LINUX | News, tips 'n' tricks e altre minuzie dal mondo del pinguino

• Autore discussione Autore discussione OniXenon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finalmente ho trovato il modo di vedere i video mediaset stavo impazzendo
Esplica, a qualcuno potrebbe servire.

Esplica, a qualcuno potrebbe servire.
E' un operazione un filo contorta ma però funziona al 100% :

Si apre una pagina mettendo questo indirizzo postato sotto:

cdnselector.xuniplay.fdnames.com/GetCDN.aspx?streamid=

Si prende dal link del video mediaset che si vuole vedere il numero visibile nell'indirizzo (es 385675),si copia e si incolla nella pagina aperta con l'indirizzo sopra dopo l' = e si preme invio.

Sotto ti appare un link (io uso sempre i .mp4),lo copi tutto ,apri il lettore VLC,fai "apri flusso di rete" inserisci il link completo,e voilà si vede tutto.

Tra l'altro ieri mi sono messo dietro a sistemare un po il pc che usa nel suo locale mio padre,monta XP Professional,gli ho fatto un bel lavoro di pulizia (tra l'altro aveva un paio di malware grazie al picio di mio zio).

Diciamo che adesso il computer va (ovviamente va per il suo uso,io un pc cosi lo avrei già sfondato a calci),rispetto a prima che si bloccava per ogni cosa.

Stavo pensando mi far mettere a mio padre magari una distro linux,tanto lui il pc lo usa per:

-fare i menù (libreoffice)

-leggere pdf,file office vari(adobe e libreoffice)

-andare sul web per mail e home banking (firefox)

Dunque credo che una distro linux va benissimo,e magari si rapidizza un attimo il PC è un Celeron 2.8ghz, 448 Mb di ram,80gb di Hard Disk..cosa è meglio, Lubuntu,Kubuntu o Xubuntu?

Kubuntu ho già visto che è troppo pesante,sulle altre due distribuzioni boh,c'è chi dice che sia meglio una e altri che dicono sia meglio l'altra.

Tra l'altro ricordando che quel pc gli era stato venduto con 512mb di ram,non capisco come fa a rilevarne 448 :rickds: che è si è bruciata parte della ram??

Eventualmente (perchè mio padre non vuole spendere per il pc,è di coccio) controllo la scheda madre e vedo che ram posso montare,se trovo qualcosa a 10 euro da 1gb,magari gli faccio un piccolo upgrade in modo da poter far girare meglio distro non impegnative.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono ancora su ubuntu 12.04 LTS, ma mi sono reso conto solo ora che non ho mai installato i driver della scheda video. Se vado in "driver aggiuntivi" non mi compare nessun driver consigliato per la vga. Vorrei sapere se è il caso di fare qualcosa secondo voi. C'è da dire che finora non ho risentito in alcun modo dell'assenza del driver. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Solitamente i drivers sono precaricati sui kernel linux nella versione open-source, puoi quindi anche non installare i driver proprietari rilasciati dalla casa produttrice della scheda video solitamente, a meno che tu non debba lanciare qualche particolare gioco o qualche software cad. In ogni caso se vuoi installare i proprietari devi aggiungere solitamente un repository esterno e installarli tramite quello

Inviato dal mio Xperia Tipo con Tapatalk 2

Effettuo domenica l'upgrade per il pc di mio padre,Pentium D ed 1gb di ram (purtroppo la mobo ha solo due slot,due banchi da 1 gb avevano prezzi troppo cari per i miei gusti,si parlava di 5 euro contro 30),mi hanno consigliato Mint Debian qualcuno lo ha provato?

Effettuo domenica l'upgrade per il pc di mio padre,Pentium D ed 1gb di ram (purtroppo la mobo ha solo due slot,due banchi da 1 gb avevano prezzi troppo cari per i miei gusti,si parlava di 5 euro contro 30),mi hanno consigliato Mint Debian qualcuno lo ha provato?
Io, ovviamente.

E' come Mint normale con il pregio di essere una rolling release, quindi viene aggiornata continuamente e non ogni 6 mesi.

Il difetto, se così si può chiamare, è che è basata sul branch testing di Debian (e non su Ubuntu come la normale mint) quindi non tutti i pacchetti sono all'ultima versione o disponibili, anche se poi è integrata con i repository di mint. Oltre a questo, sempre parlando di pacchetti, non si possono usare i molteplici e utili PPA che ci son per Ubuntu.

Per il resto è ottima, magari un po' più complicata da configurare se ci sono delle incompatibilità.

Io, ovviamente.E' come Mint normale con il pregio di essere una rolling release, quindi viene aggiornata continuamente e non ogni 6 mesi.

Il difetto, se così si può chiamare, è che è basata sul branch testing di Debian (e non su Ubuntu come la normale mint) quindi non tutti i pacchetti sono all'ultima versione o disponibili, anche se poi è integrata con i repository di mint. Oltre a questo, sempre parlando di pacchetti, non si possono usare i molteplici e utili PPA che ci son per Ubuntu.

Per il resto è ottima, magari un po' più complicata da configurare se ci sono delle incompatibilità.
Più che altro il mio "terrore" è la stampante di rete,che con Mint configuravo perfettamente anche da wifi,speriamo non mi dia noie (più che altro per lo scan che mi serve )//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comincio a vedere se qualcuno già la usa

Più che altro il mio "terrore" è la stampante di rete,che con Mint configuravo perfettamente anche da wifi,speriamo non mi dia noie (più che altro per lo scan che mi serve )//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifComincio a vedere se qualcuno già la usa
Avvia la liveCD e vedi se riesci ad installare i driver e configurarla. Più semplice di così...

Avvia la liveCD e vedi se riesci ad installare i driver e configurarla. Più semplice di così...
In questo momento sto provando la live,non sembra male,a parte che devo configurare la tastiera che non e quella italiana ma inglese

Ho fatto da terminale un sudo free t c possibile che con una scheda di firefox aperta mi segna 1.4 gb di ram occupata?non mi pare troppo leggero...

In questo momento sto provando la live,non sembra male,a parte che devo configurare la tastiera che non e quella italiana ma ingleseHo fatto da terminale un sudo free t c possibile che con una scheda di firefox aperta mi segna 1.4 gb di ram occupata?non mi pare troppo leggero...
La livecd viene caricata in ram, è normale che sia occupata.

La livecd viene caricata in ram, è normale che sia occupata.
Ok,speriamo vadi anche su quello di mio padre...so che la mia mint 13 mate 64 bit con 8/9 schede di firefox aperte e un documento word mi piglia 1.7/1.8gb di ram.

Quanta dici che ne ciuccia questo con un paio di pagine aperte e magari un file word?1gb ce la facciamo?

Ok,speriamo vadi anche su quello di mio padre...so che la mia mint 13 mate 64 bit con 8/9 schede di firefox aperte e un documento word mi piglia 1.7/1.8gb di ram.Quanta dici che ne ciuccia questo con un paio di pagine aperte e magari un file word?1gb ce la facciamo?
Ma penso proprio di si, è più leggero di Mint normale. Fai conto che io lo usavo sul netbook con un ATOM merdosissimo e 2gb di ram, ora ho su mint 13 e va bene lo stesso.

Ma penso proprio di si, è più leggero di Mint normale. Fai conto che io lo usavo sul netbook con un ATOM merdosissimo e 2gb di ram, ora ho su mint 13 e va bene lo stesso.
Ok,alla fine l'ho installato.Direi che gira piuttosto bene,a parte che c'era talmente tanta ***** all'interno del case da far rabbrividire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif dal bios il povero vecchio celeron stava ad 85 gradi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

pasta termica secca,e il dissipatore che aveva piu polvere che resto :rickds:

Cambiato tutto,pulito bene ed installato,già con xp andava il triplo alla fine ho messo su questa Mint Debian perchè mi piaceva molto di più,va che è una meraviglia,pagina youtube con video,due ulteriori pagine web aperte e documento libreoffice e stavo a 900mb di ram,direi che oltre a quello mio padre mai e poi mai andrà.per cui ci siamo.Il sistema è bello reattivo,all'avvio ho disattivato qualche inutile processo e parte molto bene,anche l'uso è reattivo.

Una cosa però..ho un cazzus di bug che non mi fa vedere (ci sono perchè me le segnala) le icone in basso a destra con aggiornamenti,rete e volume.Si vede solo data e ora,ma le icone di fianco sono mezze smangiate ma come mai??

Sono stato miracolato e Ubuntu è riuscito a partire da USB, e sono riuscito a installarlo senza usare wubi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

C'è un modo per far sì che nel GRUB Windows 7 sia il SO primario che viene caricato automaticamente dopo quei 10 secondi?

Sono stato miracolato e Ubuntu è riuscito a partire da USB, e sono riuscito a installarlo senza usare wubi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gifC'è un modo per far sì che nel GRUB Windows 7 sia il SO primario che viene caricato automaticamente dopo quei 10 secondi?
modifica come root il file /etc/default/grub

dove vedi scritto GRUB_DEFAULT = 0 inserisci al posto dello 0 il numero della riga di windows, partendo dall'alto la prima voce è 0, la seconda è 1, la terza è 2 e così via.

Se per esempio quando avvia grub hai una lista del genere:

Ubuntu

Ubuntu Recovery

Memtest

Windows

dovrai mettere il valore 3.

modifica come root il file /etc/default/grub
dove vedi scritto GRUB_DEFAULT = 0 inserisci al posto dello 0 il numero della riga di windows, partendo dall'altro la prima voce è 0, la seconda è 1, la terza è 2 e così via.

Se per esempio quando avvia grub hai una lista del genere:

Ubuntu

Ubuntu Recovery

Memtest

Windows

dovrai mettere il valore 3.
Grazie mille, funziona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png

C'è un modo per far partire Windows in modalità provvisoria tramite il GRUB, o devo attivarla tramite msconfig?

C'è un modo per far partire Windows in modalità provvisoria tramite il GRUB, o devo attivarla tramite msconfig?
Appena dopo che selezioni e avvii la voce windows premi F8, ti uscirà la selezione della modalità

Ho installato kali Linux sulla virtual box ma all'avvio della macchina mi chiede username e password. Cosa ci devo mettere? Ho provato a scrivere qualcosa ma nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro