L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

la parte bella delle poesie è che quando cominciano a funzionare ti accorgi che la metrica funziona anch'essa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Oggi pagelle, deluso al massimo. Mi hanno abbassato un voto in almeno 3 materie e ho avuto la media di 7,7. Ma che schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Oggi pagelle, deluso al massimo. Mi hanno abbassato un voto in almeno 3 materie e ho avuto la media di 7,7. Ma che schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
io 7.6,mi hanno abbassato comportamento e informatica. Capisco la frustrazione. In più se arrivavo sopra l'8 erano anche soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Ordinati oggi:

Il morbo di Atlantide. Artemis Fowl

di: Colfer, Eoin

L'ultimo guardiano. Artemis Fowl

di: Colfer, Eoin

Dato che ho letto tutti i precedenti libri della saga di Artemis Fowl, credo che anche questi saranno belli!

Sto leggendo Il nome della rosa, chi di voi ci è già passato?

Devo dire che, nonostante un po' di panico all'inizio, mi sta prendendo veramente molto.

L'unica cosa che purtroppo, ma è un mio limite, non riesco a seguire bene sono i cenni storici. Bene o male riesco a inquadrarli ma spesso vanno troppo nel dettaglio e lì mi perdo.

Comunque pensandoci bene mi sa che è il mio primo romanzo storico che leggo, Promessi sposi a parte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sto leggendo Il nome della rosa, chi di voi ci è già passato?Devo dire che, nonostante un po' di panico all'inizio, mi sta prendendo veramente molto.

L'unica cosa che purtroppo, ma è un mio limite, non riesco a seguire bene sono i cenni storici. Bene o male riesco a inquadrarli ma spesso vanno troppo nel dettaglio e lì mi perdo.

Comunque pensandoci bene mi sa che è il mio primo romanzo storico che leggo, Promessi sposi a parte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io lo lessi verso i 16/17 anni per piacere personali e mi piacque parecchio. Senz'altro non ha il ritmo di un thriller da ombrellone ma non è sicuramente una palla come tanti sostengono, e sicuramente è coinvolgente

Io sto leggendo (a rilento, purtroppo) "Il Quinto Giorno", di Franck Schatzing.

Visualizza allegato 145940

E' un bel mattone, ma è scorrevole nonostante le numerosi spiegazioni marine, biologhe ecc...

Sto leggendo Il nome della rosa, chi di voi ci è già passato?Devo dire che, nonostante un po' di panico all'inizio, mi sta prendendo veramente molto.

Io lo lessi alle superiori per via della prof. di italiano ma, nonostante la lettura forzata, mi piacque molto.

E per quanto riguarda i riferimenti storici?

Avevate difficoltà o capivate tutti i riferimenti?

Giusto per capire se sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi riferisco a tutte quelle digressioni che ci sono sulla chiesa e quant'altro.

Se non altro almeno stuzzica la curiosità e quindi poi vado a farmi qualche ricerca extra, però non nego che sono pagine che personalmente trovo rallentino e appesantiscano la lettura.

E vabbe, qualcosa capivo e qualcosa no. Poi se ero curioso me lo andavo a vedere o chiedevo alla prof (lei in pratica voleva proprio stuzzicare la nostra curiosita). Altre volte, invece, semplicemente me ne fregavo. :rickds:

Io, ho letto tutti i romanzi di Eco tranne Loana.

Sono passati diversi anni e francamente non ricordo difficoltà simili, piuttosto erano le varie citazioni latine a non essermi chiare, poiché io ho fatto l'ITI, e il latino non l'ho studiato (cit.)

Questa pulsione quasi enciclopedica fa parte dello stile di Eco, e in molti non lo apprezzano per questo, ma... prendere o lasciare. E Il pendolo di Foucault è pure peggio.

E per quanto riguarda i riferimenti storici?Avevate difficoltà o capivate tutti i riferimenti?

Giusto per capire se sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi riferisco a tutte quelle digressioni che ci sono sulla chiesa e quant'altro.

Se non altro almeno stuzzica la curiosità e quindi poi vado a farmi qualche ricerca extra, però non nego che sono pagine che personalmente trovo rallentino e appesantiscano la lettura.
Due cose ci sono da dire su questo romanzo (lo scrive Eco nella postfazione o prefazione, non ricordo bene).

Primo: apposta il libro è molto "impegnativo" nelle prime cento pagine, perché Eco spiega che in questo modo ha voluto fare selezione.

Secondo: Eco voleva scrivere un romanzo storico, ma siccome sapeva che in pochi se lo sarebbero "filato", ha imbastardito il romanzo storico con elementi classici da genere giallo, genere che, a detto di Eco, permette di tenere sempre alta l'attenzione.

Quindi Madcap, per risponderti, Eco aveva perfettamente ragione e tu ne sei l'esempio calzante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scherzi a parte Il nome della rosa è molto buono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Il cimitero di Praga ad esempio non mi è piaciuto ed ho in attesa il Pendolo di Focault //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io sto leggendo (a rilento, purtroppo) "Il Quinto Giorno", di Franck Schatzing. 

Visualizza allegato 145940

E' un bel mattone, ma è scorrevole nonostante le numerosi spiegazioni marine, biologhe ecc...
Guarda avevo molte aspettative su questo libro, ma alla fine mi ha deluso. Eccessivamente prolisso a mio parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Come mai, se posso?
Perché (sempre dal mio punto di vista) non gli riesce quello che invece è riuscito con Il nome della rosa (quella commistione tra giallo e romanzo storico). Con il cimitero di Praga Eco strizza l'occhio al feuilleton di Dumas ma il suo linguaggio, il suo stile non si "volgarizzano" abbastanza, non riesce cioè a garantire il ritmo tipico del romanzo a puntate. Almeno questo è quello che ho percepito leggendo il cimitero di Praga (i tipici disegni da romanzo d'appendice rivelano l'intento di Eco, cioè omaggiare tale tipo di romanzo). Questo il mio pensiero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Perché (sempre dal mio punto di vista) non gli riesce quello che invece è riuscito con Il nome della rosa (quella commistione tra giallo e romanzo storico). Con il cimitero di Praga Eco strizza l'occhio al feuilleton di Dumas ma il suo linguaggio, il suo stile non si "volgarizzano" abbastanza, non riesce cioè a garantire il ritmo tipico del romanzo a puntate. Almeno questo è quello che ho percepito leggendo il cimitero di Praga (i tipici disegni da romanzo d'appendice rivelano l'intento di Eco, cioè omaggiare tale tipo di romanzo). Questo il mio pensiero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comprensibile. Io, venendo dai suoi lavori precedenti, sicuramente ho percepito la lettura come immensamente più facile e scorrevole, ma inquadrandola in tal modo posso capire di che parli. A ben pensarci, mi pare di aver letto una critica analoga in un sito aggregatore.

Due cose ci sono da dire su questo romanzo (lo scrive Eco nella postfazione o prefazione, non ricordo bene).Primo: apposta il libro è molto "impegnativo" nelle prime cento pagine, perché Eco spiega che in questo modo ha voluto fare selezione.

Secondo: Eco voleva scrivere un romanzo storico, ma siccome sapeva che in pochi se lo sarebbero "filato", ha imbastardito il romanzo storico con elementi classici da genere giallo, genere che, a detto di Eco, permette di tenere sempre alta l'attenzione.

Quindi Madcap, per risponderti, Eco aveva perfettamente ragione e tu ne sei l'esempio calzante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scherzi a parte Il nome della rosa è molto buono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Il cimitero di Praga ad esempio non mi è piaciuto ed ho in attesa il Pendolo di Focault //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Guarda avevo molte aspettative su questo libro, ma alla fine mi ha deluso. Eccessivamente prolisso a mio parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Beh, quantomeno sono stato selezionato allora, dato che sono a pagina 250 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma ripeto, non è che sia poi così impegnativo, perché comunque lo riesci bene o male sempre a seguire.

Il punto è: io, che magari so poco di com'era la Chiesa in quegli anni, vado un po' in confusione non perché o per come l'ha scritto l'autore, quanto perché non riesco a cogliere tutti i riferimenti proprio per la mia scarsa conoscenza dell'argomento. Ma è colpa della mia ignoranza, l'ho anche scritto. E perlomeno con quelle pagine, seppur lette a fatica, ho imparato qualcosa che non conoscevo, quindi va bene così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tanto per dire: ritengo molto più impegnativo uno scrittore come David Foster Wallace. Ma in questo caso non perché non colgo alcuni riferimenti storici, ma proprio perché è impegnativo. Roba che veramente devi stare col dito a scorrere le righe visto che ci sono periodi lunghi quasi diverse pagine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E nonostante tutto torni indietro perché dopo 3 pagine pensi: "ma che caz... ho letto?!" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, sempre di Eco, che ne pensate di Storie delle terre e dei luoghi leggendari?

L'ho scoperto appena oggi ed è quasi scattata la scintilla.

Se me ne parlate bene anche voi scala subito la cima della mia wish-list.

Però 30 euro... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, per quanto riguarda Il nome della rosa:

La parte in cui vanno per la prima volta in biblioteca di notte... l'ho letta proprio ieri notte... mamma mia, micidiale!

Cominciavo a guardarmi attorno nel letto.

Veramente inquietante. :morristend:

io 7.6,mi hanno abbassato comportamento e informatica. Capisco la frustrazione. In più se arrivavo sopra l'8 erano anche soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Ma è bruttissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Preso il vagabondo delle stelle di London... :trip2::trip2::trip2::trip2::trip2:
E hai ragione a fare quelle facce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Storia indimenticabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro