News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news
Pubblicità
Uj
le vendite contano solo relativamente, nel breve periodo. il danno d'immagine è enorme e dovranno fare un lavoraccio sulle scatolette per tamponare.
inoltre anche su pc, nonostante siamo un'utenza più matura e meno umorale, la situazione non è proprio rose e fiori.
prevedo un ridimensionamento per il prossimo progetto :sisi:
Ma sono il primo a dire che ci saranno dei danni, ma ripeto il mercato dove hanno sfondato lo vorrebbero tutti :sisi:

le vendite contano solo relativamente, nel breve periodo. il danno d'immagine è enorme e dovranno fare un lavoraccio sulle scatolette per tamponare.
inoltre anche su pc, nonostante siamo un'utenza più matura e meno umorale, la situazione non è proprio rose e fiori.

L'utenza console ha pienamente ragione ad essere inferocita dallo stato in cui gli hanno venduto un gioco che hanno pagato a prezzo pieno (c'è differenza tra un gioco tecnicamente inferiore, come normale su un hardware di quel tipo, e un gioco completamente rotto che non avrebbe mai dovuto vedere gli scaffali), ancora di più considerando che CDPR ha nascosto il titolo sapendo che era in condizioni impresentabili. Il danno d'immagine è enorme ma se lo son procurato da soli comportandosi come la peggior Bethesda. Tra l'altro, al netto di bug e glitch il gioco resta abbastanza mediocre quindi la reputazione acquisita con TW3 ormai l'hanno persa.

Riguardo alla questione Devotion han fatto esattamente come tutte le altre aziende, semplicemente ci han messo un risvolto patetico extra decidendo di attribuire la responsabilità ai "gamers" come uno studentello beccato a copiare che inizia a puntare il dito verso il resto della classe invece di assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Ultima modifica:
Più che ridimensionamento secondo me la cosa da imparare qua è che non ci si può permettere un solo progetto ogni 5-6 anni su cui spendi tantissimo, che poi se per qualunque motivo vengono fuori problemi non c'è altro per recuperare nel breve.
Il danno d'immagine in questo momento è enorme perchè purtroppo ha coinvolto per la maggior parte l'utenza più umorale di tutte, che spesso vuoi per la memoria storica limitata vuoi per l'età media comunque più bassa tende a dimenticare il passato, anche prossimo.
In ogni caso se c'è una cosa su cui il passato insegna è che i CDPR fin da TW1 hanno comunque lavorato duro post uscita per risolvere i problemi e consegnare versioni migliori del D1, e lo dico da giocatore D1 quando gli npc erano 3 reskinnati all'infinito, i caricamenti duravano 5 minuti e vizima andava in media a 20 frame:asd: Anche se paradossalmenteTW3 è stato il titolo che al D1 ha avuto quasi 0 problemi, infatti la differenza principale con la versione aggiornata di un anno dopo è giusto la UI e il redesign dei menù.
E' brutto da dire ma se fai più versioni e alla fine una risulta ingiocabile è meglio che quella sia la versione pc, guarda arkham knight: credo l'unico caso della storia di prodotto ritirato per problemi tecnici, utenza abbastanza contrariata, e i media invece di dare gli 1 e 2 o mettevano la notizietta a margine o dicevano direttamente di giocarlo su console:asd:

Ma infatti io spero che tirino i remi in barca e sviluppassero prima solo per PC e dopo su console :sisi:
Che poi con tutti i ''problemi'' mi pare che su pc l'utenza sia rimasta salda :sisi:

Cos'hanno in comunque TUTTI i videogiochi sviluppati nell'Est Europa? Sono progetti che o la va o la spacca e dove il team mette tutto se stesso
Con Cyberpunk questa situazione non si è replicata: in qualsiasi caso e in qualsiasi circostanza sarebbero rimasti in piedi con il GWENT e GOG
Per me possono pure smettere di fare giochi, l'importante è che non chiudano GOG, semmai la mia previsione di una CD che acquisiva mezza Polonia diventando un publisher mondiale è andata, per il momento, a farsi benedire

Ma infatti io spero che tirino i remi in barca e sviluppassero prima solo per PC e dopo su console :sisi:
Che poi con tutti i ''problemi'' mi pare che su pc l'utenza sia rimasta salda :sisi:
Salda per modo di dire.
Anche se i problemi riscontrati nella versione pc non sono gli stessi in quelle delle console, la fiducia accumulata in tutti questi anni se la sono bruciata. Un danno d'immagine del genere credo che sia anche difficile da quantificare. Soprattutto nel lungo periodo.

L'utenza console ha pienamente ragione ad essere inferocita dallo stato in cui gli hanno venduto un gioco che hanno pagato a prezzo pieno (c'è differenza tra un gioco tecnicamente inferiore, come normale su un hardware di quel tipo, e un gioco completamente rotto che non avrebbe mai dovuto vedere gli scaffali), ancora di più considerando che CDPR ha nascosto il titolo sapendo che era in condizioni impresentabili. Il danno d'immagine è enorme ma se lo son procurato da soli comportandosi come la peggior Bethesda. Tra l'altro, al netto di bug e glitch il gioco resta abbastanza mediocre quindi la reputazione acquisita con TW3 ormai l'hanno persa.

Riguardo alla questione Devotion han fatto esattamente come tutte le altre aziende, semplicemente ci han messo un risvolto patetico extra decidendo di attribuire la responsabilità ai "gamers" come uno studentello beccato a copiare che inizia a puntare il dito verso il resto della classe invece di assumersi la responsabilità delle proprie scelte.
non li ho difesi, in effetti diciamo quasi le stesse cose, io ho lasciato sottintendere molte delle cose che hai scritto tu.
l'utenza console ha diritto di lamentarsi come quella pc, come ho scritto prima non è proprio idilliaca la situazione, almeno noi cerchiamo di razionalizzare avendo prima una visione d'insieme.
per curiosità quante ore ci hai giocato per definirlo mediocre? io sono sulla trentina e nonostante non mi faccia gridare al miracolo direi che siamo lontani dalla mediocrità...

per devotion la loro risposta è stata poco elegante certo, ma non per questo meno veritiera.
hanno scelto di salvaguardare i guadagni generati da una enorme fetta di utenza piuttosto che dare spazio ad un titolo che per uscire dalla zona d'ombra gioca con Xi e Winnie Pooh.
scelta opinabile? si, ma comprensibile.

Rabum Alal non posso che essere tristemente d'accordo con quanto hai scritto.

per curiosità quante ore ci hai giocato per definirlo mediocre? io sono sulla trentina e nonostante non mi faccia gridare al miracolo direi che siamo lontani dalla mediocrità...

Una quarantina, ne ho detto cosa ne penso nel topic ufficiale qui, è un discreto walltext quindi evito di ripostarlo. Ti consiglio anche il post di Steeb qui, che condivido. Poi ovvio, dipende dalla nostra idea di mediocrità, che il titolo abbia aspetti positivi è innegabile.

Secondo me si sono distrutti totalmente la reputazione. Tra il rilascio del gioco in uno stato ingiocabile su consoles base e giocabile ma buggato sulle latre piattaforme e diversi contentuti incompleti (con tanto di messaggio "We won't ship something which is not ready" a giugno :segnormechico: ) e palesemente tagliati, io spero in un post mortem alla GDC perchè voglio sapere cosa diamine è successo a sto progetto. Il gioco non è lammerda chiaro, però hanno scazzato alla grande. :sadfrog:

Ultima modifica:
Secondo me è esagerato però parlare di reputazione andata totalmente, alla fine un errore (che tra l'altro riguarda solo una parte di utenza [e io egoisticamente guardo solo il mio orticello, visto che la questione grave personalmente non mi tocca], sui contenuti poi ovviamente ognuno si fa il suo parere) non cancella 10+ anni di tante cose buone e meritevoli.
La cosa che mi dispiace davvero è che purtroppo tutta la questione console ha totalmente monopolizzato le board, del gioco non si parla più quasi come se fosse qualcosa da dimenticare al più presto, quando il titolo ha comunque dei punti di forza incredibili e tutto sommato la qualità dell'amalgama porta a un prodotto inedito in ambito videoludico, il tutto certificato dal fatto che spesso per criticarlo dobbiamo ricorrere a eccellenze dei singoli elementi che compongono il mix (alla fine DE resta un'eccellenza assoluta).

Ultima modifica:
Secondo me è esagerato però parlare di reputazione andata totalmente, alla fine un errore (che tra l'altro riguarda solo una parte di utenza [e io egoisticamente guardo solo il mio orticello, visto che la questione grave personalmente non mi tocca], sui contenuti poi ovviamente ognuno si fa il suo parere) non cancella 10+ anni di tante cose buone e meritevoli.
La cosa che mi dispiace davvero è che purtroppo tutta la questione console ha totalmente monopolizzato le board, del gioco non si parla più quasi come se fosse qualcosa da dimenticare al più presto, quando il titolo ha comunque dei punti di forza incredibili e tutto sommato la qualità dell'amalgama porta a un prodotto inedito in ambito videoludico, il tutto certificato dal fatto che spesso per criticarlo dobbiamo ricorrere a eccellenze dei singoli elementi che compongono il mix (alla fine DE resta un'eccellenza assoluta).
Diciamo che è più infangata su console perchè lì hanno nascosto una versione rotta (immagino la maggior parte della base installata sia su console base?). Però io al loro prossimo gioco aspetto che esca per vedere che hanno combinato. :asd: Il gioco è bello e valido però certe cose di cui parlavano con entusiasmo e poi non presenti o mezze finite mi stanno facendo rosicare perchè il gioco poteva essere veramente fantastico. :sadfrog:

Ultima modifica:
Diciamo che è più infangata su console perchè lì hanno nascosto una versione rotta (immagino la maggior parte della base installata sia su console base?). Però io al loro prossimo gioco aspetto che esca per vedere che hanno combinato. :asd: Il gioco è bello e valido però certe cose di cui parlavano con entusiasmo e poi non presenti o mezze finite mi stanno facendo rosicare perchè il gioco poteva essere veramente fantastico. :sadfrog:
Il gioco non è manco per sbaglio quello che avevano promesso, e fino a un 6 mesi prima del lancio pubblicizzato. Questo è un fatto che va ricordato.

Il gioco non è manco per sbaglio quello che avevano promesso, e fino a un 6 mesi prima del lancio pubblicizzato. Questo è un fatto che va ricordato.
Questo è vero, dalle interviste io mi aspettavo qualcosa vicino all'eccellenza nei singoli ambiti, invece l'ottimo deriva più dal mix che dai singoli elementi

In teoria dovrebbe essere Alan Wake 2, no?

Gioco a FFIII, SE dopo due mesi aggiunge il supporto ai 21:9. Gioco a FFIV, SE dopo due mesi aggiunge il supporto ai 21:9 :hmm:

Prima di iniziare FFIV:TAY lo avvio, lo faccio andare in background qualche ora e aspetto due mesi, se SE aggiunge il supporto ai 21:9 lo inizio veramente :asd:

Da ora in poi farò così per tutti i loro giochi che non supportano il 21:9 :sard: ...che sfiga però, io intanto li ho giocati in 16:9:granma: non mi ha dato particolarmente fastidio ma... che tempismi di m***a SE :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro