La miglior colonna sonora nei videogiochi (si prega di utilizzare gli SPOILER)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oh ragazzi un attimo. Bisogna anche fare un po' di distinzione. Non è che possiamo buttare nel calderone tutto, ci sono soundtrack e soundtrack. Ci sono musiche con determinate funzioni e musiche con altre funzioni. E' impossibile determinare una OST che vinca sulle altre, perchè si deve sempre tener conto del contesto in cui essa si trova, e sarebbe ingiusto giudicarne il valore oggettivo se poi essa non svolge al meglio il suo compito all'interno del suo gioco. Sarebbe come paragonare i Led Zeppelin ai Pink Floyd. Abbiamo fatto mille volte questo discorso sulle soundtrack, e per la millesima volta io rispondo che secondo me non ne esiste una migliore delle altre, ma esistono tanti giochi in cui la colonna sonora ricopre una parte importante in essi e per questo DEVE per forza di cose essere bella e ben fatta.

Intanto beccatevi questa, secondo me è la migliore "ambient music" mai fatta in un videogioco.

Ultima modifica:
Ho visto che qualcuno ha trovato e uppato il vecchio post. Un moderatore di passaggio li fonda please //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Unito i topic.

Questa in assoluto, mi dispiace non accetterò critiche, questa e basta, superiore a tutto e tutti, geniale, epica, bellissima, mai ascoltata una melodia così in videogioco:cat:

Questo è ancora il miglior hero theme di sempre. Pompa che nemmeno il pippero:

Ultima modifica:

per adesso queste in ordine di recentitudine :morris82:

Ultima modifica da un moderatore:

Meglio quella mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Non ti piace M.I.A.? Ti voglio bene lo stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Oh ragazzi un attimo. Bisogna anche fare un po' di distinzione. Non è che possiamo buttare nel calderone tutto, ci sono soundtrack e soundtrack. Ci sono musiche con determinate funzioni e musiche con altre funzioni. E' impossibile determinare una OST che vinca sulle altre, perchè si deve sempre tener conto del contesto in cui essa si trova, e sarebbe ingiusto giudicarne il valore oggettivo se poi essa non svolge al meglio il suo compito all'interno del suo gioco. Sarebbe come paragonare i Led Zeppelin ai Pink Floyd. Abbiamo fatto mille volte questo discorso sulle soundtrack, e per la millesima volta io rispondo che secondo me non ne esiste una migliore delle altre, ma esistono tanti giochi in cui la colonna sonora ricopre una parte importante in essi e per questo DEVE per forza di cose essere bella e ben fatta.
Intanto beccatevi questa, secondo me è la migliore "ambient music" mai fatta in un videogioco.

E' possibile invece, tenendo conto della costanza della qualità della Soundtrack più che della qualità dei singoli brani. Perché ci sono giochi come Monkey Island, NieR, Bayonetta, Xenoblade, Skyrim e Wind Waker dove la maggioranza delle traccie si attesta su livelli elevatissimi, risulta azzeccata al contesto, e sopratutto risalta dall'esperienza di gioco, non limitandosi ad essere semplicemente un accompagnamento di sottofondo che ci si dimentica a gioco finito.

Altri giochi, come appunto Deus Ex o Red Dead Redemption, di traccie degne di nota ve ne sono a malapena 3-4, relegando il resto del gioco a semplici accompagnamenti sonori a cui non ci si fa caso se non sforzandosi di sentire la musica. Perché Red Dead Redemption, oltre a quelle 3 sontuose traccie, non m'ha lasciato assolutamente nulla; un assortimento di tracce ispirate alle colonne sonore dei film western ci sarebbe stato divinamente per accompagnare sparatorie, inseguimenti a cavallo ed esplorazione, ma non c'è nulla di tutto ciò. Oppure Deus Ex Human Revolution, che sto giocando proprio in questo periodo: tracce come The Mole e Detroit sono notevoli, senza dubbio... ma nella seconda metà del gioco non sto trovando una singola traccia che spicchi dal contesto: mi devo fermare ed ascoltare la musica per accorgermi che c'è, e questo non è un aspetto positivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro