tra un numero ristrettissimo di medaglie, già con un pallino colorato, e con la possibilità di avere dei potenziamenti all'attacco. Essendo il numero molto ristretto, sostanzialmente la possibilità di trovare la propria medaglia era...1/2.
E costando "così poco" (900) fare un pull, con 3 pull c'era la possibilità di guiltare una medaglia rarissimissima....
Insomma capisci bene che il miglior modo di pullare e usare gioielli è informarsi su quali medaglie siano migliori e quali conviene per il proprio assetto, e non pullare semplicemente quando si ha 3000. Conservare > pullare. Essendo più informati si può spendere di meno per avere di più.
Questa è sostanzialmente la base del gioco.
Una menzione sugli eventi e le highscore challenge.
Gli eventi e i raid boss sono messi li in forma gratuita per dare al giocatore, attraverso grind e altri obiettivi, dei vantaggi piccoli o grandi che siano. Delle abilità, delle medaglie inedite...cose che possano aiutare chiunque a fare meglio.
Le highscore challenge sono l'altro lato della medaglia, i giocatori si mettono alla prova con le medaglie che hanno, solitamente le più nuove e rare (ecco perché sono eventi da "ricchi") per raggiungere un punteggio che li piazza, in base al punteggio, su un podio di premi variabili. I punteggi più alti delle highscore challenge sono i più preziosi del gioco e arrivare in cima ad una highscore challenge significa avere notevoli vantaggi. Ad esempio in giappone il 10 classificato dell'ultima highscore riceveva
la medaglia speed più forte del gioco, guiltata (quindi sette pallini), un sacco di specchi magici (che aumentano la percentuale del guilt) e Mickey fantasia versione B (una medaglia inedita in europa, che permette di aggiungere pallini alle medaglie senza averne i doppioni).
Una versione intermedia tra le highscore challenge e gli eventi è il colosseo. Il colosseo è fatto in modo tale che i varii livelli siano affrontabili da più o meno tutti con un po' di strategia, e i premi sono fissi, quindi tutti ottengono il premio più alto con la dovuta pazienza. Cosa cambia è che c'è anche un ranking, come high score challenge, dove chi è arrivato più avanti col colosseo è in gara per avere premi ulteriori alla fine del mese, di solito sono abilità molto potenti e medaglie utili come Cid, Chip, Specchi Magici etc., non fanno mai male ma non sono premi "buoni" come la highscore.
L'idea migliore secondo me di affrontare il gioco è di fissarsi un budget. Per esempio: non voglio spendere una lira, però voglio finire la trama. In questo caso conviene fare ogni giorno un buon grind delle medaglie d'esperienza, d'evoluzione, etc, disponibili per arrivare piano piano ad avere i propri utensili per gestire le medaglie. Nel frattempo conservare i gioielli avidamente per pullare in condizioni specifiche, e ottenere medaglie mirate che interessano. Fare gli eventi gratis e ottenere i risultati minimi e indispensabili nelle altre sfide, per avere quello che serve per farsi valere contro i boss.
Se poi puoi spendere di più queste condizioni variano.
Come fai a sapere quali medagli convengano e quali no? Giocando dopo un po' inizi a capire da te cosa è forte e cosa non lo è, ma puoi anche confrontarti e chiedere qui.