- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Reazioni
- 24,841
Qualche orettaQuanto manca su per giu senzq spoiler?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Qualche orettaQuanto manca su per giu senzq spoiler?
Finito. La parte finale mi è piaciuta tanto. Le scene in cui la buttano completamente di fuori tipo
Mi han gasato nonsense nel loro essere esagerate. Certi passaggi mi hanno emozionato pare abbiano curato unicamente questa porzione di gioco. È pure difficile questa parte.la megaevoluzione di Zygarde
Non dico che ho fiducia per il prossimo gioco ma almeno non sono totalmente disaffezionato come dopo aver giochicchiato ScaVio.
Appena riusciró a riorenderlo in mano voglio approfondire le lotte perchè secondo me son più interessanti di quel che sembra

Ma a parte il lato tecnico è proprio la scrittura e la regia dei momenti che fa un balzo in avanti netto. Nella sua semplicità non è mai banale e minchia certi momenti gasano cioè il pezzo finale l'ho fatto tutto d'un fiato perchè ero presissimo.Le cutscene finali son sempre belle, peccato che mettano tutto il budget li e basta![]()
Gli NPC con la quest hanno il punto esclamativo, mentre quelli che regalano oggetti hanno il box di testo giallo, il resto da informazioni random spesso inutili, non ne vale la pena ascoltare tutto.L’ho iniziato da poco e purtroppo tra lavoro e tutto quanto non ho molto tempo per giocarci. Sono a rango Y, circa 40 pkmn catturati, prime 5 zone selvagge completate al 100%, squadra circa al livello 20.
Vi chiedo un consiglio: vale la pena esplorare per bene tutti i vicoli e parlare con tutti non appena c’è la possibilità? Oppure meglio procedere con missioni principali, secondarie e lotte ed esplorare più avanti? Nel secondo caso c’è il rischio di perdersi qualcosa? Ad esempio qualche segreto o missione secondaria?
Avevo iniziando esplorando minuziosamente ma mi sto rendendo conto che ci sono parecchi ostacoli che immagino potrò superare più avanti, quindi forse sto sprecando tempo.

Però alla fine non mi è dispiaciuta come inclusione e ci sta come è caratterizzata e spiegano bene il suo background.

Ma io vorrei capire il cazzo di motivo per cui SPOILER POST GAME
la royale Z-A al posto di essere una difficoltà aggiuntiva mi va a essere una ripetizione. Ma perchè i Pokemon al livello 10.

...L'allenatore al livello 10 è una battuta del gioco.
é zac, il tassista di inizio gioco che lo spernacchiano come l'eterno rango Z
Tutti gli altri hanno team aggioranti tra il 65/75
Secondo me ci sta, é solo che partiamo super prevenuti dopo alcune scelte di design sui livelli tipo in SV...
Quindi la metto nella colonna "cose brillanti ma che fanno incazzare per la realizzazione"
Sisi intendevo proprio questa scelta in particolare. È un'idea divertente a posterioriSecondo me ci sta, é solo che partiamo super prevenuti dopo alcune scelte di design sui livelli tipo in SV

Anch'io sono nello stesso punto, sto andando dai magnati delle lotte per la promozione e ho il team più o meno a lvl 60. Però penso che mi fermerò un attimo perché voglio allenare nuovi Pokémon per provare altre mega. Preferisco variare un po' e non fossilizzarmi solo su un team.Oggi se tutto va bene dovrei arrivare al rango B, e non mi sono fatto sfuggire una secondaria. Non so quante siano, sono arrivato intorno alle 75 e ho una squadra di livello 55/58

perchè dici che le mosse di stato sono forti? Con la dinamicità che ha il bs, il n° di attacchi che puo sfierrare ma anche ricevere in 10s, si ha che gli scontri si concludono in cosi poco tempo che l'avvelenamento o la bruciatore non sono cosi importanti...ed anzi altri status come confusione o paralisi sono meno impattanti rispetto al passato, in quanto non vi è il rischio che il pokemon non attacchi o peggio si faccia anche danni a sè stesso, visto che è cambiato il loro funzionamentoAllora.... considerazioni finalissime sul gioco.
ZA si pone come un nuovo capitolo del filone Leggende identificando quindi una volontà da parte di GF di portare avanti questa versione del brand pokémon a discapito dei classici remake (e guardando ai leak usciti, un Leggende 3 è già nelle loro idee di produzione) e come un sequel diretto di XY, titolo che non ha mai ricevuto una terza versione e con Zygarde uno dei leggendari più sfigati visto che pure nella produzione di Sole e Luna, il suo ruolo è stato tagliato per motivi di tempi di sviluppo. GF fin da subito si è imposta inoltre la volontà di ambientare il gioco in un'unica città, Luminopoli.
Il risultato è un mischione di intenti che fa un po' rivalutare anche quello che molti si aspettavano dal filone Leggende. La storia raccontata non è ambientata nel passato, non ci sono ambienti naturali da esplorare, è tutto molto più vicino ad un capitolo tradizionale della serie, tanti allenatori, cattura e movimenti del giocatore più limitati, oggetti di gioco e statistiche ripresi dagli ultimi capitoli e anche come stile artistico, invece di cambiare drasticamente art style un'altra volta, GF ha invece rimaneggiato quello di SV (come stili sono comunque diversi, colori più saturati, uno stile più cartoonesco per i Pokémon e Allenatori, etc...).
Da questo punto di vista per me si avverte un senso di "involuzione" rispetto ad Arceus, personalmente preferisco una avventura più libera, pokémon cavalcabili e un allenatore con una libertà di movimento maggiore e anche le interazioni con i selvatici sono in parte diminuite, non puoi lanciare esche, non hai modo di addormentarli/stordirli direttamente, e la meccanica di lancio delle pokéball è meno libera.
D'altro canto comunque sarebbe non corretto evidenziarne le evoluzioni, questo gioco ha un maggior numero di pokéball a disposizione quindi certe meccaniche di agevolazione della cattura si riflettono da questo, i Pokèmon Alpha e quelli aggressivi continuano ad attaccarti anche se entri in battaglia con il tuo pokémon, questo rende i combattimenti contro di loro più dinamici (in arceus se un alpha ti attaccava gli lanciavi la ball e nel sistema a turni il tuo personaggio era immune da tutto), le battaglie contro i boss sono un quantitativo decisamente maggiore e sebbene non tutte siano riuscitissime e che l'allenatore partner distrae un po' troppo spesso il pokémon, quando poi puoi riaffrontarle in solitaria alcuni elementi li apprezzi maggiormente.
E poi c'è il Combat System, questo è il punto di maggior distacco rispetto ai capitoli passati e ammetto che l'ho apprezzato parecchio seppur ha qualche elemento di criticità. Stando ai leak, sappiamo che con Arceus volevano già avvicinarsi a qualche cosa di simili ma per problemi di tempistiche tagliarono questo CS in tempo reale. Qua lo hanno finalmente realizzato e in generale lo approvo e mi piacerebbe vederlo evolvere e rifinire nei capitoli futuri, non voglio che rimanga una cosa esclusiva di questo capitolo perchè per me ha molto potenziale. Mi ha stupito inoltre vedere che ha anche una ottima varietà di mosse (Arceus ne aveva 180, questo capitolo 247) ovviamente rimangono un numero inferiore rispetto a un capitolo principale, ma di strategie che si possono attuare ce ne sono. Le criticità maggiori sono due secondo me:
-Le mosse di stato di avvelenamento e bruciatura sono troppo forti, avrebbero dovuto legare il danno alla esecuzione di una mossa e non al tempo in campo, perchè....
-In singleplayer gli NPC se scappi fanno fatica ad attaccarti... quindi puoi avvelenare e temporeggiare scappando
Per il resto tra mantenimento delle Nature, EV, IV e parecchi strumenti usati nel competitivo, una base ottima di team building c'è e secondo me hanno fatto bene a creare una modalità online per le battaglie, che devo dire che seppur non la trovi troppo competitiva, funziona bene e senza lag di alcun tipo.
La città purtroppo è monotona e seppur ci provano anche a dargli un minimo di level design, aver voluto mantenere come base la luminopoli di XY originale si è rivelata una enorme limitazione, le zone selvagge non hanno senso neanche concettualmente e purtroppo seppur il gioco ci prova anche a mettere dei punti di trama dei personaggi che si ribellano a tali zone, di fatto la problematica non viene mai approfondita risultando una roba buttata li più per fini di gameplay che stacca fin troppo. Enorme difetto poi sono la mancanza di interni, anche dopo aver completato tutte le missioni secondarie, gli edifici esplorabili sono poco meno di una decina e quelli che sono di più di una singola stanza nemmeno 5. E' imbarazzante questa cosa, soprattutto quando aprendo la mappa vedi segnati in rosso gli edifici "importanti", esplorando vedi una scuola, la banca, un minicipio le altre altre stazioni, solo che sono tutti chiusi e ti vien da dire all'inizio "magari ci entrerò più avanti con la storia".... e invece nulla. Hanno anche un design unico e sono pure in "3D" i modelli e i dettagli, ma il fatto che già sei solo in una mappa che non è nemmeno tanto grande, in più non ci sono luoghi extra da visitare con un minimo di dettaglio e mi chiedo davvero come sia possibile aver realizzato così poco a livello di world design.
Poi per carità, a livello produttivo è sicuramente più complesso realizzare una città che le 5 mappe di Arceus che puoi realizzare con relativa facilità con un editor di terreni, ma rimane comunque un lavoro davvero fin troppo striminizito quello che hanno fatto. E so che si spernacchiano tanto gli interni dei negozi assenti, ma vedendo che comunque li hanno modellati vista l'immagine dietro sullo sfondo, questa mi sa più come semplice scelta di evitare di far vedere lo stesso negozio ripetuto più e più volte e mantenere la città caricata in background in modo che puoi entrare e uscire senza caricamenti.
Lato storia invece non ho molto da dire rispetto a quello che ho già detto, le prime 2 ore sono un lunghissssssssimo tutorial che non finisce mai tenendoti sempre il fiato sul collo che per un titolo open map stona tantissimo. Le 24 ore successive sono micro storie slice of life con vari NPC di una ripetitività che verso la fine l'accusi eccome, le ultime 4 è dove è finito il budget e capaci anche di gasarti chiudendo il cerchio tutto sommato bene anche.
I personaggi alla fine mi stanno anche simpatici, Corvin lo avrei preferito più mafioso che uno che fa coercizione per far fare "volontariato" per il bene della città e abitanti, avrei preferito tematiche un po' meno edulcorate ecco.
Dopo ammetto che mi aspettavo un maggior numero di personaggi che sarebbero tornati e ci sono delle omissioni stranissime, che fine ha fatto Lem, il capopalestra che stava appunto sulla torre prisma?
Alla fine ne tornano pochissimi e secondo me solo uno e mezzo sono realizzati bene. AZ il principale ha ricoperto un bel ruolo e mi è piaciuta la sua evoluzione, l'altro che mi è mezzo piaciuto mi dispiace solo che non hanno avuto il coraggio di caratterizzarlo meglio, puntanto un po' troppo su un trope narrativo abusato. Matiere ha enorme senso che sia tornata... ma a livello narrativo non fa nulla, il gioco teasa pure che continua a indossare la super tuta in caso di necessità, ha un mega-malamar con cui poter leggere la mente della gente.... e non usa nulla di ciò, è un personaggio a mio avviso stra sprecato e poi c'è Martynia totalmente a randomPerò alla fine non mi è dispiaciuta come inclusione e ci sta come è caratterizzata e spiegano bene il suo background.
La figura di Zygarde gli hanno dato proprio un bel finale, anche se mi sarebbe piaciuto vederlo un po' di più in azione, purtroppo si sente la mancanza di un evento importante in mezzo a livello narrativo e secondo me sarebbe stata una ottima occasione per inserirlo. Anche la storia delle cellule è una roba che avviene totalmente in background... boh è strano.
Il post game invece è molto scarno, c'è qualche missione narrativa in più ma solo una è effettivamente carina, una richiede un griding di qualche ora nella Royale ZA per raggiungere l'obiettivo senza senso le altre invece sono banali come esecuzione e stonano davvero tanto per l'obiettivo che si pongono.
Le missioni secondarie alcune fungono da tutorial sulle meccaniche, altre invece incentrare sui pokémon, personalmente non le distruggo perchè a livello di design tutto sommato ci stanno, avrebbero dovute renderle narrativamente più interessanti. Qualcuna c'è che ci prova ad avere qualche cosa in più e infatti sono quelle che ho apprezzato maggiormente... tipo quella che ha citato Floxy poco sopra
Le nuove mega invece la maggior parte a conti fatti le ho apprezzate. Non vedo l'ora di vederle come si inseriranno nel circuito competitivo.
Graficamente si è già detto tanto
Musicalmente invece ci sono tante belle tracce, anche dopo 40 ore il tema di luminopoli non mi ha ancora stufato, ma qualche traccia musicale in più non sarebbe guastata, secondo me ne avrebbero dovuta fare una per ogni settore della città.
In definitiva è un gioco che non so per quale motivo comunque voglio continuare a giocarci![]()
Altri problema del BS è la statistica velocità che rispetto al passato è stata fortemente depotenziata come importante, in quanto non determina piu chi attacca per prima ma solo la velocità del cooldown - che comunque non è cosi impattante dato che si ha a disposizione una rosa di 4 mosse da alternare, quindi 1s piu o 1s meno non è cosi un handicap se tanto hai altre 3 mosse da poter lanciare rispetto ad un tempo dove a turni determinava chi attaccava per primo