Che disastri ha creato? Non seguo il competitivo
Le conseguenze più grandi erano arrivate in ORAS, dove c'era roba veramente rotta come le archeo di Groudon e Kyogre e soprattutto la mega di Rayquaza (che poteva addirittura megaevolvere senza possedere strumenti). Non è un caso che le loro abilità uniche siano state rottamate dopo le generazioni 3DS.
Il meta più brutto era sicuramente quello di settima però, dove tra mosse Z e mega era difficile raccapezzarcisi.
Poi dipende da come la si vede, andava di fatto a creare pokémon di serie A e B tra chi poteva megaevolvere e chi no (c'erano delle eccezioni, tipo Garchomp in mega non è stato mai usato che perdeva speed), però è anche vero che in un meta dove c'erano solo loro era più facile leggere gli avversari e in situazioni del genere vince chi è più bravo. Al contrario di gimmick più "democratiche" come mosse z, dynamax o tera che sono più imprevedibili e possono farti uno sgambetto.
Per me le mega rimangono comunque la gimmick migliore mai partorita da GF e sarò sempre loro grato per essere state le prime gimmick a rendere mah boy Charizard giocabile dopo anni che eravamo perculati
. In un gioco che non ha pretese di competitivo e con focus al singolo poi possono fare bene, anche se poi probabilmente cercheranno di riciclarle per la prossima gen.