Cosa c'è di nuovo?

Kings of the West: Il torneo dei migliori WRPG di sempre!

Hype
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20

Uno dei generi forse più "anziani" tra quelli videoludici che nasce con gli intramontabili giochi di ruolo da tavolo, ha dato alla luce nel corso di tutti questi anni a un'infinita serie di capolavori di ogni tipo. Dopo un anno che ha visto trionfare forse uno dei wrpg più premiati di sempre, non poteva esserci un'occasione migliore per indire il nuovo torneo di Gamesdome :iwanzw:

Benvenuti quindi, signori e signore, al primo torneo di Gamesdome per decretare il miglior WRPG di sempre!

Ovviamente, per avere un vincitore bisogna avere anche dei candidati, perciò in questa prima fase del torneo ci occuperemo di stilare la lista dei WRPG migliori usciti fin dalla nascita del videogioco. Noi ci siamo presi la briga di scegliere i primi 30 titoli, voi avrete invece il compito di scegliere gli altri 30 attraverso delle semplicissime regole che andrò ad elencare:
  • Ognuno di voi dovrà postare 3 titoli che pensate meritino di essere considerati tra i migliori wrpg di sempre che NON sono stati già nominati nella nostra lista​
  • L'unico criterio che dovrete seguire per scegliere i titoli è che deve essere classificato tecnicamente come gioco di ruolo occidentale, non importano l'anno di uscita, la piattaforma, sottogenere ecc... Eventuali mod di giochi già esistenti non valgono.
  • Avrete tempo fino a Lunedì 10 Giugno. Passata quella data, il topic verrà chiuso e verranno selezionati i 30 titoli che hanno ricevuto più candidature.​
  • Infine, una volta stilata la lista passeremo alla fase successiva del torneo.​
FAQ

- Non ho ben capito quali sono i criteri per scegliere che titolo postare
Semplicemente basta che rientri nella macro-categoria degli RPG NON orientali. Quindi che sia un tattico, un crpg o un action va bene tutto e va bene di qualsiasi anno e piattaforma ovviamente.

- Ma così andrebbero a scontrarsi titoli come un Diablo 2 contro un Cyberpunk 2077 o un Disco Elysium, non c'entrano nulla tra loro!
Ma è proprio questo il bello :nev: Il torneo nasce senza nessuna pretesa di essere oggettivo nel decretare i migliori, qua si fa tutto per divertirsi e a dare a tutti la possibilità di indicare i propri wrpg preferiti :sisi:

- Ma migliore in cosa poi? Perché magari un titolo eccelle nella scrittura, mentre un altro nel gameplay no?
Qua si decretano i migliori, punto. Non c'è spazio per premi "di consolazione" come la miglior grafica o il miglior gameplay, qua se vuoi vincere devi essere semplicemente il migliore :eucube:



Questa è la nostra lista dei 30 migliori wrpg, rigorosamente non in ordine di importanza :sisi:

  1. Baldur's Gate III
  2. The Elder Scrolls V: Skyrim
  3. Dragon Age: Origins
  4. Disco Elysium
  5. Cyberpunk 2077
  6. The Witcher III
  7. Star Wars: Knights of The Old Republic
  8. Divinity Original Sin 2
  9. Diablo 2
  10. Planescape: Torment
  11. Pillars Of Eternity
  12. Fallout: New Vegas
  13. Mass Effect
  14. Deus Ex: Human Revolution
  15. Vampire: The Masquerade - Bloodlines
  16. Outward
  17. Shadowrun Returns
  18. Pentiment
  19. Pathfinder Kingmaker
  20. Fallout 3
  21. The Elder Scrolls III: Morrowind
  22. Neverwinter Nights
  23. Tyranny
  24. Undertale
  25. Mass Effect 2
  26. World Of Warcraft
  27. Baldur's Gate II
  28. Wasteland 2
  29. Fable II
  30. Alpha Protocol
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
Diamo inizio alle danze :morty:

 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,332
Reazioni
1,059
Medaglie
7
Bon, il west rpg per eccellenza per me è Oblivion, ma più per una questione d'affetto che di merito vero e proprio. E' stato il titolo che mi ha fatto avvicinare al genere ed il primo fantasy open world 3d che abbia mai giocato. Il senso di stupore e meraviglia che ho provato durante la mia run me lo ricorderò per sempre.
Poi non posso citare il primo The Witcher. Nonostante le sue magagne tecniche, per me a livello di atmosfera era eccezionale, molto più dark rispetto ai suoi seguiti (che mi son piaciuti, ma mai quanto il primo). Poi credo di essere uno dei pochi ad aver apprezzato anche il suo CS molto particolare.
Per ultimo avrei messo il primo ME, ma vedo che è già in lista. Non so se posso dire Crusader Kings 3, in quanto è un grand strategy, ma in realtà ha dinamiche da RPG molto più di altri titoli spacciati per tali. Se non mi accettate CK3 allora dico il primo Risen. Magari meriterebbe di più il primo Gothic, ma non l'ho ancora giocato, per cui dico Risen.

In sintesi:
  • Oblivion
  • The Witcher
  • Crusader Kings 3 (se possibile)
  • Risen (al posto di CK3, nel caso non fosse ritenuto abbastanza RPG)
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,831
Reazioni
1,233
Medaglie
3
Non e' u genere che bazzico piu' di tabto e solitamente gioco action rpg e difficilmente gioco rpg puri, per la mia classifica direi di mettere:

3) Mass effect 1: per me un titolo davvero mastodontico che ha creato un universo, ha dato il via ad una delle mie saghe preferite.

2) The witcher 2: per me il titolo migliore della trilogia, una storia davvero coinvolgente con scelte che hanno davvero un peso nella storia, un rpg mastodontico.

1)Dragon age origins: il titolo rpg piu' vello per me, per me riesce ad avere una gran scrittura con dei personaggi indimenticabili( cosa che negli rpg difficilmente ho trovato), il titolo piu' bello per me e tra i miei giochi preferiti di sempre
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,332
Reazioni
1,059
Medaglie
7
Non e' u genere che bazzico piu' di tabto e solitamente gioco action rpg e difficilmente gioco rpg puri, per la mia classifica direi di mettere:

3) Mass effect 1: per me un titolo davvero mastodontico che ha creato un universo, ha dato il via ad una delle mie saghe preferite.

2) The witcher 2: per me il titolo migliore della trilogia, una storia davvero coinvolgente con scelte che hanno davvero un peso nella storia, un rpg mastodontico.

1)Dragon age origins: il titolo rpg piu' vello per me, per me riesce ad avere una gran scrittura con dei personaggi indimenticabili( cosa che negli rpg difficilmente ho trovato), il titolo piu' bello per me e tra i miei giochi preferiti di sempre
Dovresti citare giochi che non sono nella lista iniziale. ME e DAO sono già nella lista.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,831
Reazioni
1,233
Medaglie
3
Dovresti citare giochi che non sono nella lista iniziale. ME e DAO sono già nella lista.
Ah ok, allora oltre a the witcher 2 metto:
Mass efdect 3( anche se di rpg ha ben poco)
Metto anche skyrym che non lo vedo in lista
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,332
Reazioni
1,059
Medaglie
7
Ah ok, allora oltre a the witcher 2 metto:
Mass efdect 3( anche se di rpg ha ben poco)
Metto anche skyrym che non lo vedo in lista
è letteralmente il secondo gioco nella lista :asd:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
45,754
Reazioni
5,322
Medaglie
13
Enderal pochi cazzi ed in più e tutto gratis :galliani5:
Poi kingdome come
E amalur come menzione speciale troppo bistrattato quel gioco.
 
Ultima modifica:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,895
Reazioni
3,839
Medaglie
13
Fallout
Deus Ex
System Shock 2
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,654
Reazioni
19,969
Medaglie
29
  • Gothic
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion
  • Kingdom Come Deliverance

È un delitto che manchino i primi due nella lista :unsisi:
KCD lo inserisco come bonus per arrivare a tre nomine
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
20,389
Reazioni
8,206
Medaglie
20
Ovviamente la lista è stata fatta in modo tale da lasciarvi molta scelta, sono consapevole che manchino diversi pezzi grossi :asd:

Sottogeneri come possono essere CK3 o Darkest Dungeon vanno benissimo :sisi:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
10,165
Reazioni
2,651
Medaglie
19
Genere che mi affascina ma con cui ho sempre avuto una allergia fortissima purtroppo :dsax:

Detto questo, date le nomination, due nomi da proporre perlomeno li ho:

1) Fallout 2
2) OMORI
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,287
Reazioni
2,459
Medaglie
11
Dio Undertale che avrà tutto il mio supporto ma lo considero un JRPG mancato :asd:

Come altri candidati:
  • The Witcher 2: unico WRPG "classico" ad oggi che ho tollerato :asd:
  • Deathspank (il primo) : pure lui al limite della definizione, ma ehi é comicità pure da Ron Gilbert, cacatelo cazz0!
  • Bastion: che dire, delizioso

 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,588
Reazioni
2,326
Medaglie
17
Kotor 2 e i primi due The Witcher
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,701
Reazioni
19,505
Medaglie
21
Ho troppe lacune nei titoli in lista per potermi esprimere come si deve :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top