LINUX | News, tips 'n' tricks e altre minuzie dal mondo del pinguino

• Autore discussione Autore discussione OniXenon
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' esattamente il motivo per cui lo uso. A volte se attacco il lettore mp3 a caricare prima di accendere il pc me lo vede come sda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
BTW, any help?
Nope, non ho davvero idea del perché succeda questo. Ma già il fatto che ogni tanto cambi il nome della cartella su cui va a montare è strano!

Nope, non ho davvero idea del perché succeda questo. Ma già il fatto che ogni tanto cambi il nome della cartella su cui va a montare è strano!
Vabè grazie lo stesso, ah prima ho aggiunto questo

Ah, se hai volgia, scriveresti 2 righe su come creare script che facciano cose diverse a seconda degli argomenti dati quando vengono eseguiti? Mi verrebbe utile nel caso non si riesca a sistemare. Inoltre lo aggiungerei al topic del terminale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Nel mio caso credo creerò degli alias.

Vabè grazie lo stesso, ah prima ho aggiunto questo

Nel mio caso credo creerò degli alias.
Leggi qui:

VARIABILE5=$1
Il valore della VARIABILE5 è il valore che immettiamo come primo argomento dopo il nome dello script.

Ad esempio, abbiamo uno script del tipo:

Codice:
#!/bin/bash

UTENTE=$1

echo "vi presento la home dell'utente $UTENTE"

ls /home/$UTENTE
Quando andiamo ad avviare lo script, questo avrà bisogno di un argomento per essere avviato, argomento che andrà a essere il valore della variabile.

Cioè, se io, dopo aver salvato quello script come "ls_home_utente_personalizzato.sh", lo avvio con:

sh ls_home_utente_personalizzato.sh jones

"jones" andrà ad essere inserito come valore della variabile UTENTE, e quindi avrò come output una riga di testo con scritto "vi presento la home dell'utente jones" seguito dal listato di tutta la roba che c'è in /home/jones.
Quodi basta creare uno script diviso da due grandi if:

if [ $VAR -eq 1 ] ; then [script 1] ; fi

if [ $VAR -eq 2 ] ; then [script 2] ; fi

if [ $VAR -eq 3 ] ; then [script 2] ; fi

Magari i tre script li prepari in altri file e dopo il then metti l'istruzione

sh percorsoscript.

A quel punto apri lo script primario con:

sh script.sh n

dove n è lo script che vuoi eseguire

Usare il "case" invece degli if?
Me la vuoi per forza far scrivere quest'altra parte sugli script eh? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La sintassi è

case $VAR in

"1") script 1;;

"2") script 2;;

"3") script 3;;

*) script errore;;

Con ovvio significato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il passo importante è impostare il valore della variabile =$1

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Me la vuoi per forza far scrivere quest'altra parte sugli script eh? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A dire il vero serviva a me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Linux mi ha salvato il cùlo per l'ennesima volta. Vi narro:

Mi han dato un notebook Asus di diversi anni fa da formattare, ho messo win7 perchè ce la fa a farlo girare e perchè non intento spiegare come si usa linux ad un 50enne.

BTW, una volta installato non mi riconosce la scheda di rete. I driver Microsoft non vanno bene e non ho la più pallida idea di che controller monti. Anche googlando il modello del portatile, A4000 scopro che quella è la serie, ma il modello preciso non ho la più pallida idea di quale sia. Sul PC non è scritto.

Decido di avviare la prima liveCD che mi capita sottomano, per caso è stata Ubuntu 9.10, è l'ultima che ho masterizzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Terminale > installo hwinfo > scopro che il controller ethernet è un SiS900, scarico i driver per XP, riavvio win7, li installo e funziona. Ora l'ho messo ad aggiornarsi da solo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Linux mi ha salvato il cùlo per l'ennesima volta. Vi narro:
Mi han dato un notebook Asus di diversi anni fa da formattare, ho messo win7 perchè ce la fa a farlo girare e perchè non intento spiegare come si usa linux ad un 50enne.

BTW, una volta installato non mi riconosce la scheda di rete. I driver Microsoft non vanno bene e non ho la più pallida idea di che controller monti. Anche googlando il modello del portatile, A4000 scopro che quella è la serie, ma il modello preciso non ho la più pallida idea di quale sia. Sul PC non è scritto.

Decido di avviare la prima liveCD che mi capita sottomano, per caso è stata Ubuntu 9.10, è l'ultima che ho masterizzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Terminale > installo hwinfo > scopro che il controller ethernet è un SiS900, scarico i driver per XP, riavvio win7, li installo e funziona. Ora l'ho messo ad aggiornarsi da solo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Preghiamo.

--Domanda ignorante incoming--

Devo scaricare alcuni file del mio Prof di cinese, il cui nome è naturalmente scritto in ideogrammi. Questi non vengono riconosciuti da Ubuntu, che mi mostra solo un trattino al posto del nome del file(-). Devo scaricare dei font particolari? Se sì quali, e come li installo?

Grazie dell'aiuto:cat:

--Domanda ignorante incoming--
Devo scaricare alcuni file del mio Prof di cinese, il cui nome è naturalmente scritto in ideogrammi. Questi non vengono riconosciuti da Ubuntu, che mi mostra solo un trattino al posto del nome del file(-). Devo scaricare dei font particolari? Se sì quali, e come li installo?

Grazie dell'aiuto:cat:
Sistema > Amministrazione > Supporto lingue

E installi il cinese (anzi, I cinese dato che ce n'è più di uno)

Facendo attenzione che la ci sia la spunta su "caratteri aggiuntivi"

Il problema persiste, sono aumentati i trattini:tristenev://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il problema persiste, sono aumentati i trattini:tristenev://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sicuro di aver installato il cinese giusto?

Allora ragazzi, io sto usando da un mese a questa parte Fedora, dopo anni di Ubuntu\Mint. Diciamo che c'ho messo un po' per farlo fungere come si deve, ma diciamo che, nonostante abbia 2/3 problemini rimasti irrisolti, va più veloce di Ubuntu e mi piace di più in generale come gestione dei pacchetti.

Nei post precedenti ho letto che molti hanno sbavato su Mint Debian, ed io, sinceramente, non ho mai usato Debian come si deve se non per 1 minuto su una Virtual Machine.

Voi esperti di distro, mi consigliate di provare Mint Debian, oppure Fedora rimane la vostra scelta consigliata? So che alla fine la scelta di una distro si basa su prove ed esigenze, ma leggendo un vostro giudizio ho uno spunto in più su come muovermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Allora ragazzi, io sto usando da un mese a questa parte Fedora, dopo anni di Ubuntu\Mint. Diciamo che c'ho messo un po' per farlo fungere come si deve, ma diciamo che, nonostante abbia 2/3 problemini rimasti irrisolti, va più veloce di Ubuntu e mi piace di più in generale come gestione dei pacchetti.
Nei post precedenti ho letto che molti hanno sbavato su Mint Debian, ed io, sinceramente, non ho mai usato Debian come si deve se non per 1 minuto su una Virtual Machine.

Voi esperti di distro, mi consigliate di provare Mint Debian, oppure Fedora rimane la vostra scelta consigliata? So che alla fine la scelta di una distro si basa su prove ed esigenze, ma leggendo un vostro giudizio ho uno spunto in più su come muovermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Ho provato molte distribuzioni, ma ti dico che la filosofia di Fedora e quella de Debian (o Debian Mint) sono praticamente opposte: Fedora ha sempre il software più recente, anche se non troppo stabile, invece Debian monta solo software collaudato e ri-collaudato a dovere.

Entrambe come velocità e reattività sono una spanna sopra a ubuntu/mint, e tra loro la differenza la noti solo se inizi a giocare un po' con Debian che a quel punto diventa un tantino più veloce...

Magari leggi anche le nostre mini-descrizioni qui per farti un'idea più precisa -> http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=308709

Il problema degli ideogrammi è stato risolto thanks jones:travello:

Avete da consigliarmi qualche buon set di icone per Debian Mint? :.bip:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 19:13:53 ---------- Previous post was at 18:56:58 ----------

Ho notato che pur essendo di default su Mint, non tutti i programmi avevano la loro icona.

Ora è pppperfetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro