Problema Libre Office colore font

• Autore discussione Autore discussione Viciounz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
12 Dic 2012
Reazioni
253
Ho installato nuovamente Libre Office sul mio PC (con Win11) e non riesco a trovare un modo per impostare una dark mode accettabile in Writer. Cambiando il colore dello sfondo in grigio scuro ho bisogno che il font sia bianco, ma quest'ultimo per qualche ragione rimane nero anche se lo imposto da strumenti -> opzioni -> colori applicazione -> colore carattere. Per farlo diventare bianco devo selezionare il colore carattere in alto, ma ogni volta che apro un nuovo documento ritorna a quello di prima. Esiste una soluzione? Su Calc questa cosa non succede, per qualche motivo.

Io ho il problema inverso, per qualche motivo con Calc i caratteri sono sempre in nero anche con lo sfondo nero a prescindere da quello che faccio con le impostazioni, mentre in Writer rimangono in bianco come dovrebbero :dsax:

Comunque per il caso specifico di Writer, quello che faccio io è settare il colore del carattere in 'automatico' invece che in bianco. Mi sembra in effetti strano che nel tuo caso sia il nero l'impostazione di default, in teoria è sempre 'automatico' l'impostazione di base in modo che il colore dei caratteri cambia in base al colore di sfondo della pagina su cui stai lavorando, e rimane attivo come default anche quando apro nuovi documenti con Writer.

Prova a fare qualche testo settando il colore del carattere come 'automatico' per vedere se Writer te lo salva anche per documenti successivi.

Io ho il problema inverso, per qualche motivo con Calc i caratteri sono sempre in nero anche con lo sfondo nero a prescindere da quello che faccio con le impostazioni, mentre in Writer rimangono in bianco come dovrebbero :dsax:

Comunque per il caso specifico di Writer, quello che faccio io è settare il colore del carattere in 'automatico' invece che in bianco. Mi sembra in effetti strano che nel tuo caso sia il nero l'impostazione di default, in teoria è sempre 'automatico' l'impostazione di base in modo che il colore dei caratteri cambia in base al colore di sfondo della pagina su cui stai lavorando, e rimane attivo come default anche quando apro nuovi documenti con Writer.

Prova a fare qualche testo settando il colore del carattere come 'automatico' per vedere se Writer te lo salva anche per documenti successivi.
Niente, penso che il problema non sia risolvibile. La cosa strana è che se apro un nuovo documento partendo dalla barra applicazioni il testo è bianco di default, mentre torna nero quando ne creo uno nuovo col tasto destro ovunque sul PC.

L'altra stranezza è che non trovo un modo per resettare totalmente le impostazioni di Libre Office a prescindere da ripristini, disinstallazioni e riavvii del sistema.

Niente, penso che il problema non sia risolvibile. La cosa strana è che se apro un nuovo documento partendo dalla barra applicazioni il testo è bianco di default, mentre torna nero quando ne creo uno nuovo col tasto destro ovunque sul PC.

L'altra stranezza è che non trovo un modo per resettare totalmente le impostazioni di Libre Office a prescindere da ripristini, disinstallazioni e riavvii del sistema.
Libreoffice è famigerato per essere abbastanza buggato purtroppo, almeno in base a quello che ho trovato facendo ricerche google, sopratutto nella versione per Windows (va un po' meglio con quella che uso su Ubuntu invece ma giusto perché è una versione gestita dai repository di quella distro di Linux). Anche io ho avuto qualche problema in passato e non sono mai riuscito a trovare soluzioni definitive.

Per fare un reset fatto bene le opzioni sono due: reinstallare il programma prima disinstallandolo e poi reinstallandolo da 0 in modo pulito, per essere sicuro al 100%. Oppure, alternativamente, resettare il solo profilo utente usando uno dei metodi elencati qui https://wiki.documentfoundation.org/UserProfile/it#LibreOffice_5.3_e_versioni_successive e suggerisco quello 'manuale' visto che forza il software a creare un nuovo Profilo Utente per forza dato che togli l'accesso ai file che corrispondono alle impostazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro