Bar La Locanda del Viaggiatore | GRANDE RIAPERTURA | Medaglia Locandiere in palio |

Ciao a tutti, mi chiamo Rosario e seguo questo forum perché condivido con voi la stessa, immensa passione. Vi scrivo oggi non per fare della sterile pubblicità, ma per chiedervi un aiuto sincero e concreto su una causa che mi sta profondamente a cuore.

Come molti di voi, desidero fortemente poter vivere questa esperienza nella nostra lingua. Per questo ho aperto una petizione e vi chiedo di unire le forze. Ma voglio essere chiaro su un punto fondamentale: qui non si tratta di fredde logiche di mercato o di semplici statistiche sulla diffusione della lingua.

Qui si parla di integrazione.

Siamo nel 2026, un'epoca in cui le barriere dovrebbero crollare. Eppure, fa rabbia e delusione vedere che questo gioco supporta praticamente tutte le lingue d'Europa... eccetto la nostra. La cosa che brucia di più, e che ha il sapore di una vera e propria beffa, è che i sottotitoli in italiano esistono e si sono visti: sono comparsi nel trailer ufficiale su Steam! Perché allora escluderci dal gioco finale? Nessuno dovrebbe sentirsi un appassionato "di serie B" o essere tagliato fuori dalla piena comprensione di un'opera solo per un ostacolo linguistico.

Oggi stiamo quasi toccando il traguardo delle 1000 firme. So che a qualcuno tutto questo sforzo potrebbe sembrare "inutile" di fronte alle decisioni di una grande multinazionale, ma vi assicuro che non è così. Questi non sono solo numeri su uno schermo: sono la testimonianza viva di ogni singola persona che crede ancora in Square, che ama le sue opere e che, soprattutto, crede che il cambiamento sia possibile.

Per farci ascoltare davvero, però, dobbiamo fare squadra e fare rumore. Vi chiedo due azioni fondamentali:

1. Supportate la petizione firmando al link qui sotto.
  2. Andiamo a commentare in massa (sempre con educazione, ma con una passione travolgente) sotto i trailer ufficiali del gioco su YouTube e sui social. Chiediamo conto di quel trailer apparso su Steam! Facciamo capire a Square che l'Italia c'è, che la nostra community è viva e che merita rispetto.
Vi lascio il link qui sotto. Grazie di cuore a chiunque deciderà di dedicare due minuti del proprio tempo per lottare al mio fianco. Facciamoci sentire!

https://c.org/sVLY8nKpxg

Molto, molto bello

Parere onesto? Nel giro di qualche anno i publishers inizieranno ad usare l’IA e chiudiamo definitivamente sta faccenda, tutte le lingue supportate. E stanno già sperimentando con i doppiaggi, e ci arriviamo, è solo questione di tempo, partiranno dai gacha fino a sdoganare il know how.

E se non lo fanno loro, lo faranno direttamente i modder con delle fan translation. Quindi, qual è il senso di ste petizioni? Provare a convincere Square a localizzare? Neanche danno retta ai giapponesi figurati a 1000 italiani.

Fonte? Me.

Benvenuto, stai per la compagnia se ti va.

Incredibile pensare come un progetto nato per "gioco" sia diventato cosi rappresentativo.
è uno di quei titoli che ha sdoganato il genere della VN "pura" anche al grande pubblico.

Incredibile pensare come un progetto nato per "gioco" sia diventato cosi rappresentativo.
è uno di quei titoli che ha sdoganato il genere della VN "pura" anche al grande pubblico.
Partito free mi sembra, la primissima versione su Steam se non sbaglio. Successo meritatissimo tra l’altro, a differenza di molti viral games.

Partito free mi sembra, la primissima versione su Steam se non sbaglio. Successo meritatissimo tra l’altro, a differenza di molti viral games.
Ricordi bene.
Assolutamente free ed è anche quello che attiro l'attenzione che poi esplose ovviamente per l'effeto "WHAT?"

Oggi comunque, notizia che un po’ mi riguarda giustamente, sarebbe anche il compleanno di Akiko Minase, la nostra zia (e madre di Natsuki) di Kanon che sto scoprendo avere un discreto fan club, e non vi dico le fan art che stanno girando.:iwanzw:

Vabbè dai una ve la metto, approvo tutto.

Ultima modifica:
30 anni per il franchise di Sakura Wars

Peccato davvero non averla vissuta quest’epoca, ma penso di aver capito che è sempre stata Jp/NA come distribuzione della serie, ma forse anche solo Giappone per molto tempo. Confesso che sto Dreamcast Sakuroso mi avrebbe tentato molto.:ahsisi:

Ultima modifica:
Oggi comunque, notizia che un po’ mi riguarda giustamente, sarebbe anche il compleanno di Akiko Minase, la nostra zia (e madre di Natsuki) di Kanon che sto scoprendo avere un discreto fan club, e non vi dico le fan art che stanno girando.:iwanzw:

Vabbè dai una ve la metto, approvo tutto.

Basta che non prepari la marmellata.

Peccato davvero non averla vissuta quest’epoca, ma penso di aver capito che è sempre stata Jp/NA come distribuzione della serie, ma forse anche solo Giappone per molto tempo. Confesso che sto Dreamcast Sakuroso mi avrebbe tentato molto.:ahsisi:

I primi due sono addirittura per Saturn.

Pensa che il primo a essere uscito in occidente è So Long My Love per Wii.

Il 5 in America è uscito anche per ps2.
Comunque i primi 2 li hanno tradotti amatorialmente e mi pare stanno facendo il terzo, manca poco per averli tutti in inglese.

Il 5 in America è uscito anche per ps2.
Comunque i primi 2 li hanno tradotti amatorialmente e mi pare stanno facendo il terzo, manca poco per averli tutti in inglese.
Ah sì, da noi solo per Wii, ma in America è uscito anche per PS2.

Peccato la serie sia di nuovo morta con il mid soft reboot per PS4 e soprattutto il fallimentare mobage :sadfrog:
Gestione pessima di sega.

Peccato la serie sia di nuovo morta con il mid soft reboot per PS4 e soprattutto il fallimentare mobage :sadfrog:
Gestione pessima di sega.
Quello l’ho recuperato per PS4 che devo ancora giocarlo, ma se devo dire la verità è il design di Tite Kubo che non mi convince tanto, non so è un po’ off:rickds: vedremo, quando sarà il momento.

Quello l’ho recuperato per PS4 che devo ancora giocarlo, ma se devo dire la verità è il design di Tite Kubo che non mi convince tanto, non so è un po’ off:rickds: vedremo, quando sarà il momento.
Quello alla fine è il meno, ci poteva anche stare, anche se a dirla tutta avrei preferito che tenessero Matsubara che era subentrato a Fukushima già dal 4, con Kubo hanno effettivamente creato una rottura un po’ troppo grande.

Però è anche il gioco ad essere poco interessante, l’intreccio è parecchio banale (anche più di quanto ti aspetteresti da una storia del genere), combat che per quanto marginale si meritava un’evoluzione (è pur sempre la serie che ha originato il combat di Valkyria Chronicles) invece che quella robaccia che hanno messo, personaggi nuovi non tutti a fuoco, cast storico messo in un angolino con un pretesto…

Il gioco inizialmente andò anche discretamente, ma venne dimenticato abbastanza presto, pure il fatto che non l’abbiano mai fatto multi mi dà da pensare che non ne siano rimasti molto soddisfatti, il flop del gioco mobile su cui hanno investito parecchio ha fatto il resto.

Speriamo che prima o poi facciano un remake del primo (sarebbe il secondo in realtà) per non buttarla nuovamente via…

Si hai riassunto più o meno quello che ho letto in giro negli anni, non è stato un acquisto a caso conosco Sakura Wars e ho anche visto qualche gameplay. È un peccato perché poteva essere proprio questo il remake 1:1, magari ripescando pure Fujishima per i character. Per il discorso esclusiva con Sega non metto la mano sul fuoco per nulla, sono troppo imprevedibili. Potrebbero non saper neanche più di averlo.:dsax:

Spero che diano un'altra opportunità alla serie nonostante quanto accaduto con l'ultima entry.

Leggerlo fa un po' senso ai tempi io e Zio Name attendevamo l'uscita e ne discutevamo parecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro