Teniamo sempre presente la mia altra teoria precedente secondo la quale il gigante corazzato ed il colossale sono alleati del titano femmina, per maggiori informazioni andatevelo a leggere, ma occhio che potrebbero essere spoilerosi.
Annie fa parte di una organizzazione "buona". Probabilmente capeggiata da Erwin che andò a dire ad Eren "guarda bene, secondo te chi sono i nostri nemici?" (oppure da notare come guarda immobile Eren combattere con Annie, come se già sapesse che doveva succedere, come se avesse mandato lei Annie come un Gendo fa avvicinare Rei a Shinji, non a caso si stavano quasi per unire

)
Loro sono mossi da ragioni concrete. Non vogliono distruggere l'umanità, ma vogliono salvarla in qualche modo, anche se a caro prezzo: tante vite umane. Per combattere i mostri bisogna lasciare da parte la propria umanità, ovvero trasformarsi in titani ed essere pronti a sacrificare persone. Annie non vorrebbe neanche combattere con Eren, perchè lui è tanto buono quanto disinformato: ma ormai provare a convincerlo a stare dalla loro parte è tempo perso. Avrebbero potuto convincerlo prima che la madre morisse, quando era più piccolo: che fosse la famosa chiacchierata che il padre di Eren voleva fargli nello scantinato ma non è mai avvenuta? Della serie "i piani alti sono marci, noi siamo i ribelli, sperimentando cure mediche sono riuscito a poter dare il potere a delle persone di trasformarsi in titano, vorrei che lavorassi per noi". Che Erwin ed il padre di Eren siano dalla stessa parte?
Quindi a parte la calamità stessa dei titani normali che sono come degli animali selvaggi e probabilmente non sapremo mai granchè sulla loro esistenza (magari simboleggiano una punizione divina), esiste questa fazione di umani che può vantare di certi elementi capaci di trasformarsi in gigante, che mira non ad uccidere l'umanità -anche perchè avrebbero già potuto farlo visto quant'è forte solamente il titano femmina- ma a distruggere quegli umani sporchi e corrotti che evidentemente controllano l'umanità e la prendono in giro.
Per intenderci, ricordatevi lo sdegno di Annie quando fa notare che solo gli umani più bravi possono ambire ad entrare nella polizia, ovvero a proteggere gli umani "sporchi e cattivi", quando dovrebbero essere invece mandati a sconfiggere i titani per salvare l'umanità.
D'altro canto, perchè non spingersi un pò di più dentro le mura all'inizio dell'anime (visto che la gente importante non sta certo nelle campagne)? Che non conoscano l'identità del nemico? Che avessero paura di qualcosa? Ed il gigante incastrato dentro le mura, ne vogliamo parlare? Non preoccupatevi, abbiamo inventato una cazzàta anche per quello.
Partiamo dal fatto che le mura sono state fatte 100 anni prima. Come sono state fatte queste mura gigantesche da piccoli essere umani con così poca tecnologia? Sembra impossibile, ed in effetti l'unica soluzione logica sembra che già 100anni fa c'erano degli umani capaci di trasformarsi in titani che hanno costruito le mura (anche se sembra un pò una cazzàta perchè son un pò troppo perfette, ma non appigliamoci ai dettagli dei disegni che fanno pietà). Questo spiegherebbe anche il titano incastrato nelle mura che si vede a fine puntata: per costruire velocemente delle mura molto resistenti, potrebbero aver incastrato vari titani (nemici sconfitti? o dei titani umani sconfitti in battaglia?) e aver cementato il tutto.
Ma perchè le mura? Con il siero del titanismo non erano capaci di distruggere la piaga dei titani? Evidentemente no, probabilmente direi perchè i titani sono tanti, davvero tanti, se non infiniti: come una piaga nata per epurare l'ormai corrotta e sudicia umanità.
"Fatto?" (cit giovanni muciaccia) Costruite le mura, l'unico modo in cui l'umanità poteva sopravvivere era rinchiudersi dentro, e passati 100 anni sicuramente nessuno degli eventuali umani capaci di trasformarsi in titano dovrebbe essere vivo, a mala pena in età moderna si arriva a 100 e qualcosa anni. Però questa fantomatica organizzazione che ai tempi di Eren pare essere cattiva, a quei tempi ha semplicemente fatto una scelta: meglio cento anni da pecora che uno da leoni. Invece i ribelli non sono d'accordo con tutto questo, non è che non hanno paura, ma preferiscono rischiare la vita dell'intera umanità ed essere liberi piuttosto che essere rinchiusi a brucare il prato sotto i comandi di chi ha il potere (anche perchè i contadini non fanno una bella vita come i politici). Sono disposti a diventare dei mostri pur di far riacquistare l'umanità al genere umano: quella sorta di dignità che è andata persa con la costruzione delle mura e alla resa contro la piaga titanica.
Per metterla alla Star Wars, Annie + titano colossale + titano corazzato _sotto_ il comando di Erwin e il padre di Eren sono la fazione dei ribelli contro l'impero formato da grandi capoccia stra protetti e/o probabilmente sconosciuti.
L'impero probabilmente è ancora in possesso della formula per titanizzare gli umani, o forse hanno paura che cel'abbia e per questo i ribelli non si sono esposti fino in fondo ma cercano di fare tutto di nascosto.
In tutto questo aggiungiamoci il nostro piccolo Erekin "Ikari" Skywalker, senza madre, casto, arrabbiato, piagnucoloso e disinformato. Nonostante si trasformi in gigante non abbandona mai la sua umanità, tant'è che quando scopre di dover combattere con Annie non vuole e non riesce appunto a trasformarsi. Poi chiaramente, messo alle strette dalla situazione è costretto a salire a bordo dell'Eva..... ehm, a trasformarsi in titano.
Mikasa si rivela come sempre il no sense overpowered necessario: taglia le dita indurite di annie. Perchè ci riesce? Perchè sì. Come sempre, niente spiegazioni, solo tanto badass.
Invece Levi salva la situazione, d'esperienza. E a proposito: sembra abbastanza disinformato anche lui, però si fida sempre di Erwin che invece sembra sempre sapere tutto e di più. Se StupidEren sapesse che la mamma è morta per colpa di Erwin e dei suoi piani ribelli e quindi volesse uccidere Erwin, Levi da che parte si schiererebbe? E' d'accordo al salvare l'umanità con tutti questi sacrifici? Anche dopo la morte di Petra? A questo punto mi aspetto che prima o poi muoia, anche se mi dispiace solo pensarci.
Ah poi un'ultima cosa, sul siero del titanismo: visti i viaggi del padre di Eren dò quasi per scontato che sia lui il responsabile dei 3 titani umani, magari non centra niente coi piani e semplicemente ha sperimentato cure mediche create studiando i titani per salvare la vita a dei ragazzi che non avevano altra scelta. O magari i suoi studi erano proprio intenti a creare questo siero. Magari ha visto qualcosa che i grandi capi nascondevano e l'ha ricreato. Poi Eren è l'ultimo ad essere stato titanizzato, ecco perchè ha la pelle, in teoria dovrebbe avere la formula migliore del siero rispetto agli altri